EMERGENZA LAVORO – LUDOPATIA – SOVRAINDEBITAMENTO ED USURA IL CONVEGNO ...

Riceviamo del Pdg Bruno Ferraro (Distretto 108L) e volentieri pubblichiamo

Un cast di relatori qualificati ed un uditorio attento e numeroso nonostante il freddo pungente e l’utilizzo di una mattinata domenicale hanno fatto da degna cornice nel Convegno sul Service Nazionale organizzato a Roma dal nostro Distretto per conto del Multidistretto. La formula scelta per i lavori è sembrata senz’altro appropriata. Sono state evidenziate le ragioni dell’accorpamento di tre tematiche apparentemente distinte ed indipendenti. Si è analizzato il lavoro finora compiuto. Sono stati evidenziati gli aspetti delle ulteriori iniziative da prendere o già in itinere. La relazione introduttiva del Governatore delegato Salvatore Ingrassia (Distretto 108YB) è stata sviluppata nelle successive relazioni dedicate alle singole tematiche, con apprezzati approfondimenti non disgiunti da accenni a concrete azioni lionistiche. In tal modo, l’auspicio che il Convegno non si esaurisse nella semplice analisi dei problemi ma fornisse specifici spunti operativi si è pienamente realizzato.

Rinviando per i contenuti al servizio che, a cura dello scrivente, apparirà sulla Rivista Nazionale, mi piace in questa sede segnalare ed annotare il validissimo contributo complessivo fornito dal nostro Distretto: dal Governatore Giovanni Paolo Coppola, che non si è limitato ai saluti ma ha ricordato quanto fatto anche di recente dal 108L; da Guido Cogotti, relatore per l’Emergenza Lavoro; da Luigi Gemma, che si è soffermato sulla ludopatia ricordando che da un’esperienza del club Roma Amicitia ha preso avvio l’iniziativa di una legge regionale promossa dalla socia onoraria On.le Olimpia Tarzia. Il saluto della Città di Roma è stato portato dal Vice Presidente del Consiglio Comunale On.le Franco Marino. Tra i relatori non lions, rimarchevole senz’altro è stato l’intervento di Pietro Agen, Vice Presidente Confcommercio Imprese Italia, al pari di quello di Felice Ruscetta, componente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. Allo scrivente è stato affidato il ruolo di moderatore.

Da rimarcare infine la presenza quasi totalitaria dei Governatori italiani, del loro Presidente Michele Serafini e, soprattutto, del Direttore Internazionale Roberto Fresia, il cui intervento conclusivo è stato foriero di ulteriori indicazioni per la possibile azione dei lions in tutto il territorio nazionale.

In conclusione, una mattinata spesa bene che lascia ben sperare per il prossimo Convegno dedicato al Service Nazionale di studio.

PDG Bruno Ferraro

Condividi

 

Tags

Scroll to top