Ad Expo la settimana del Distretto IA1

Durante la settimana 24-30 Agosto 2015 lo spazio espositivo Lions in Cascina Triulza è curato dal Distretto IA1 – Valle d’Aosta e Piemonte (TO, BI, NO, VC, VCO) A complemento del programma eventi generale pubblichiamo volentieri il programma settimanale.

Lunedì 24/08/2015  dalle ore 12 alle 13 nello spazio espositivo Lions di Cascina Trivulza il Distretto IA1 ha organizzato la premiazione della vincitrice del Concorso Internazionale Ex Libris dal titolo “Il Riso: alimento, civiltà, paesaggio” Daniela Denti. Si terrà poi la proiezione del filmato relativo alla Mostra Ex Risottis con illustrazione del Curatore Lion Gianfranco Schialvino.

Al Concorso Internazionale hanno partecipato 148 artisti provenienti da 25 Paesi del mondo.
Presenzieranno il Governatore Rino Porini, il PDG Enrico Baitone, la VDG Gabriella Ponchia del Distretto 108 Ia1 e il Representative Lions a Expo Cesara Pasini del Distretto 108 Ib4. A seguire aperitivo.

Mercoledì 26/08/2015 alle 17:00 l’amico Lion Giuseppe Ferrari curerà la visita guidata al Padiglione del Qatar. Dalle ore 18.00 – 20.00 Presentazione del libro e proiezione del cartone animato “Fiabe di riso” con conferenza stampa nell’Auditorium all’aperto del Padiglione stesso.

Giovedì 27/08/2015 nello spazio Espositivo Lions Cascina Triulza dalle 16-17,00 Chi sono i Lions? Introduzione al Lions Clubs International, la più grande Associazione Umanitaria del Mondo con 1.4 milioni di soci in 46.500 clubs distribuiti in 210 Paesi. La storia, gli scopi e i principi etici, le principali attività umanitarie e di servizio alla comunità in Italia e nel mondo.

Venerdì 28/08/2015, nel pomeriggio con orario da concordare presso Spazio Eventi Cluster Frutta e Legumi i Distretti IB3/IA1 presentano
L’Esperienza di Kamilonga Farm in Zambia.

Per il pianeta che dovrà sfamare 9 miliardi di persone fra vent’anni è urgente aumentare la produzione di cibo del 60%. Occorre dimostrare che ciò è possibile con esempi che hanno utilizzato la genetica, la meccanica, la scienza applicata per sconfiggere la malnutrizione e la povertà. Si illustrerà ciò che è stato realizzato in Zambia (Africa) istruendo la popolazione locale. Discorso di benvenuto da parte del Console Onorario dello Zambia Lion Avv. Vittorio Pesavento che illustrerà l’attività del Centro Lions di Raccolta Occhiali Usati in Zambia.

Sabato 29/08/2015 organizzato dal Distretto IA1nello Spazio Workshop Cascina Triulza dalle 11:00 – 13:00 si terrà La cerimonia di Gemellaggio dei Lions Club Albertville (Francia) e Torino Crocetta (Italia)
Il programma prevede: discorsi di benvenuto, proiezione di slides sulle risaie, conferenza dell’Agronomo Lion Paolo Carrà sul Riso, consegna Carta Gemellaggio Albertville/Torino Crocetta. A seguire guidata ad Expo

Vi ricordiamo altresì che Tutti i giorni da 1/05/2015 a 31/10/2015 presso lo Spazio Espositivo Lions Cascina Triulza dalle 10:00 alle  21:00 si tiene l’esposizione Interattiva: Lions4Expo – Where there’s a Need There’s a Lion” che  sviluppa il tema di Expo promuovendo le proprie attività nel Padiglione della Società Civile mediante testimonianze dirette delle iniziative umanitarie e di servizio alla comunità che realizza in Italia e nel Mondo. I temi principali inerenti Expo sono: la lotta alla fame e alla sete, la sicurezza alimentare, la tutela della salute, la salvaguardia dell’ambiente e delle tradizioni agroalimentari, la lotta allo spreco di cibo e acqua, l’educazione alimentare e l’adozione di sani stili di vita, l’innovazione per uno sviluppo sostenibile.

http://cascina.fondazionetriulza.org/en/initiative/lions4expo/4454/

Condividi

 

Tags

Scroll to top