LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

E’ semplice arrivare ad Expo

Carissimi Amici Soci vi ricordiamo che il Lions Clubs International è presente per l’intero semestre di Expo 2015 nel Padiglione della Società Civile – Cascina Triulza sul Viale N. 8 del Decumano.

L’esatta posizione è indicata sulla mappa  ed è facilmente individuabile dal logo LIONS posto in corrispondenza del Viale N.8 (vedi foto)

lions.

 

I visitatori che si saranno dotati del Passaporto di Expo 2015, potranno richiedere il timbro ufficiale di Lions Clubs International nello spazio espositivo Lions di Cascina Triulza.

 

Il Sito Espositivo di Expo Milano 2015 è situato a Nord-Ovest di Milano, in una zona fortemente infrastrutturata grazie al collegamento diretto con i tre aeroporti della città e i principali sistemi di trasporto pubblico. Il Sito è facilmente raggiungibile a livello locale, regionale e internazionale.

Con il tram
Utilizzando il biglietto ATM urbano è possibile raggiungere Expo Milano 2015 grazie alle due linee della rete tranviaria 12 e 19. I due tram percorrono il centro di Milano e arrivano all’ingresso Est Roserio Orogel, in prossimità della Collina Mediterranea e del Biodiversity Park.

  • Il 12 parte da viale Molise, percorre il centro storico della città da Piazza Cinque Giornate al Duomo, da Brera a via Procaccini, salendo attraverso Piazza Firenze e arrivando al capolinea in via Grassi in corrispondenza dell’Ospedale Sacco – ecco il percorso completo del 12
  • Il 19 parte da Piazza Ventiquattro Maggio e sale verso via Vigevano, Conciliazione e Corso Sempione, coprendo tutta la zona ovest della città terminando la corsa al capolinea di fronte all’Ospedale Sacco, come il 12 – ecco il percorso completo del 19

Giunti al capolinea basta attraversare un ponte pedonale per raggiungere l’ingresso Est Roserio Orogel di Expo Milano 2015. Qui sarà possibile acquistare il biglietto per l’Esposizione Universale.

Con la metropolitana
Per raggiungere il Sito Espositivo con la metropolitana è possibile utilizzare la linea 1 e seguire le indicazioni per la stazione di Rho Fiera Milano. La linea 1 rossa transita per le stazioni di Duomo, Cadorna e si interconnette con tutte le altre linee metropolitane. Il tempo di percorrenza previsto è di circa 25 minuti da Piazza Duomo, 35 minuti dalla Stazione Centrale, 20 minuti dalla Stazione Cadorna e 30 minuti dalla Stazione Garibaldi. È necessario munirsi di biglietto extraurbano. La stazione metropolitana di Rho Fiera Milano è direttamente collegata con l’accesso Ovest Fiorenza– San Carlo. A pochi metri dalla stazione è possibile raggiungere il piazzale dei controlli tramite un nuovo gruppo di scale.  All’accesso sono presenti biglietterie e servizi al visitatore. Passati i controlli il visitatore percorre lapasserella pedonale Expo-Fiera (PEF) per raggiungere il Sito.
Con Trenord, treni regionali e suburbani
Per giungere al Sito Espositivo in treno è sufficiente seguire le indicazioni per la stazione di Rho Fiera EXPO Milano 2015 . Il tempo di percorrenza previsto per raggiungere il Sito Espositivo è di circa 19 minuti dalla Stazione Garibaldi. Le linee suburbane S5-S6 e la nuova S14 da Rogoredo collegano direttamente Rho Fiera EXPO Milano 2015 con le stazioni milanesi del Passante, la linea S11 serve invece chi proviene da Monza, Seregno, Como; nella stazione di Rho Fiera EXPO Milano 2015 inoltre fermano tutti i treni delle linee regionali da Arona, Domodossola, Varese e Torino. Consulta e scarica lo schema completo delle linee suburbane e della linee regionali per scoprire come raggiungere il sito direttamente in treno.
Raggiungere Expo Milano 2015 con le Frecce Trenitalia
Il collegamento ferroviario ad Alta velocità si serve, in corrispondenza dell’accesso Ovest Triulza – Orogel del Sito Espositivo, della nuova fermata dedicata servita anche dalle linee suburbane regionali e dalla linea 1 della metropolitana. Expo Milano 2015 ha fra i suoi partner TRENITALIA come vettore ufficiale: per tutta la durata dell’evento, i treni della rete nazionale e internazionale fermeranno nella stazione di Rho Fiera Expo Milano 2015 in prossimità dell’ingresso del Sito Espositivo. Trenitalia offre diverse soluzioni per raggiungere Expo Milano 2015. Saranno infatti disponibili 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca, 4 Intercity notte e 26 treni da e per la Svizzera e la Francia, per un totale di 67 fermate speciali. Durante i sei mesi dell’evento, Milano sarà raggiungibile con 236 corse al giorno, di cui 148 Frecce Trenitalia, e con oltre 130.000 posti al giorno tra collegamenti nazionali e internazionali.
Il biglietto integrato e tante offerte per raggiungere il Sito Espositivo
Da Milano è possibile raggiungere Rho Fiera con un unico biglietto valido sia sulla rete Atm, sia sulla rete Trenord. I ticket sono in vendita presso i distributori automatici in metropolitana, gli ATM point e nei rivenditori autorizzati (Andata e Ritorno 5 euro, Giornaliero 8 euro).  Con il biglietto ‘Io viaggio ovunque in Lombardia’ (giornaliero 16 euro) è invece possibile raggiungere Rho Fiera da qualunque altra destinazione della Lombardia, utilizzando qualsiasi mezzo di trasporto pubblico.
Con il bus privato Gran Turismo
Con il bus GT è possibile giungere al parcheggio di Merlata, dove è presente un’area su prenotazione per la sosta. A seconda della necessità i bus GT possono essere indirizzati dal gestore al Terminal di Roserio, anch’esso su prenotazione, dove è possibile effettuare operazioni di carico/scarico dei visitatori. Dal parcheggio di Merlata le persone raggiungono l’area controlli attraverso appositi percorsi pedonali nel parco e, passati i controlli, percorrono la passerella pedonale Expo-Merlata (PEM) per raggiungere l’area espositiva. Dal Terminal di Roserio le persone raggiungono l’area controlli a piedi, passati i quali si trovano all’interno dell’area espositiva.
Con l’auto
Con l’auto è possibile giungere ai parcheggi, disponibili su prenotazione di:
  • Merlata (adiacente all’accesso Sud Merlata – Orogel)
  • Arese (collegato con navetta gratuita con l’accesso Est Roserio – Orogel)
  • Fiera Milano (collegato con navetta gratuita con l’accesso Ovest Fiorenza- San Carlo)
  • Trenno (collegato con navetta gratuita con l’accesso Est Roserio – Orogel)
Per maggiori informazioni su come raggiungere, come prenotare, gli orari e le tariffe dei parcheggi bus GT e auto si rimanda al sito di DB-Arriva il Concessionario-Partner People Mobility di Expo Milano 2015. Prenota il parcheggio cliccando qui
Noleggio auto
Fiat Chrysler Automobiles ha realizzato con alcuni partner rent a car importanti progetti di mobilità sostenibile.  Tra i vari servizi, i visitatori potranno usufruire della Stazione di Noleggio di vetture del Gruppo situata in Fiera Milano Rho. Il parcheggio è raggiungibile dalla stazione Rho Fiera Expo Milano 2015, ingresso Sud Merlata – Orogel.
Con la moto
Dal 29 giugno il parcheggio di Merlata (adiacente all’accesso Sud Merlata – Orogel) è stato adibito anche alla sosta gratuita di Motoveicoli e Ciclomotori (fino ad esaurimento posti).
Il parcheggio è aperto dal lunedì alla domenica, dalle ore 08:00 alle ore 01:00 mentre gli sportelli sono aperti dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
Con il taxi
Con il taxi è possibile giungere agli accessi di:
  • Sud Merlata – Orogel
  • Est Roserio – Orogel
Entrambi gli accessi sono raggiungibili a piedi dalla zona taxi.
Con la bicicletta

Per chi proviene da Milano o Pero è possibile raggiungere Expo in bicicletta al Gate Sud Merlata – Orogel. Per chi proviene da Milano l’itinerario suggerito è lungo i controviali di corso Sempione e viale Certosa, indi via Gallarate; altresì è percorribile l’itinerario “Greenroute”, un percorso fra spazi nuovi della città e aree verdi, in gran parte in sede protetta. Questo secondo percorso è accessibile da via Papa (nei pressi di piazzale Accursio) e da via Gattamelata (Via Domodossola e viale Duilio). Una specifica segnaletica con il simbolo della bicicletta è stata predisposta.
Al Gate Sud Merlata – Orogel sono disponibili oltre 400 stalli bici private e inoltre è attivo il servizio di bike sharing BikeMi che dispone di oltre tremila bici a pedalata normale e mille bici a pedalata assistita.
Chi proviene dai comuni a nord di Milano può raggiungere Expo in bicicletta al Gate Ovest Triulza Orogel tramite il nuovo percorso ciclopedonale della Via d’acqua Nord, inaugurato il 5 luglio scorso, che parte dalla fermata Garbagnate – Parco Groane del Passante ferroviario, incrocia l’alzaia del Canale Villoresi e attraversa il settore meridionale del Parco delle Groane, lambendo Castellazzo di Bollate e Villa Arconati, attraversa quindi la Strada Varesina (SP233) in corrispondenza di via G. Verdi in Bollate e da qui prosegue verso Arese e Mazzo di Rho dove, imboccando via Grandi, arriva a Expo. Il nuovo percorso, tutto in sede protetta e nel verde, è raggiungibile con facilità dai comuni che si affacciano sul Canale Villoresi, dalla stazione Bollate Nord del Passante Ferroviario e dal Parcheggio Expo di Arese.
Chi proviene da Pero e dal centro di Rho può raggiungere agevolmente il Gate Ovest Triulza – Orogel in bicicletta da Via De Gasperi (Rho). Presso il Gate Ovest Triulza – Orogel è in corso di allestimento una bicistazione con 260 stalli.
In aereo
Expo Milano 2015 fra i suoi partner può contare su ALITALIA come vettore ufficiale. Gli scali di Linate, Malpensa eOrio al Serio hanno la stessa distanza dal Sito Espositivo e mettono a disposizione dei viaggiatori delle navette per raggiungere il centro della città.

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Daniela Macaluso

LC Palermo Leoni

Deleghe: Affari Legali, Statuto e Regolamento - Dopo di Noi

"Ascolto, comprensione, azione"

Distretto Ya

Governatore Pasquale Bruscino

LC Marigliano

Deleghe: Ambiente

"Affidabilità e concretezza"

Distretto La

Governatore Alberto Carradori

LC Pistoia

Deleghe: Commissione Gioventù

"Umiltà Coraggio Idee"

Distretto L

Governatore Michele Alessandro Martella

LC Terni

Deleghe: Tema di studio Nazionale

"Al servizio di un mondo che ha bisogno"

Distretto Ab

Governatore Leonardo (detto Dodò) Potenza

LC Fasano Host

Deleghe: LEO

"L’Amore cambierà il mondo"

Distretto A

Governatore Marco Candela

LC Jesi

Deleghe: Salute e Disabilità - AILD

"WE SERVE Con il solo timore della propria coscienza!"

Distretto Tb

Governatore Giorgio Ferroni

LC Ferrara Estense

Deleghe: Relazioni Internazionali - Convention

"Sognare è fare"

Distretto Ta2

Governatore Nerina Fabbro

LC Venzone via Julia Augusta

Deleghe: Comunità

"Insieme più forti"

Distretto Ta3

Governatore Giorgio Brigato

LC Monselice

Deleghe: Segretario del Consiglio. - Commissione Attività di Servizio - Informatica/Annuario

"Un nuovo linguaggio per un nuovo mondo"

Distretto Ta1

Governatore Carlo Eugenio Ferrari

LC Schio

Deleghe: Scuola - Lions Quest

"Migliora te stesso per servire meglio"

Distretto Ib4

Governatore Claudio Chiarenza

LC Est Milano

Deleghe: Vice Presidente - LCIF

"AMICIZIA ALTRUISMO PASSIONE"

Distretto Ib3

Governatore Moreno Poggioli

LC Stradella-Broni Host

Deleghe: Lions Day

"Ascolto & Azione"

Distretto Ib2

Governatore Giovanni Pagani

LC Montorfano Franciacorta

Deleghe: Service Nazionale

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Oscar Bielli

LC Club Nizza Monferrato – Canelli

Deleghe: Rapporti con le istituzioni

"Siamo fiumi che confluiscono nello stesso mare"

Distretto Ia2

Governatore Giuseppe Cervo

LC Club Genova Water for Life Specialty

Deleghe: Congresso Nazionale

"SERVIRE COL SORRISO"

Distretto Ia1

Governatore Michele Giannone

LC Torino New Century

Deleghe: Tesoriere - 3° Settore - Comm. Studio Fondazione

"La gentilezza serve"

Distretto Ib1

Governatore Alberto Frigerio

LC Luino

Deleghe: Giovani e Sport

Nemo enim ipsam voluptatem, quia voluptas sit, aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos, qui ratione voluptatem sequi nesciunt, neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit

"WE SERVE"