Lions Club International – Multidistretto 108 I.T.A.L.Y

VIDEO – Villaggio Lions di Corgneto: ospita chi ha perso tutto

VIDEO – Villaggio Lions di Corgneto: ospita chi ha perso tutto
10 novembre 2016

Sono più di 60 coloro che hanno perso la loro casa per i danni subiti dal terremoto e sono oggi ospitati nel Villaggio Lions di Corgneto al confine tra Umbria e Marche nel territorio del Comune di Serravalle di Chienti.

Per poter ospitare il maggior numero possibile di persone – spiega Marcello Dassori, Governatore del Distretto Lions 108A che comprende Romagna, Marche, Abruzzo e Molise – abbiamo addirittura trasformato la chiesa in un ricovero per far dormire coloro che pur avendo casa a Corgneto non possono utilizzarla durante la notte perché rimasta priva del riscaldamento. Le abitazioni ospitano invece le famiglie che hanno perso la loro abitazione e dovranno rimanere qui per diverso tempo che mi auguro sia il meno possibile ma si parla di diversi mesi se non di qualche anno“.

I Lions non solo fanno a gara per soddisfare le esigenze del Villaggio Lions ma lo presidiano H24 onde garantire il
serravalle di chienti villaggio lions corgneto distretto lions 108Anecessario supporto alle famiglie ospitate.

Massimo Serra, componente del comitato di gestione di Corgneto sottolinea la capacità di intervenire in modo immediato che caratterizza l’azione dei Lions a Corgneto: solo 5 ore hanno separato la scossa di terremoto più intensa e l’arrivo delle prime famiglie nel villaggio.

Noi abbiamo realizzato delle strutture uniformi – ha spiegato Massimo Serra – tutti hanno il riscaldamento, la lavatrice, l’antenna satellitare perché vogliamo che stiano qui come se forssero a casa loro“.

Francesca Vagnoni, Presidente della Circoscrizione Marche Sud, ci racconta che pur ormai operando a pieno regime, il Villaggio Lions di Corgneto ha ancora bisogno del supporto di tutti i Lions.

Le villette sono tutte attrezzate, ma esistono ulteriori necessità – ha detto Francesca Vagnoni – sia per allestire altre unità che originariamente non erano adibite ad abitazione e quindi ne va completato l’arredo. Poi abbiamo bisogno di nuove caldaie e di proteggere i porticati delle villette con opportune vetrate perché qui vento, acqua ed anche la neve non mancano“.

 

Per il VIDEO, clicca sull’immagine oppure qui: “Video Corgneto Terremoto Centro Italia”

Il Multi Distretto sui Social

Mailing List

inserisci la tua email e procedi con l'iscrizione