Lions Club International – Multidistretto 108 I.T.A.L.Y

Un Poster di Pace per tutti!

Un Poster di Pace per tutti!
28 dicembre 2016

“SEMBRAVA UN TRAGUARDO IRRAGGIUNGIBILE, MA PACE E’ FATTA!”

Così vorremmo leggere ed ascoltare ovunque e per chiunque al mondo!

In questa meravigliosa prospettiva, che al momento appare utopistica, si è dato il via nel 1989 al concorso internazionale Lions “Un poster per la Pace”, che ogni anno coinvolge circa 450.000 ragazzi del pianeta.

Oltre 10.000 gli alunni tra gli 11 ed i 13 anni che guidati dai loro insegnanti hanno partecipato al concorso quest’anno nel Distretto 108A, tutti da considerare primi a pari merito, per la qualità e l’impegno dedicato. Perciò il Poster scelto, benché realizzato da un singolo, vuole rappresentare emblematicamente tutti.

Offrire un’occasione per riflettere sulla Pace e per rappresentarla in un elaborato ha un valore enorme nel processo educativo di tutti i giovanissimi, specie se la riflessione diventa volutamente ripetitiva e – magari – interdisciplinare, fino a diventare una sana abitudine che dalla riflessione si trasferisce nel comportamento quotidiano.

E’ qui la potenza di quelle 3 semplici parole contenute nella nostra Mission “…. promuovere la pace …”.

Ai 10 mila ragazzi partecipanti ed agli altri milioni in Italia e nel mondo, vorremmo arrivasse l’eco del nostro invito ad essere, perché essi sono, il perno nella costruzione di “ponti” di Pace sul futuro di una Umanità che include rispetto, solidarietà, responsabilità, con le infinite sfumature che ogni ragazzo/a con spruzzi di colore e fantasia prova ad immaginare ogni anno come si trattasse di un unico, grandioso Poster da realizzare insieme!

Condividi

Il Multi Distretto sui Social

Mailing List

inserisci la tua email e procedi con l'iscrizione