Lions Club International – Multidistretto 108 I.T.A.L.Y

Chi sono i Lions

Terremoto Italia Centrale – dove c’è bisogno li c’è un Lions
26 gennaio 2017

La dimostrazione che i Lions italiani stanno dando per il terremoto dell’Italia Centrale è il simbolo stesso della nostra Associazione: Solidarietà e Aiuto alle Persone in difficoltà. Grande è infatti lo slancio di generosità che essi stanno dimostrando, impressionante la serie di manifestazioni ed eventi nate proprio per dare il proprio contributo alla rinascita delle cittadine colpite dal terremoto dell’Italia centrale.

In questo contesto i Distretti italiani si stanno distinguendo nella raccolta dei contributi, sfatando, coi fatti, quello che noi pensiamo che la gente normale pensi di noi; stiamo dimostrando ai nostri territori di appartenenza come sui Lions si possa contare sempre e che il We Serve sia per noi il vero spirito vitale.

La generosità dei nostri cuori ha portato la nostra LCIF a raggiungere e superare l’obiettivo (sperato e fortemente voluto) dei due milioni di dollari raccolti per il relief hearthquake center of Italy. Grande segnale di consapevolezza di poter ottenere risultati incredibili quando agiamo Insieme, dimostrando la forza del Lionismo Internazionale e di quanto noi siamo ad esso legati e di quanto esso sia indispensabile per azioni come questa.

Infatti, nel contesto delle cifre, l’incremento ricevuto da tutto il mondo è pari a circa un milione e mezzo (circa due terzi di quanto raccolto) questo dimostra come la grande famiglia Lions sappia dimostrare al momento opportuno tutta la sua forza nell’intervenire a favore di quei distretti che rappresentano territori colpiti così duramente dalla natura.

A questi slanci di altruismo noi Lions italiani dobbiamo rispondere con altrettanta  generosità nell’aiutare la nostra Fondazione Internazionale nel sostegno delle sue grandi campagne come il morbillo, consapevoli che senza l’aiuto della nostra grande famiglia Lion certi risultati difficilmente potranno essere raggiunti.
Ma per gestire questo rilevante contributo è necessario una struttura che consenta di lavorare per la realizzazione di progetti concreti ed è per questo che già da settembre la Fondazione ha richiesto la nomina di una commissione specifica che avesse la responsabilità della gestione di questi specifici progetti destinati ai territori colpiti dagli eventi. Così è avvenuto anche per il Terremoto del Centro Italia con la formazione di uno specifico Comitato del quale fanno parte Lions di specifica competenza nei ruoli richiesti da LCIF, esso agirà a totale sostegno dell’esecuzione dei progetti approvati dalla fondazione fino alla loro esecuzione.

I progetti sono arrivati, dopo una approvazione di massima (avvenuta a Mantova il 15 gennaio scorso) essi saranno avviati alla fase esecutiva, si interverrà infatti con interventi in Lazio (ad Amatrice e Norcia) e nelle Marche (ad Arquata del Tronto e Camerino), saranno infatti messi a disposizione delle popolazioni colpite  un centro aggregativo per anziani ed un ambulatorio, sia a Norcia che ad Amatrice, mentre ad Arquata del Tronto sarà creato quello che verrà nominato “Il Borgo Lions dell’Amicizia” che sarà costituito da 12 unità abitative più un centro aggregativo che verrà messo a disposizione per giovani che lavoreranno nella fabbriche locali, anche per Camerino è in fase avanzata un progetto dedicato al territorio.

Questi sono i “fatti” quelli per cui tutti noi ci eravamo impegnati a portare avanti sulla spinta dei tanti contributi che i club  hanno raccolto in questi mesi.

Siamo Lions fino in fondo, il nostro cuore batte per il bene dell’umanità, tutti noi siamo chiamati ad effettuare i nostri service rivolti al territorio, in questo caso, sentendoci parte di una nazione, la nostra risposta è degna della nostra Associazione, dei sui Principi e dei suoi Scopi.

Siamo Lions, siamo uomini del nostro territorio, siamo uomini di Servizio fieri ed orgogliosi di appartenere alla più grande Associazione Mondiale di Volontariato nel Mondo.

 

DG Mauro Bianchi

componente del Comitato Assistenza Lions per il Terremoto in Centro Italia

Condividi

Il Multi Distretto sui Social

Mailing List

inserisci la tua email e procedi con l'iscrizione