Lions Club International – Multidistretto 108 I.T.A.L.Y

Cecina: Lions in piazza per la prevenzione sanitaria

Cecina: Lions in piazza per la prevenzione sanitaria
13 maggio 2017

Sabato 6 maggio, come negli ultimi 3 anni, il Lions Club Cecina, in collaborazione con numerose Associazioni del territorio, ha organizzato in pieno centro cittadino la manifestazione “Lions in Piazza per la Prevenzione Sanitaria Gratuita”: in Piazza Guerrazzi e nelle zone adiacenti è stato allestito un vero e proprio ospedale da campo e decine di medici hanno offerto gratuitamente per tutta la giornata le loro prestazioni professionali.

Cecina: Lions in Piazza per la Prevenzione Sanitaria Gratuita

Nel complesso, oltre 40 medici, molti dei quali soci Lions ma anche altri professionisti, pubblici e privati. A questo rilevante progetto di servizio hanno dato il loro patrocinio l’Azienda USL Toscana Nord Ovest ed i Comuni di Castagneto Carducci, Cecina e Rosignano Marittimo.

Una grande collaborazione territoriale

Molte sono le Associazioni che hanno partecipato all’iniziativa accanto ai Lions: dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’Associazione Nazionale dei Dentisti Italiani, dall’Associazione prevenzione sanitaria lions club cecinaDiabetici della Bassa Val di Cecina agli Amici del Cuore. Le infrastrutture sono state messe a disposizione da tutte le Associazioni di volontariato sanitario e sociale del territorio: la Croce Rossa di Donoratico e Rosignano Solvay, la Misericordia di Castagneto Carducci, Cecina e San Pietro in Palazzi e la Pubblica Assistenza di Bibbona, Cecina e Rosignano Solvay. L’ISISS Marco Polo ha fornito le hostess per la “reception” del villaggio e numeroso personale paramedico assisterà i pazienti durante le loro visite. Una task force davvero impressionante a disposizione di tutti.

In occasione della manifestazione, anche una dimostrazione di Attività Fisica Adattata, in collaborazione con UISP, Libertas e Palestra Piramide, e dimostrazioni di disostruzione pediatrica e di guida sicura a cura della Croce Rossa Italiana.

Lions Club Cecina e infanzia

lions prevenzione sanitaria cecina 2017Anche in questa occasione, il Lions Club Cecina ha voluto rivolgere uno sguardo particolare al mondo dei bambini: un intero “padiglione” è stato infatti dedicato ad uno screening oculistico a loro riservato e, grazie all’Associazione ContestoInfanzia, è stato possibile giocare a Internopoli, imparando a navigare nella Rete divertendosi in sicurezza.

Il progetto è l’ulteriore dimostrazione di come i Lions Club negli anni abbiano subito un’importante evoluzione: da Associazione dedicata alla beneficenza a motore di interventi diretti rivolti a soddisfare i bisogni della comunità, svolgendo così un ruolo attivo e sussidiario alle Istituzioni ed alle Amministrazioni locali nel perseguimento del benessere della comunità,  coinvolgendo al contempo tutte le Associazioni di Volontariato del territorio in uno spirito di condivisione e di cooperazione.

Il Multi Distretto sui Social

Mailing List

inserisci la tua email e procedi con l'iscrizione