So.San: 14 anni di storia

sosan so.san. lions

Le finalità della SO.SAN. Solidarietà Sanitaria Onlus, Service di Rilevanza Nazionale, che Il 18 gennaio 2017 ha festeggiato il suo 14° anno di attività, sono poche ma basilari.

So.San.: gli obiettivi

L’Art. 5 del suo Statuto così recita:
L’Associazione non ha scopo di lucro e si uniforma, nello svolgimento della propria attività, ai principi di democraticità interna della struttura, di elettività e gratuità delle cariche associative.
Persegue finalità di solidarietà sociale e di assistenza sanitaria nei confronti delle persone e delle popolazioni che ne abbiano bisogno, in Italia e all’estero, e massimamente, nei paesi in via di sviluppo, mediante lo svolgimento delle seguenti attività:
• assistenza sanitaria con prestazioni professionali volontarie rese da personale medico e infermieristico abilitato professionalmente:
• formazione del personale sanitario operante nei paesi in via di sviluppo;
• raccolta di medicinali e di altro materiale sanitario da utilizzare o/e distribuire nelle situazioni di emergenza in Italia e nei paesi in via di sviluppo secondo le normative ivi vigenti;
• raccolta di documentazione medico-sanitaria;
• sensibilizzazione e informazione con qualsiasi mezzo di comunicazione, ivi compresa l’organizzazione di meeting e conferenze, la produzione di materiale cartaceo e informatico di tipo divulgativo, l’edizione di pubblicazioni, l’organizzazione di gruppi di studio, di corsi e di seminari;
• realizzazione e gestione delle strutture necessarie per l’attuazione degli scopi sociali;
• realizzazione di progetti di sviluppo integrati di lungo periodo o di emergenza, e attuazione di iniziative, anche di carattere finanziario, a essi finalizzate;
• realizzazione di corsi di formazione e attività di promozione sociale;
• collaborazione con organismi, enti, movimenti, gruppi o comunità che perseguono gli stessi scopi;
• assegnazione di borse di studio nel campo in cui opera l’Associazione.

SO.SAN.: una grande squadra di professionalità

Attualmente sono soci della SO.SAN. oltre 160 iscritti di cui più della metà sono operatori sanitari, medici e non, un ampio spettro di competenze in grado di affrontare le più diverse emergenze, in grado di operare – anche grazie a un’attenta pianificazione delle missioni – in situazioni di forte precarietà dove l’esperienza dei professionisti deve sopperire alla limitatezza delle risorse disponibili.

SO.SAN. per l’Estero

La SO.SAN. in 14 anni di attività ha effettuato 94 missioni all’estero.
Qui i medici di SO.SAN. non solo si sono impegnati e si impegnano in attività diagnostiche e chirurgiche ma anche nella formazione dei paramedici e dei medici locali, unica vera opportunità per permettere a quelle comunità di divenire autosufficienti in termini sanitari nel medio periodo.

SO.SAN. per l’Italia

Come tutti sappiamo da qualche anno in Italia è arrivata la crisi economica e sebbene il nostro paese conta su uno dei migliori sistemi sanitari del pianeta, esistono fasce di popolazione per le quali curarsi è diventato più difficile.
La SO.SAN. dal 2012 ha iniziato a fare sussidiarietà con i Comuni, le Asl, altre associazioni. 1
Nascono così i Centri Medici SO.SAN. Lions in alcune regioni d’Italia in collaborazione con i Club Lions locali. Sono attivi i Centri Sanitari di Termoli, Bari, Acquaviva delle Fonti, Paternò, Viareggio e Tombolo (quest’ultimo studio odontoiatrico). Ultimo nato il Centro sanitario di Cervia.
A questi Centri si associa una Rete di medici che operano oltre che in parallelo con i Centri anche nelle città di Firenze, Arezzo, Cortona, Chianciano Terme.

SO.SAN. per i Migranti

Nel 2015 previo accordo con la Prefettura di Isernia e su segnalazione del locale Lions Club, la SO.SAN. si è attivata per dare sanità ai migranti. Questo accordo è pilota per future collaborazioni con le Prefetture d’Italia.

I Service del Centenario

I Centri SO.SAN. LIONS possono rappresentare anche un’opportunità per continuare e implementare i service promossi dal Comitato MD del Centenario e che rientrano anche negli obiettivi del Piano strategico LCI Forward:
 Vaccinazioni
 Screening per la prevenzione del Diabete
 Prevenzione Oncologia pediatrica
 Sight For Kids: Screening visivo per l’infanzia
La SO.SAN. in linea con gli obiettivi prefissati, utilizzerà e metterà a disposizione dei Club che ne faranno richiesta i Centri Sanitari SO.SAN. LIONS.

Punti di Forza della SO.SAN.

Continuità: non avendo l’Associazione l’annualità delle cariche, i progetti approvati vengono realizzati e portati avanti nel tempo stabilito e dagli stessi soggetti proponenti.
Gratuità delle missioni: la SO.SAN. ai volontari che partecipano alle missioni offre il viaggio e rimborsa le spese relative ai trasferimenti e soggiorno, ove non fornite dalle associazioni ospitanti.
Sussidarietà: l’associazione condivide con le istituzioni obiettivi comuni per sviluppare e potenziare i progetti di solidarietà nel territorio italiano e all’estero. È una grande possibilità per noi Lions di realizzare compiutamente il nostro “we serve”.
Sicurezza: sia le missioni di volontariato all’estero che l’attività in Italia sono programma attentamente e studiate nei minimi particolari. Si compiono dopo aver creato per tempo rapporti di cooperazione e accordi con le Autorità locali sia religiosi, politici, o lionistici.
E ancora tutti i volontari sono tutelati da polizze assicurative adeguate e proporzionate.
Service: assieme ai Club Lions si realizzano service concretizzando così gli scopi e gli obiettivi del lionismo.

Con l’aiuto di tutti coloro, Lions e non Lions, che condividono questi principi, la SO.SAN., con dedizione e fedeltà ai principi del lionismo, sarà possibile realizzare gli scopi per cui è nata, per portare la sanità agli ultimi e rendere più incisiva l’azione di contrasto alle difficoltà nelle quali si dibattono coloro che vivono in stato di bisogno. Sono sfide che si debbono e si possono vincere.
Tutti possono associarsi, basta condividere le idee e gli scopi.
L’adesione è regolamentata dall’art. 6 dello Statuto e dall’art. 5 del regolamento.
Per migliore conoscenza e maggiori informazioni consultare il sito: www. sosan-lions.it

Condividi

 

Tags

Scroll to top