Viva Sofia: 15 vite salvate grazie ai Lions

viva sofia lions

6.400 docenti e 5.000 studenti delle scuole superiori formati dagli esperti del progetto Viva Sofia attraverso 180 corsi di primo soccorso e rianimazione cardipolmonare, sono i risultati dell’intensa attività che ha caratterizzato l’attuazione del Service Nazionale durante questo anno sociale.

Ma se la divulgazione di una competenza “salva vita” è di per sé un fatto estremamente positivo, sono i primi risultati di questo addestramento a rendere entusiasti. Infatti sono state 15 le persone salvate grazie all’intervento dei volontari addestrati grazie al Progetto viva Sofia.

“Pensate quale sia stato l’impatto enorme di questo service – ha spiegato Stefano Cimarosti, Governatore delegato per il Service Nazionale – e poiché LCI ha in cento anni cambiato la vita a milioni di persone, anche Viva Sofia si inserisce perfettamente in questa linea. A queste quindici persone noi abbiamo veramente cambiato la vita. Noi siamo sul campo proprio per intervenire a favore di chi ha bisogno: è il lionismo del fare, non quello del parlare”.

Anche sulla scia di questi risultati, l’Assemblea del Congresso Nazionale Lions di Roma 2017 ha votata Viva Sofia “Service di Interesse Nazionale”.