European Francigena Marathon

francigena marathon lions club montefiascone

La 5^ edizione della European Francigena Marathon del 4 giugno 2017 ha fatto numeri da vero grande evento sportivo:  2.300 partecipanti e per il Lions Club di Montefiascone “2.300 persone servite”.

Organizzata da Club Alpino Italiano, Lions Club Montefiascone e dai comuni di Acquapendente, San Lorenzo Nuovo, Bolsena e Montefiascone, questa non competitiva (da percorrere camminando come i pellegrini della Via Francigena) ha la classica distanza da vera maratona. Si parte da Acquapendente con arrivo alla Rocca di Montefiascone, lungo la Via Francigena naturalmente.

Francigena Marathon: il senso del service

La Francigena Marathon è un vero Service perché la manifestazione, frequentata da camminatori che arrivano da tutta Italia, è un formidabile aiuto al territorio che ne è coinvolto, in quanto produce una promozione turistica senza eguali.

Le ricadute sull’economia del territorio derivanti dalle migliaia di passaggi dei camminatori lungo la Via Francigena francigena marathon lions club montefiasconesono più che evidenti. L’aver “istituito” e promosso come landmark della Via Francigena il 100* km da Roma proprio a Montefiascone, come tappa fondamentale per chi la percorra, ha prodotto e produrrà sempre maggiori ricadute sul nostro paese.

L’intuizione di cui sopra fu proprio dei Lions e quindi, alla luce di questo, non possiamo che dire che attività come la valorizzazione di un patrimonio turistico-religioso come la Francigena siano un vero Service a favore dell’economia del territorio.

Il Lions Club Montefiascone all’opera

Abbiamo per l’occasione allestito 2 punti di ristoro lungo il percorso dove abbiamo distribuito con nostre risorse: 1.350 litri di acqua in bottiglia, 1.000 merendine, 250 Kg di frutta tra banane e mele e consegnato presso il 100° km della Via Francigena, proprio da noi inaugurato qualche anno fa, oltre 1.200 attestati di passaggio.

Un grande sforzo per una grande soddisfazione da Lions. Appuntamento al prossimo anno con la 6^ edizione e con il Club Montefiascone Falisco Vulsineo ancora in prima linea a servire.

Condividi

 

Tags

Scroll to top