Lions Club International – Multidistretto 108 I.T.A.L.Y

Chi sono i Lions

Lions Città di Castello Host: 50 anni a sostegno dei giovani musicisti
07 settembre 2017

50 anni del Lions Club Città di Castello Host e 50 anni del Festival delle Nazioni di Città di Castello. Sempre vicini ed uniti nel sostegno alle iniziative per i giovani musicisti, seguendo l’evoluzione dei tempi e delle situazioni: prima con Borse di studio per i partecipanti ai corsi di perfezionamento poi nel “Premio Alberto Burri” per giovani musicisti che quest’anno ha voluto guardare non al singolo musicista ma ai complessi da “camera”.

Ben 10 sono stati i gruppi che hanno partecipato al Concorso Nazionale Alberto Burri per gruppi giovanili di musica da camera, ed arduo è stato il compito della giuria presieduta da Aldo Sisillo lions città di castello festival musicale 2017Direttore artistico del Festival, dato l’alto livello dei partecipanti. La prova finale del concorso si è tenuta il giorno 3 settembre nell’Oratorio di San Crescentino in frazione Morra di Città di Castello, vero gioiello dell’arte umbro-toscana: gli affrschi alle pareti, datati 1507- 1517, sono  opera del pittore cortonese Luca Signorelli (1450-1523) ed aiuti, (una particolarità il recupero del complesso si deve al mecenatismo di Alberto Burri).

Ha vinto il Duo Pastine – Contaldo (Sara Pastine Violino – Giulia Contaldo Pianoforte) che ha eseguito la Sonata op.80 in fa min. di Sergej Prokofev, e che il prossimo anno si esibirà al Festival.

Alla serata erano presenti il presidente di zona Alessio Dorelli, il Presidente in carica del Lions Club di Città di Castello Host Donatello Torrioli ed  il Past President Geronimo Vercillo, oltre a numerosi soci.

La premiazione ufficiale è avvenuta il giorno 6 settembre prima del concerto di Michael Nyman nella chiesa di San Domenico a Città di Castello.

Il Multi Distretto sui Social

Mailing List

inserisci la tua email e procedi con l'iscrizione