LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Lions World Song Festival for the Blind: quando il cuore vede oltre gli occhi

di Giorgio Geraci

“Con il cuore si può vedere” ed a Cracovia il cuore è stato il protagonista. Ventotto i partecipanti, provenienti da molte parti del mondo, otto i concorrenti italiani sponsorizzati da ben venticinque Lions Club da Palermo a Roma, da Trapani a Udine, passando per Taranto.

Due i finalisti italiani: Carlo Giardino sponsorizzato dal Lions Club di Brescia Cidneo, e la coppia di sorelle Federica eLions World Song Festival for the Blind cracovia Roberta Di Franco sponsorizzate dai Lions Club di Palermo Leoni, Vespri, Monte Pellegrino, Host, Federico II, Mediterranea. Al di là dei premi, dei vincitori, degli allori che possono, sì gratificare, ciò che si è respirato in questa tre giorni di pura sonorità e amicizia, è stata la vitalità e la resilienza messa in primo piano da ogni partecipante che ha finito per contagiare chiunque si accompagnasse con loro.

Insieme abbiamo condiviso l’attesa, l’ansia della prestazione, il dispiacere per l’esclusione, ma anche l’idea che altro ancora abbiamo da fare. Abbiamo imparato tanto in questi tre giorni di convivenza con i non vedenti, per esempio che vedere ha un’accezione molto più vasta, e, che “la vista”, limita la visione di “noi nel mondo”. Si è concluso il Terzo Lions World Song Festival for the Blind “ Sound from the Heart”  svoltosi ancora una volta a Cracovia dal 2 al 4 November 2017 e si è conclusa la grande fatica organizzativa che ancora una volta i quattro Lions Club di Cracovia: LC Kraków Stare Miasto, LC Kraków Bona Sforza, LC Kraków Śródmieście, LC Kraków Stańczyk compreso anche il Distretto 121 Poland, si sono presi l’onere ma anche la soddisfazione di organizzare.

Lions World Song Festival for the Blind cracoviaE sappiamo che organizzeranno ancora, ed ancora una volta con il supporto non indifferente della SCM Production, rappresentata a Cracovia da Viviana Rondinone, associazione no-profit, attiva nella formazione e valorizzazione artistico-culturale che funge da referente per l’Italia e gli Stati Uniti degli organizzatori del Festival.

Cracovia, questa bellissima città capitale culturale della Polonia, si presta per la sua predisposizione all’accoglienza del non vedente con percorsi guidati attraverso GPS ma anche con i plastici e la scritta rigorosamente in Braille presente in prossimità di qualsiasi monumento della città. Nutrito il gruppo di concorrenti italiani che voglio qui ricordare: Francesco Gravina di Taranto, Marco Olivieri, Elisabetta Russo di Roma, Carlo Giardino e Irene Verzelletti di Brescia, Samantha De Rosa di Udine, le gemelle Federica e Roberta Di Franco di Palermo, Lidia di Giorgio di Trapani.

La giuria internazionale, formata da tre grandi musicisti: Robert Kabara, polacco, l’italiano Marco D’Ippoliti SimeoniLions World Song Festival for the Blind cracovia e Sean Olohan della Repubblica Irlandese, ha avuto un bel da fare per assegnare i premi viste le grandi talentuosità dei concorrenti. Un momento commovente è stato vissuto dal numerosissimo pubblico del bellissimo Teatro Juliusz Słowackiego, nella serata di gala del Festival, durante la presentazione della canzone scritta dalla Signora Nunziata Intieri, 93 anni, che partecipa al Festival con una canzone scritta da lei in memoria del marito. La canzone “Notte di stelle”, musicata dal giovanissimo talento padovano Giorgia Duranti, è stata interpretata dalle gemelle palermitane Federica e Roberta Di Franco che hanno reso tangibili e vibranti i sentimenti teneri e toccanti espressi nella canzone.

Tutti i ragazzi hanno cantato accompagnati dalla Malopolska Chamber Orchesta diretta di Joanna Natalia Slusarczyk. Le prime due serate sono state trasmesse da Radio Kraków. Tutte le canzoni sono state arrangiate per l’orchestra dal Maestro Hadrian Tabecki e la direzione del Festival è stata affidata al grande Maestro Robert Kabara. Per concludere questi  i vincitori, tre giovani talenti: il polacco Przemysław Cackowski, il messicano Francisco Rodriguez, l’islandese Mar Gunnarsson. Presente e partecipe alle tre serate la Prima Vice Presidente del Lions Club International Gudrun Bjort Yngvadottir.

 

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Daniela Macaluso

LC Palermo Leoni

Deleghe: Affari Legali, Statuto e Regolamento - Dopo di Noi

"Ascolto, comprensione, azione"

Distretto Ya

Governatore Pasquale Bruscino

LC Marigliano

Deleghe: Ambiente

"Affidabilità e concretezza"

Distretto La

Governatore Alberto Carradori

LC Pistoia

Deleghe: Commissione Gioventù

"Umiltà Coraggio Idee"

Distretto L

Governatore Michele Alessandro Martella

LC Terni

Deleghe: Tema di studio Nazionale

"Al servizio di un mondo che ha bisogno"

Distretto Ab

Governatore Leonardo (detto Dodò) Potenza

LC Fasano Host

Deleghe: LEO

"L’Amore cambierà il mondo"

Distretto A

Governatore Marco Candela

LC Jesi

Deleghe: Salute e Disabilità - AILD

"WE SERVE Con il solo timore della propria coscienza!"

Distretto Tb

Governatore Giorgio Ferroni

LC Ferrara Estense

Deleghe: Relazioni Internazionali - Convention

"Sognare è fare"

Distretto Ta2

Governatore Nerina Fabbro

LC Venzone via Julia Augusta

Deleghe: Comunità

"Insieme più forti"

Distretto Ta3

Governatore Giorgio Brigato

LC Monselice

Deleghe: Segretario del Consiglio. - Commissione Attività di Servizio - Informatica/Annuario

"Un nuovo linguaggio per un nuovo mondo"

Distretto Ta1

Governatore Carlo Eugenio Ferrari

LC Schio

Deleghe: Scuola - Lions Quest

"Migliora te stesso per servire meglio"

Distretto Ib4

Governatore Claudio Chiarenza

LC Est Milano

Deleghe: Vice Presidente - LCIF

"AMICIZIA ALTRUISMO PASSIONE"

Distretto Ib3

Governatore Moreno Poggioli

LC Stradella-Broni Host

Deleghe: Lions Day

"Ascolto & Azione"

Distretto Ib2

Governatore Giovanni Pagani

LC Montorfano Franciacorta

Deleghe: Service Nazionale

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Oscar Bielli

LC Club Nizza Monferrato – Canelli

Deleghe: Rapporti con le istituzioni

"Siamo fiumi che confluiscono nello stesso mare"

Distretto Ia2

Governatore Giuseppe Cervo

LC Club Genova Water for Life Specialty

Deleghe: Congresso Nazionale

"SERVIRE COL SORRISO"

Distretto Ia1

Governatore Michele Giannone

LC Torino New Century

Deleghe: Tesoriere - 3° Settore - Comm. Studio Fondazione

"La gentilezza serve"

Distretto Ib1

Governatore Alberto Frigerio

LC Luino

Deleghe: Giovani e Sport

Nemo enim ipsam voluptatem, quia voluptas sit, aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos, qui ratione voluptatem sequi nesciunt, neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit

"WE SERVE"