Lions Club International – Multidistretto 108 I.T.A.L.Y

Chi sono i Lions

Castelli Romani: grande partecipazione alla Prevenzione Diabete
02 dicembre 2017

Il 19 Novembre il Lions Club Roma Castelli Romani – in occasione della Settimana del Diabete – ha invitato la cittadinanza a partecipare all’incontro-dibattito sul tema “Diabete: una epidemia silenziosa e pericolosa” organizzato presso l’auditorium Aldobrandini di Frascati dalla presidente del Comitato Scuola del Club con la sua presidente Lidia Falconio e la presidente del Club Evy Cesarotti.

L’affluenza è stata notevole, tant’è che i 160 posti della sala non sono stati sufficienti. In contemporanea, è stato anche eseguito uno screening mediante misurazione della glicemia e lalions club roma casteli romani prevenzione diabete compilazione di un questionario. Sulla base di quest’ultimo e dei risultati della glicemia, il Dottor Falasca, primario diabetologo dell’ospedale di Frascati, ha poi fornito informazioni e consigli ai partecipanti allo screening stesso.L’incontro-dibattito ha visto la presenza la presenza tra i relatori del professor Paolo Brunetti, Lions di Perugia, che con la sua eccezionale competenza, ha affascinato tutti i presenti.

Il panel dei relatori era inoltre composto dal dottor Falasca che ha discusso il tema “Diabete, è una epidemia “, dal dottor Calcatelli, oculista dell’ospedale Fate Bene Fratelli, che ci ha trattato la “Retinopatia diabetica “, dalla dottoressa Di Mauro intervenuta sul “Diabete in gravidanza”.

lions club roma castelli romani prevenzione diabeteI diabetologi dottor Casella, primario a Frascati, Santilli, primario a Marino, e Versace primario a Grottaferrata, hanno successivamente approfondito le diverse tipologie di diabete e le loro complicazioni.

L’interesse sollevato tra i presenti ha fatto sì che questi ultimi abbiano chiesto al Club di proseguire con altri incontri sulla scia di questo e di quelli tenuti lo scorso anno con il dottor Calcateli sulla “Prevenzione della maculopatia” e con il dottor Fiaoni, otorino, sulla “Prevenzione dei tumori alla gola ed in bocca”.

L’incontro ha avuto il patrocinio del comune di Frascati e del comune di Grottaferrata.  Ha portato il suo saluto il sindaco di Frascati Mastrosanti congratulandosi per l’iniziativa e l’elevato livello dei relatori, in particolare per la presenza del professor Brunetti.

 

Il Multi Distretto sui Social

Mailing List

inserisci la tua email e procedi con l'iscrizione