Sight for Kids: Workshop a Bergamo il 7 Aprile

Molto avevamo sperato, sognato e fantasticato su ciò che il progetto “Sight for Kids” avrebbe potuto significare per i Lions del Nostro Multidistretto, ma mai avremo pensato potesse in così poco tempo divenire tanto importante per un numero di bambini così elevato.

Nei mesi trascorsi ci siamo impegnati nel sensibilizzare e informare sul subdolo problema dell’ambliopia, cercando allo stesso tempo di favorire l’azione di screening sul territorio nazionale. lions sight for kidsCertamente non un obiettivo semplice per chi – il nostro Multidistretto – si sta attrezzando in itinere per essere adeguatamente strutturato e sostenere importanti numeri di screening sul territorio.

Quello che apparentemente poteva essere un insormontabile ostacolo alla realizzazione del service è divenuto la caparbia risorsa alla sua realizzazione, la risposta che tutti avremmo voluto dai Lions italiani.

Numeri impensabili di controlli della vista sono stati realizzati grazie al cuore e alla professionalità dei Lions e delle associazioni di categoria che hanno profondamente creduto in questo progetto. Oggi, dopo pochi mesi dal varo della campagna nazionale, possiamo orgogliosamente definirci tra le prime associazioni nazionali per screening della vista sui più piccoli. Risultati che ci vengono riconosciuti dal Ministero della Salute, dal World Health Organization, dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità e da numerosissime strutture sul territorio. Saranno proprio questi ad animare il workshop di Bergamo il 7 Aprile 2018.

A Bergamo cominceremo a quantificare l’impegno dei Lions, a fornire dati che possano essere di riferimento per le prossime politiche sulla prevenzione del Ministero della Salute e a fornire il Nostro contributo su progetti di scala globale con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO). Mai come oggi è indispensabile l’azione, quella azione che ci differenzia da moltissime altre associazioni e che fa credere sempre più persone nel Lions Clubs International.

I coordinatori distrettuali “Sight for Kids”, veri protagonisti di questa splendida avventura, stanno lavorando oltre ogni ragionevole aspettativa per garantire un’azione quanto più capillare possibile. Anche questi aspetti saranno discussi nel workshop al fine di comprendere e definire un efficace – univoco protocollo nazionale (organizzativo) di realizzazione del service.

Appare chiaro come sia importante l’apporto di tutti, specialmente oggi, perché se vogliamo aiutare sempre più bambini a crescere sani dobbiamo confrontarci e costruire insieme la nostra azione.

Vi aspetto a Bergamo!

Sight for Kids: il Workshop

Sabato 7 Aprile 2018, a Bergamo, saremo impegnati nel workshop del Service Nazionale “Sight for Kids“.

Avremo l’onore di avere con noi il Presidente del Consiglio dei Governatori del Multidistretto Lions 108 Italy Mauro Bianchi, il Past Direttore Internazionale e rappresentante di LCI presso il WHO (OMS) Domenico Messina oltre a funzionari dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Agenzia Internazionale per la prevenzione alla cecità.

Qui di seguito troverete alcune informazioni di carattere organizzativo che vi potranno essere utili.

Parcheggio: nelle immediate vicinanze del Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, a pochi metri, è presente il Central Parking di Via Paleocopa 3.

Treno: per chi arrivasse a Bergamo in treno, la stazione è in Piazzale Marconi, a meno di 200 metri dal Centro Congressi.

Pernottamento: i congressisti che intendessero anticipare il loro arrivo al giorno 6 aprile, potranno alloggiare presso gli alberghi sotto indicati, contattandoli direttamente per la prenotazione:

Ogni altra informazione potrà essere richiesta agli amici Lions presenti alla reception del Centro Congressi

Pasti:

  • venerdì 6 aprile h. 20,30cena  al Ristorante Da MIMMO in Città Alta (via Colleoni 17). Costo Euro 35.000. Chi intendesse partecipare deve prenotarsi ai seguenti numeri telefonici: 338-7469994 (Tullia Vecchi)  o  347-8927789 (Federica Pasotti). Potrà avvalersi –  se lo desiderasse – della navetta per Città Alta, oppure indipendentemente avvalersi della funicolare che da Bergamo Bassa porta a Bergamo Alta, o in alternativa in autobus. Molti altri ristoranti si trovano a Città Alta.
  • sabato 7 aprile h. 13,30:pranzo presso Ristorante Sapore Puro – Viale Papa Giovanni XXIII 136 –  su prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili.(035 230051)
  • sabato 7 aprile: in serata (19,00-21,00), è stata organizzata una visita guidata, in apertura straordinaria (solo per noi Lions), della mostra: “Raffaello e l’eco del Mito” presso la GAMeC a cui seguirà cena presso il ristorante “La Gradisca” alla presenza del Presidente del Consiglio dei Governatori del Multidistretto Lions 108 Italy Mauro Bianchi. (Costo cena+mostra: Euro 45,00) Per ogni informazione e per prenotazioni (disponibilità 100 posti) telefonare a Tullia Vecchi – 338.7469994 – tullia.vecchi@nepios.org

Condividi

 

Tags

Scroll to top