LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

A Narni i Lions parlano di vaccini

lions vaccini lions club narni

Si è svolto lunedì 30 ottobre il convegno organizzato dal Lions Club Narni sul tema della diffusione della cultura scientifica tra la popolazione per lo sviluppo di maggiore informazione e sensibilizzazione sul tema delle vaccinazioni. Una tavola rotonda aperta a tutti per consentire di approfondire e conoscere una tematica oggi più che mai tanto discussa.

Quali sono le paure dei genitori sul rapporto tra vaccinazione anti Morbillo-Parotite-Rosolia e autismo? Cosa dicono i pediatri? Quando si parla di vaccini nei bambini insorgono spesso molti dubbi all’interno della comunità. Negli ultimi anni messaggi allarmanti, diffusi soprattutto attraverso il web, hanno contribuito alla formazione di veri e propri movimenti radicalmente contrari alla somministrazione dei vaccini e sono nati forum, gruppi e siti che si battono quotidianamente su questo fronte. L’autismo nei bambini è una patologia altamente complessa che non si può ricondurre alla semplice somministrazione di un vaccino. Bisogna evitare inutili allarmismi o che la paura prenda il sopravvento quando si tratta di vaccinare i più piccoli. Non dimentichiamo che nell’Italia degli anni 1950-60, prima dell’uso esteso dei vaccini, esistevano migliaia di casi di poliomielite, difterite, tetano, morbillo e pertosse. Grazie ai vaccini sono stati fatti grandi passi avanti e molte di queste malattie sono scomparse.

L’impegno Lions: diffondere la cultura scientifica sulle vaccinazioni 

Il convegno, con i patrocini di Ministero della Salute, Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Narni, Lions Club International – Distretto 108L, Università degli Studi di Perugia, ASL 2 lions vacciniUmbria, Ordine dei Medici della Provincia di Terni e Fondazione Cassa di Risparmio di Terni, ha avuto anche due sponsorizzazioni etiche: AUTISMART e AILD.

Dalle relazioni scientifiche sono emersi elementi preziosi e utili per informare e costruire una consapevolezza allargata sui temi indagati.

Ad aprire il tavolo dei lavori è stato il presidente della onlus Autismart, il dott. Diego Cattaneo, padre di una bambina autistica, che ha dato vita a questa associazione con lo scopo di creare opportunità di lavoro in ambito artistico, per tutti i soggetti affetti da autismo ad alto funzionamento, offrendo formazione gratuita attraverso laboratori didattici e personale altamente qualificato. La sua relazione “Autismo: un altro modo di comunicare” ha voluto sottolineare l’esistenza di un altro modo possibile per comunicare con soggetti autistici. Sotto il punto di vista più propriamente scientifico, attraverso questi percorsi artistici, si intendono sviluppare metodologie alternative di intervento terapeutico da inserire, prima a livello sperimentale poi permanente, nei programmi di intervento non farmacologici previsti dalle linee guida ministeriali.

lions vacciniE’ stato poi il turno del Dott. Luigi Mazzone, ricercatore in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università Tor Vergata di Roma, che ha trattato il tema “Terapie evidence based e altre attività psico-sociali di supporto”. Molto interessante in quanto ha messo in primo piano l’importanza della ricerca e dei dati scientifici certi ai fini delle terapie idonee da applicare. E’ evidente infatti come, soprattutto oggi nell’era della comunicazione di massa facilitata dai nuovi media, sia davvero importante conoscere la “verità” dei fatti sulla base di dati scientifici comprovati dalle più autorevoli Istituzioni mediche. Oltre alle opportune terapie applicabili, il Dott. Mazzone ha sottolineato la funzione essenziale delle attività psico-sociali di supporto per questi soggetti autistici, quali lo sport e l’arte.

Vaccinazioni e falsi miti

La parola è passata poi alla Dottoressa Susanna Esposito, Professoressa Ordinaria in Pediatria presso l’Università di Perugia e Direttrice della Scuola Specializzazione in Pediatria, che ha trattato il tema “Vaccinazioni: il ruolo chiave della prevenzione in eta’ pediatrica e i falsi miti”.

La Professoressa ha avvalorato, la tesi già espressa dal Dott. Mazzone, ribadendo gli enormi vantaggi dei vaccini in un’epoca, la nostra, dove l’immigrazione la migrazione fenomeni sociali lions vaccini susanna espositomondiali problematici e controversi siano causa di scambio e diffusione e da qui l’importanza assoluta della prevenzione sin dall’età pediatrica sulla base del calendario predisposto dallo stesso Ministero della Salute.

In primo luogo, infatti, sono stati richiamati i dati forniti dalle recenti ricerche universitarie dalle quali si evince come i vaccini, convenzionali ed innovativi, abbiano un ruolo efficace nella riduzione della morbilità, soprattutto nei bambini.

L’intervento della Dottoressa Carmela Vita,  Dirigente del Distretto Tacito di Terni e Specialista in Igiene Preventiva e Sanità Pubblica, ha spostato il focus sulle “Vaccinazioni raccomandate in eta’ adulta e negli anziani” ponendo in risalto come le politiche pubbliche per la prevenzione attraverso le vaccinazioni abbiano l’obiettivo prioritario del miglioramento dello stato di salute della popolazione tutta, dunque anche riferito alla fascia età adulta, da conseguire attraverso le campagne di vaccinazione, proprio per la riduzione del carico delle malattie infettive prevenibili.

Morbillo: cresce anche in Italia

L’intervento del Dottor Francesco Maraglino del Ministero della Salute e Direttore Ufficio 5 Prevenzione delle Malattie Trasmissibili e Profilassi Internazionale ha posto invece l’accento sulle “Vaccinalions vaccini clelia alaimozioni: stato dell’arte e prospettive”. Da questo intervento è emerso che, ancora nel 2017 si sono registrati ben 4.652 casi di persone affette da morbillo e ben 4 decessi, dato allarmante per una malattia che si riteneva debellata ma che, ancora oggi, è causa di morte.

Le coperture relative alle vaccinazioni per il morbillo migliorano visibilmente, ma siamo ben lontani dal debellare la malattia, considerando il dato che dal 2000 al 2016 vi è stato un incremento pari al 13% e l’epidemia in corso ne è la prova.

Altro punto cardine trattato è stato quello dell’armonizzazione delle strategie vaccinali in atto nel Paese, ai fini di ristabilire l’equità nell’accesso a vaccini, anche sotto il profilo della sicurezza, disponibili nel tempo ed a servizi di immunizzazione di livello eccellente riducendo le diseguaglianze attuali tra regioni.

Nell’occasione del convegno, il Lions Club Narni ha anche effettuato una donazione di 1.000 $ alla LCIF per l’acquisto di 1000 dosi di vaccino contro il morbillo, mentre altri 500 euro sono stati donati alla AUTISMAR

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Daniela Macaluso

LC Palermo Leoni

Deleghe: Affari Legali, Statuto e Regolamento - Dopo di Noi

"Ascolto, comprensione, azione"

Distretto Ya

Governatore Pasquale Bruscino

LC Marigliano

Deleghe: Ambiente

"Affidabilità e concretezza"

Distretto La

Governatore Alberto Carradori

LC Pistoia

Deleghe: Commissione Gioventù

"Umiltà Coraggio Idee"

Distretto L

Governatore Michele Alessandro Martella

LC Terni

Deleghe: Tema di studio Nazionale

"Al servizio di un mondo che ha bisogno"

Distretto Ab

Governatore Leonardo (detto Dodò) Potenza

LC Fasano Host

Deleghe: LEO

"L’Amore cambierà il mondo"

Distretto A

Governatore Marco Candela

LC Jesi

Deleghe: Salute e Disabilità - AILD

"WE SERVE Con il solo timore della propria coscienza!"

Distretto Tb

Governatore Giorgio Ferroni

LC Ferrara Estense

Deleghe: Relazioni Internazionali - Convention

"Sognare è fare"

Distretto Ta2

Governatore Nerina Fabbro

LC Venzone via Julia Augusta

Deleghe: Comunità

"Insieme più forti"

Distretto Ta3

Governatore Giorgio Brigato

LC Monselice

Deleghe: Segretario del Consiglio. - Commissione Attività di Servizio - Informatica/Annuario

"Un nuovo linguaggio per un nuovo mondo"

Distretto Ta1

Governatore Carlo Eugenio Ferrari

LC Schio

Deleghe: Scuola - Lions Quest

"Migliora te stesso per servire meglio"

Distretto Ib4

Governatore Claudio Chiarenza

LC Est Milano

Deleghe: Vice Presidente - LCIF

"AMICIZIA ALTRUISMO PASSIONE"

Distretto Ib3

Governatore Moreno Poggioli

LC Stradella-Broni Host

Deleghe: Lions Day

"Ascolto & Azione"

Distretto Ib2

Governatore Giovanni Pagani

LC Montorfano Franciacorta

Deleghe: Service Nazionale

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Oscar Bielli

LC Club Nizza Monferrato – Canelli

Deleghe: Rapporti con le istituzioni

"Siamo fiumi che confluiscono nello stesso mare"

Distretto Ia2

Governatore Giuseppe Cervo

LC Club Genova Water for Life Specialty

Deleghe: Congresso Nazionale

"SERVIRE COL SORRISO"

Distretto Ia1

Governatore Michele Giannone

LC Torino New Century

Deleghe: Tesoriere - 3° Settore - Comm. Studio Fondazione

"La gentilezza serve"

Distretto Ib1

Governatore Alberto Frigerio

LC Luino

Deleghe: Giovani e Sport

Nemo enim ipsam voluptatem, quia voluptas sit, aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos, qui ratione voluptatem sequi nesciunt, neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit

"WE SERVE"