“INTERconNETtiamoci… ma con la testa!”

A pochi mesi dall’inizio delle attività dell’annata lionistica 2016/2017, è già possibile fare un primo bilancio delle iniziative relative a “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!”, Service del Distretto 108 LA (Toscana) .

Esso prevede lo svolgimento di conferenze sulla sicurezza su Internet ai ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II Grado, ai loro genitori ed al personale scolastico, per aumentare la loro consapevolezza e prevenire quindi i rischi durante la loro navigazione sulla Rete.

Molti sono infatti i pericoli legati all’utilizzo sempre più intensivo e precoce di Internet: da una parte, c’è il rischio che dal mondo esterno arrivino in casa nostra, tramite la Rete, truffe, violenza ed altre minacce; dall’altro, è facile perdere di vista, durante la navigazione, il mondo reale e lasciarsi andare a comportamenti diversi da quelli tenuti nella vita di tutti i giorni.

Per i ragazzi, essere “nativi digitali” rappresenta indubbiamente un enorme vantaggio nell’approccio alle nuove tecnologie, ma molto spesso essi non si rendono conto degli enormi rischi che possono correre durante le loro attività online, a causa della loro tenera età (a 7 o 8 anni si trovano infatti sempre più spesso da soli davanti ad un monitor o al display di uno smartphone) o comunque per la scarsa conoscenza delle regole (o della mancanza di esse) nella giungla della Rete.

È quindi sempre più necessario svolgere un’attività formativa nel campo della sicurezza informatica nei confronti delle nuove generazioni, affinché queste possano avere una maggiore consapevolezza dell’uso sicuro dei nuovi media. Allo stesso tempo, è indispensabile formare anche i genitori, gli insegnanti e il personale scolastico, perché possano interagire efficacemente con loro riguardo ai corretti comportamenti da adottare in Rete.

“INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” è stato ideato proprio per soddisfare queste esigenze ed è stato accolto in modo entusiastico dal mondo scolastico, consapevole dell’estrema attualità della problematica e della necessità di formare sia i ragazzi che gli adulti sull’argomento.

Proprio per questo, il successo di “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” è andato al di là delle più rosee aspettative: da settembre a dicembre, ben 14 Club hanno deciso di portare sul proprio territorio le conferenze dedicate alla sicurezza dei ragazzi su Internet, organizzando 29 eventi in 15 località, principalmente del Distretto 108 LA, ma anche al di fuori di esso. Nella piantina sono riportate le 12 località toscane toccate dal Service, ma ad esse occorre aggiungere anche San Giovanni Rotondo (FG), Casalmaggiore (CR) e Rapallo (Ge).

Punto di riferimento per tutte le attività è stato Piero Fontana, socio del Lions Club Cecina ed esperto di sicurezza informatica, che in questi quattro mesi ha incontrato circa 2.500 ragazzi e 500 adulti, tra personale scolastico e genitori.

Durante gli incontri, Fontana riassume il rapidissimo sviluppo della tecnologia negli ultimi anni, con particolare riferimento ai nuovi media, e spiega come sia possibile oggi svolgere su Internet moltissime delle attività prima esclusive della vita reale. Il problema è che troppo spesso si pensa che la Rete rappresenti un mondo a parte, dove si possono fare cose che sappiamo difficili da realizzare o vietate nella vita reale. Viene invece sottolineato come le regole del mondo reale valgano (e vengano quindi applicate) anche a quello digitale, per cui è bene evitare di tenere su Internet comportamenti a rischio. Vengono inoltre affrontati vari temi delicati come il cyberbullismo, la cyberpedofilia ed altre problematiche legate al mondo di Internet, coinvolgendo la platea con filmati ed esempi di fatti realmente accaduti.

Il grande impegno profuso è stato ampiamente ripagato dall’interesse manifestato dal mondo scolastico e, soprattutto, dall’attenzione con la quale ragazzi di tutte le età, dai più piccoli (9 anni) ai più grandi (18 anni), hanno seguito le  “chiacchierate” e dall’entusiasmo con il quale hanno partecipato e interagito.

Naturalmente, questo è solo l’inizio! Infatti, al momento, altri 25 Club (toscani e non) hanno già programmato conferenze nelle scuole del loro territorio per i prossimi mesi e numerosi Club che hanno già ospitato “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” hanno proposto di ripetere l’esperienza in altre scuole, per raggiungere un numero ancora più elevato di ragazzi.

Purtroppo, l’affascinante mondo di Internet, nel quale ci muoviamo con estrema disinvoltura, è pericoloso come o forse più del mondo reale e richiede estrema attenzione: solo la consapevolezza dei rischi che il mondo virtuale comporta può permettere una navigazione sicura per noi e per i nostri figli. Ed il nostro motto “We Serve” può essere coniugato proprio in tal senso, mettendo la nostra professionalità al servizio della comunità.