LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

ArteImpresa: a Bergamo i Lions promuovono economia e arte

Arteimpresa Lions Bergamo

ArteImpresa nasce nel 1999 da un’idea dei Soci del Lions Club Bergamo Host semplice e innovativa: mettere in contatto i giovani artisti dell’Accademia Carrara di Belle Arti con il mondo produttivo bergamasco.

L’iniziativa si colloca nell’ambito della principale missione del movimento Lions: il servizio, non solo inteso come aiuto ai deboli e ai bisognosi, ma anche come sostegno alla propria comunità con l’assidua presenza e la promozione di iniziative che ne stimolino la crescita culturale e sociale.

ArteImpresa vuol essere un servizio a una tra le più importanti istituzioni della Città, l’Accademia G.Carrara di Belle Arteimpresa Lions BergamoArti, cui viene data l’opportunità di mostrare il valore dei suoi allievi, e vuol essere anche un servizio per giovani artisti ai quali viene fornita l’occasione di esprimersi con idee e materiali, spesso diversi dai consueti, facendosi conoscere dal mondo del lavoro.

L’iniziativa rappresenta una sfida difficile in quanto non sempre le idee in campo convergono e per raggiungere gli obiettivi prefissati è necessaria grande sensibilità da parte di tutti i protagonisti. Il successo delle passate edizioni, che hanno incontrato grande favore presso il pubblico, gli artisti, le istituzioni e gli imprenditori, testimonia che la sfida può essere vinta e che l’iniziativa ha raggiunto l’obiettivo di avvicinare il mondo dell’Accademia a quello dell’Industria.

 ArteImpresa: dialogo tra impresa e arte

Arteimpresa Lions BergamoArteImpresa, mostra-concorso, dopo le prime sette edizioni è entrata ormai a pieno titolo nel calendario delle iniziative di rilievo, in campo culturale e artistico, promosse nella nostra città, rappresenta la concretizzazione del legame, consolidato nel tempo, tra creatività e imprenditorialità.

Per le aziende che ad ogni edizione collaborano per la migliore riuscita dell’iniziativa e per i giovani talenti artefici delle opere, il binomio arte-impresa è ispiratore e fondamento di questo progetto, frutto dell’interazione tra tradizione culturale e innovazione.

In particolare, ArteImpresa si è sempre manifestata come preziosa occasione di dialogo tra diversi codici di linguaggio: quello dell’arte e della tecnologia e quello di giovani artisti e affermati imprenditori. L’obiettivo a cui tende questo complesso e stimolante confronto è esprimere, sulla base di un comune denominatore, i risultati di una continua ricerca volta al nuovo, all’utile e all’armonia delle forme, che non trascura la volontà di emozionare e comunicare valori e conoscenza.

Le possibilità, di consolidare un connubio tra il mondo dell’arte e della cultura da un lato e quello della produzione dall’altro, sono concrete e le prime sette edizioni di ArteImpresa ne sono testimonianza.

2017: il Centenario del Lions Clubs International e i giovani

Arteimpresa Lions BergamoL’edizione 2017 del Premio-concorso ArteImpresa coincide con il Centenario del Lions Clubs International, che si è posto sfide importanti nei confronti dei giovani, dell’ambiente, della vista e della fame.

ArteImpresa, tradizionalmente orientata ad uno dei temi, quello dei giovani (coinvolgere i nostri giovani: supportiamo i giovani della nostra comunità), ha voluto scegliere come tema conduttore delle opere che i giovani artisti dovranno realizzare, interpretando le “visioni” proposte dalle Aziende “committenti”, un’altra delle sfide che Lions International si è posto, e cioè quello dell’Ambiente (Proteggere l’ambiente: proteggiamo e miglioriamo l’ambiente per rendere la nostra comunità un luogo più sano in cui vivere).

In questi obiettivi, per celebrare degnamente il Centenario dell’Associazione Lions Internazionale, si sono trovati riuniti tutti i Lions Club della Città di Bergamo (Bergamo Host, Città dei Mille, Colleoni, Le Mura, San Marco e Sant’Alessandro) che, oltre a sostenere la realizzazione di questa edizione, hanno voluto porsi insieme come uno dei “committenti” del lavoro dei giovani artisti dell’Accademia Carrara.

Il dono dei Lions all’Università di Bergamo

La giovane artista che ha lavorato per esprimere la visione lionistica del tema “Ambiente, visioni del futuro” è stata Gaia Boni, nata a Feltre (BL) nel 1996 e trasferita in Lombardia nel 2000 dove oggi studia nel secondo anno del corso di pittura dell’Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara.

Purezza, sostegno, solidità e flessuosità. L’installazione composta di tre elementi vuole far riflettere sull’anima duale Arteimpresa Lions Bergamodella natura, sulla limpidezza dell’acqua, sulla trasparenza, potenza e fragilità di questo elemento di cui il salice piangente si nutre e da cui nasce. Trasparenza e sostegno che si possono definire come pensieri fondanti dei Lions. Il bastone in vetro trasparente vuole, infatti, sottolineare questa capacità insita nel Club, un leader mondiale dei servizi umanitari la cui missione di sostegno si allarga ad abbracciare ogni parte del mondo che lo necessiti. La luce è l’altro aspetto fondamentale, quella che si riflette, colorata, come acqua cristallina su una parete bianca.

L’opera sarà donata dai Lions Club all’Università di Bergamo come segno lionistico del Centenario LCI, dove resterà permanentemente esposta, in un’idonea collocazione che favorisca la trasmissioni di questi suoi messaggi.

ArteImpresa è giunta all’appuntamento finale con l’inaugurazione e la premiazione dell’VIII edizione della mostra-concorso promossa da Lions Club Bergamo Host e Accademia di Belle Arti G.Carrara con il Patrocinio del Comune di Bergamo.

La mostra-concorso, allestita fino al 16 dicembre c/o lo “Spazio Giacomo” e “Galleria50” in via Quarenghi a Bergamo, ha visto in gara otto studenti e diplomati dell’Accademia che hanno dialogato con le otto imprese che hanno aderito al progetto; ad assegnare i tre premi di ArteImpresa 2017 e il premio speciale Centenario Lions Club della Bergamo alla memoria dell’artista (centenario) Lion Maestro Trento Longaretti, recentemente defunto, è stata una giuria qualificata, composta da artisti affermati, galleristi e curatori d’arte in presenza di un numeroso ed appassionato pubblico.

Rimani aggiornato
Iscriviti alla nostra newsletter
Immagine-2024-04-07-172757
Ricevi il Bilancio di Missione 2023

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Mario Palmisciano

LC Caltagirone

Deleghe: Comunità

Rispetto,armonia e sorriso

Distretto Ya

Governatore Tommaso Di Napoli

LC Eboli Battipaglia Host

Deleghe: Salute e Disabilità- AILD

Distretto La

Governatore Francesco Cottini

LC Siena

Deleghe: Giovani e Sport

Tradizione e innovazione

Distretto L

Governatore Salvatore Iannì

LC Roma Parco Nomentum

Deleghe: 3° Settore- Commissione Studio Fondazione

Goccie di coraggio, onde di cambiamento

Distretto Ab

Governatore Emanuele Tatò

LC Barletta Host

Deleghe: LCIF

Nati per servire uniti per fare la differenza

Distretto A

Governatore Mario Boccaccini

LC Ravenna Host

Deleghe: Rapporti con le Istituzioni

Distretto Tb

Governatore Patrizia Campari

LC Reggio Emilia La Guglia-Matilde di Canossa

Deleghe: Tesoreria MD

La forza del noi

Distretto Ta2

Governatore Ghaleb Ghanem

LC Cadore Dolomiti

Deleghe: Relazioni Internazionali e Convention

Insieme per la pace

Distretto Ta3

Governatore Enrico Barbato

LC Padova Tito Livio

Deleghe: Affari Legali, Statuto e Regolamento - Privacy

Conoscere per Agire con Passione - per Dono

Distretto Ta1

Governatore Alberto Marchesini

LC Verona Dante Alighieri

Deleghe: Vice Presidente - Lions Day - Commissione Gioventù Scambi e Campi

Insieme per un mondo migliore

Distretto Ib4

Governatore Rossella Vitali

LC Milano Arco della Pace

Deleghe: Tema di studio Nazionale

Serving is a journey

Distretto Ib3

Governatore Davide Michele Gatti

LC Pavia Host

Deleghe: Service Nazionale

Ascolto Bisogno Cambiamento

Distretto Ib2

Governatore Alessandro Colombo

LC Mantova Host

Deleghe: Segretario del Consiglio - Commissione Attività di Servizio-Informatica/Annuario

Distretto Ia3

Governatore Vincenzo Benza

LC Sanremo Host

Deleghe: LEO

Cuore e servizio costruiamo sorrisi

Distretto Ia2

Governatore Alessandro Bruno

LC Ovada

Deleghe: Ambiente

IN ALTO con i piedi per terra

Distretto Ia1

Governatore Roberto Turri

LC Novara Ticino

Deleghe: Congresso Nazionale

noi per gli altri

Distretto Ib1

Governatore Anna Maria Peronese

LC Rescaldina Sempione

Deleghe: Scuola- Lions Quest

Audacia Motivazione Passione