Sight for Kids: continua il nostro impegno

sight for kids lions screening ambliopia

di Giovanni Amerio*

E se provassimo a tradurre “Sight for Kids” in italiano? Suonerebbe più o meno così: “Vista per i bambini”… Meglio l’inglese, tutti d’accordo, ma in ogni caso la traduzione che vogliamo dare, come Lions italiani, è un’altra.

L’ambliopia

Vogliamo proporre una traduzione pratica, che dia la possibilità a tutti i bambini italiani di possedere occhi sani, sin dalla più tenera età.

La principale causa di problemi visivi in età infantile è l’ambliopia o “occhio pigro”. Per strabismo, difetti visivi non corretti o altre cause, un occhio non “impara” a vedere, e se non sarà “addestrato” a farlo entro i primi anni di vita, resterà debole, non recuperabile con occhiali o interventi chirurgici, per tutta la vita.

Sight for Kids: come faremo?

Come Lions italiani abbiamo già combattuto negli scorsi anni l’ambliopia, ma vogliamo farlo meglio e di più, consight for kids lions ambliopia un’azione corale dove ogni Club sia protagonista.

Lo faremo sensibilizzando ed educando i genitori. Ancora oggi si crede, a torto, che una visita oculistica vada fatta solo quando il bambino sa leggere.

Oppure si sta tranquilli perché il proprio figlio raccoglie gli spilli per terra, dimenticando che può farlo anche se vede con un occhio solo.

Lo faremo realizzando campagne di screening che permettano di individuare per tempo problemi che possono essere corretti, prima che diventino irreversibili.

Lo faremo collaborando con le Società Scientifiche e le Associazioni che operano in ambito sanitario, in modo che la nostra azione si svolga su linee guida precise, valide scientificamente, condivise.

Lo faremo raccogliendo dati statistici ed epidemiologici, perché è solo con la conoscenza e la verifica del nostro operato che possiamo migliorare.

Sight for Kids: impegniamoci tutti!

sight for kids lions screening ambliopiaMa, perché Sight for Kids abbia successo, è indispensabile che l’azione sia il più possibile capillare e uniforme.

Sight for Kids è un Service del Multidistretto, e come tale appartiene ad ogni Club che voglia farlo proprio.

Come Comitato Organizzatore cerchiamo di dargli una valenza scientifica riconosciuta, offriamo strumenti operativi, proponiamo linee guida.

Questo perché ogni Club sia agevolato e guidato nella realizzazione del Service, e lo stesso sia il più possibile omogeneo a livello nazionale. Non dicevano forse i Pink Floyd, in una loro celebre canzone: “Together we stand, divided we fall”?

Sito e materiali di supporto

Consultate il sito www.sightforkids.it: notizie, foto e video da condividere sui social, notizie (aspettiamo le vostre!) e approfondimenti, suggerimenti e spunti sul perché́ sia importante una forte azione di tutela della salute visiva per i bambini di oggi, futuri adulti di domani. Troverete tutte le informazioni e gli strumenti necessari per realizzare concretamente il vostro Service Sight for Kids.

Solo una preghiera. Se, come ci auguriamo, deciderete di partire o di continuare in questa avventura, seguite le indicazioni e usate la modulistica aggiornata che trovate sul sito stesso!

Per finire, vi ricordiamo che Sight for Kids:

• –  ha un ottimo rapporto costo/beneficio (pochi soldi spesi/tanti bambini aiutati)
  • –  fa conoscere il vostro Club a tante persone (insegnanti, genitori, nonni, passaparola all’interno della scuola)
  • –  è facile da realizzare
  • –  vi permette di entrare nel mondo scolastico in maniera qualificata

Sight for Kids è un Service per I bambini, ma anche un Service bambino: solo il contributo di tutti lo farà crescere sano e forte.

We Serve for Kids!

*Coordinatore Nazionale Sight for Kids Italy