Foligno: 350 studenti partecipano al Poster per la Pace Lions

poster pace 2019 lions club foligno

di Dilce Adanti

Il 28 novembre scorso è stato un pomeriggio emozionante per gli alunni dei sei Istituti Comprensivi delle scuole medie statali di Foligno, Bevagna e Trevi premiati per aver partecipato al concorso Lions “Un Poster la Pace”.

La premiazione si è tenuta presso la sala video dell’Auditorium di Foligno che, come per il passato, il Comune di Foligno ha gentilmente messo a disposizione oltre ad aver concesso il suo patrocinio all’iniziativa.

poster pace 2019 lions club foligno

Poster per la Pace: invitare i giovani a riflettere

Ormai da molti anni il Lion Club di Foligno, seguendo una direttiva del Lions Club International, invita i giovani tra gli 11 e i 13 anni, a riflettere sull’importanza della pace, esprimendo, in maniera creativa, attraverso la realizzazione di un disegno, la loro visione di pace e a condividerla con gli altri.

L’evento si è aperto con il saluto della presidente del Lions Club di Foligno, Dottoressa Elisabetta Todeschini, la quale ha ringraziato tutti gli insegnanti e i dirigenti scolastici, per l’impegno e la dedizione profusa nel condividere l’iniziativa. “Un ringraziamento – ha poi detto – che desidero estendere a tutti coloro che hanno partecipato, portando il loro personale contributo a dimostrazione di quanto sia importante impegnarsi per diffondere principi di pace e solidarietà“.

poster pace 2019 lions club folignoHa preso poi la parola la Dott.ssa Marta Maffei, Officer responsabile del progetto per il Club di Foligno, rallegrandosi per la grande partecipazione da parte degli studenti, in linea con quella degli anni precedenti. Questo risultato dimostra una grande sensibilità e collaborazione che il Club e le scuole sono riuscite a creare nel tempo.

Presenti inoltre, il Presidente del Consiglio Comunale della città di Foligno, Lorenzo Schiarea, che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale e la responsabile distrettuale del progetto Dott. Prof. Federica Ravacchioli.

Quest’ultima ha sottolineato come il Lions Club di Foligno sia un esempio di impegnoposter pace 2019 lions club foligno e partecipazione agli eventi dell’associazione in particolare a questa iniziativa di carattere internazionale che si svolge da oltre 35 anni.

Realizzare dei “poster per la pace” offre agli studenti di tutto il mondo, ed è questo l’intento del Lions Club International che ha voluto che l’evento avesse carattere mondiale, la possibilità di esprimere il loro modo di vedere e riflettere sul grande valore della pace. I lavori creati sono unici ed esprimono le esperienze di vita e la cultura dei giovani artisti.

350 disegni partecipano a Foligno al Poster per la Pce Lions

Quest’anno gli studenti delle scuole del Comprensorio hanno partecipato al concorso presentando oltre 350 elaborati.

Gli stessi sono stati esaminati da una commissione di esperti di arte composta dalla grafica Alessia Monteverdi, dalla prof.ssa Rita Marini, dalla prof.ssa Marta Maffei, dall’Arch. Luciano Piermarini e, a farne parte quest’anno, per la prima volta, anche una socia del neonato del Leo Club di Foligno, Dott.ssa Laura Procopio.

poster pace 2019 lions club folignoA Martina C. dell’Istituto Comprensoriale Carducci di Foligno è andato, per il miglior elaborato, il primo premio consistente in un attestato, un premio in denaro, oltre al diritto di partecipare alla selezione a livello distrettuale che interesserà le Regioni del Lazio, Sardegna e Umbria e con l’augurio di essere scelta, fra le prime al mondo, per poter andare a New York a ritirare il premio presso le Nazioni Unite.

A tutte le scuole che hanno partecipato sono stati consegnati in premio buoni acquisto, attestati di partecipazione e gadgets (magliette ed adesivi) per i ragazzi, oltre ad un consistente numero di calendari dell’anno 2020, realizzati e pubblicati in esclusiva dal Lions Club di Foligno, con i migliori disegni presentati dai partecipanti e segnalati dalla giuria.

*Addetta stampa Lions Club Foligno