Pistoia: dai Lions 80.000€ di apparecchiature all’ospedale S. Jacopo

In questi tempi durissimi, nei quali tante certezze sono messe a dura prova, i Lions rafforzano le proprie: certezza nel servizio agli altri, certezza nell’utilità della propria Associazione, certezza che insieme a tutti si può fare squadra e vincere.

Tutto racchiuso entro poche parole, che noi Lions ben conosciamo come un motto, parole che sempre si trasformano in dato di fatto: dove c’è bisogno un Lions c’è.

Lions Pistoia: raccolti in crowdfunding 80.000 euro

donazione lions ospedale pistoia coronavirusTutto ha avuto origine da un’idea tanto geniale quanto semplice di un giovane pistoiese, ora a Londra per motivi di lavoro, ma allevato e cresciuto negli ideali del Lionismo che ha respirato in famiglia.  Quando l’emergenza coronavirus ha raggiunto la Toscana, i Lions Club della zona F insieme all’associazione culturale Energie Nòve hanno avviato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma GoFundMe con l’obiettivo di raccogliere 16.000 euro per acquistare macchinari per il reparto di terapia intensiva dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia.

In brevissimo tempo, con un sensazionale tam tam che è corso sul filo delle comunicazioni social, è stato coinvolto un numero sempre maggiore  di semplici cittadini che hanno donato e l’obiettivo è stato raggiunto in soli due giorni.

A questo punto, viste le crescenti necessità, abbiamo deciso di raddoppiare e la chiave di svolta è stata una seconda raccolta indirizzata sulla Onlus Pistoia Fuorcivitas dove si è moltiplicata la partecipazione di comuni cittadini, aziende ed altre associazioni.

A distanza di quindici giorni la somma raccolta ha raggiunto la cifra di 80.000 euro.

All’Ospedale San Jacopo di Pistoia donate importanti attrezzature

In stretta collaborazione con il primario del reparto di terapia intensiva del San Jacopo, dott. Leandro Barontini e con la direzione dell’Azienda USL Toscana Centro, abbiamo potuto acquistare e donare un ventilatore polmonare, un sistema di gestione vie aeree dotato di videolaringoscopio e videoendoscopio, 10 pompe a siringa ed un ventilatore polmonare Hamilton C6 per una spesa fino ad oggi di circa 75.000 euro.

Uniti in rete, Lions e no abbiamo fatto un service importante per la nostra comunità, anche se chiusi nelle nostre case e orgogliosi che da questa esperienza ci saranno nuove persone che non penseranno più ai Lions come a quelli delle cene, ma a persone capaci di distinguersi con significative azioni al servizio della comunità.

Pensiamo anche di avere bene interpretato il messaggio del nostro Governatore Pier Luigi Rossi “Alziamo l’orizzonte”, e di avere anche dimostrato l’efficacia del passaggio “dall’io al noi”.