Modena: dai Lions un analizzatore per tamponi all’Ospedale

di Sergio Vaiani

E’ arrivato tutto all’improvviso. E ci è voluto molto poco… Poi anche le provincie del Distretto 108 Tb sono state investita dallo tsunami Covid19. Il bisogno d’aiuto da parte della sanità regionale è ovvio ed evidente. Per questo il distretto ha reagito con grande tempestività allertando i Club. La governatrice Maria Giovanna Gibertoni, affiancata dal primo vice dr. Gianni Tessari, medico, si sono messi in contatto con la sanità regionale per individuare le aree di intervento più urgenti.

L’indicazione è stata di provvedere all’acquisto di un analizzatore rapido destinato all’analisi dei tamponi, analisi notoriamente lente. Strumento avente un costo indicativo nell’ordine di €. 40.000,00.

E’ stato aperto un conto corrente in cui innanzitutto sono stati versati fondi provenienti dall’Hope Found, e poi si sono date indicazioni ai Club che avessero avuto intenzione di versare. Ovviamente non si sono ostacolate offerte da Club a strutture locali, nel caso i consigli di Club lo avessero preferito… L’imperativo comune è stato comunque: fare presto!

donazione lions analizzatore tamponi ospedale modena covid19

Il risultato dell’appello è stato incredibile: dopo due-tre giorni si è raggiunta la copertura per l’acquisto della prima strumentazione, che su indicazione delle autorità sanitarie è stata recapitata all’ospedale di Modena, ed è già funzionante.

Ma le offerte sul conto sono continuate, sia da Club che da singoli soci, tanto celermente che identico strumento è già stato acquistato per l’ospedale di Reggio Emilia (sono trascorsi 12 giorni!).

La bella notizia è che le offerte continuano. Per questo il prossimo acquisto, in accordo con il confinante distretto 108 Ia2 sarà acquistare assieme, 1500 kit per l’analisi dei tamponi rinofaringei all’Ospedale civile “Sant’Andrea” di La Spezia, per un costo indicativo, nell’ordine di 40/44.000 Euro, rispondendo in tal modo alla richiesta pervenuta direttamente dai dirigenti medici dell’azienda ospedaliera stessa.

La corsa continua, tanto che si sta studiando di intervenire anche nella provincia di Parma, con materiali indicati dalle strutture di quella provincia!

Una gara di solidarietà di enorme portata, e mai vista prima d’ora. Come d’altra parte mai un’emergenza così grande era capitata nella nostra Italia…

donazione lions ospedale modena analizzatore campioni coronavirus