In provincia di Roma i Lions si impegnano per il supporto alimentare

Nel mese di marzo il Lions Club Roma Parco Nomentum ha consegnato i “5.000 Kg. di Pasta” per i “poveri di casa nostra e non”, che si trovano in difficoltà a causa del Covid-19, nei comuni di Mentana, Monterotondo, Marcellina, Fonte Nuova, Capena, Guidonia Montecelio e Tivoli.

Il Progetto “5.000 Kg. di Pasta”, in collaborazione con la “Quinta Età Onlus”, si prefigge di reperire, ogni anno, tipologie di prodotti alimentari di vario genere: pasta, riso, parmigiano, olio, tonno, legumi, zucchero, pelati, latte ecc. e di consegnarli a famiglie veramente bisognose residenti nel Comune di Mentana e nei Comuni limitrofi.

Il nostro onere si concretizza, non con una donazione economica, bensì, con l’offerta di derrate alimentari di vario genere che possono risolvere immediatamente l’emergenza e ridare speranza a chi è costretto a vivere di stenti. Comunque, il valore economico delle derrate è nell’ordine dei 4.500 euro.

lions club roma parco nomentum aiuto alimentareSempre per far fronte all’emergenza sociale conseguenza dell’epidemia, il Club ha partecipato all’iniziativa “Un aiuto per chi ha meno” promossa dall’Associazione Protezione Civile del Comune di Monterotondo e che prevede la consegna a domicilio della spesa alimentare e dei beni di prima necessità alle persone indigenti. In questo caso i valore economico dell’intervento è di circa 2.250 euro.

Infine, il Lions Club Roma Parco Nomentum ha partecipato all’iniziativa “Mentana Solidale” promossa dal Comune di Mentana che, analogamente alle precedenti iniziative, era finalizzata a sostenere cittadini che si trovano in difficoltà a causa del Covid-19. Il servizio prevede la consegna a domicilio della spesa alimentare e dei beni di prima necessità alle persone che, essendo senza reddito, abbiano fatto richiesta di accesso al servizio. Il Club ha partecipato donando al Comune di Mentana buoni spesa per un valore di 1.000 euro.

Il nostro Club è presente da 15 anni sul territorio e sin dagli inizi si è distinto, spesso per l’originalità dei progetti, per l’appassionata opera di solidarietà svolta sempre a favore del prossimo, verso tutte quelle persone sempre più bisognose della nostra presenza.

Noi siamo un Club che non ama languire inoperoso nel mondo individuale di ogni singolo socio, distaccato dagli avvenimenti di tutti i giorni senza rendersi conto del dissolvimento dei migliori valori storici e culturali, etici e morali, religiosi o più semplicemente spirituali.

Ecco allora che la presenza non inattiva, ma incalzante, del nostro Club nel contesto sociale assurge ad elemento di ammonimento, di risveglio, punto di convergenza di chi intende ancora lottare per ideali di giustizia, rispetto, libertà, moralità, solidarietà. Non dimentichiamo che se vogliamo avere successo nella vita, dobbiamo “sapere” ed “amare” ciò che stiamo facendo ma, soprattutto, “credere” in ciò che stiamo facendo.