LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

C’era una volta.. il coronavirus: favole e poesie scritte dai Lions

di Giordano-Bruno Arato

Valeria Celli, del Lion Club Budrio e già autrice di tre libri, in questi giorni di forzato isolamento, insieme ad amici e Soci ha iniziato a scrivere una raccolta di favole ispirata proprio dai momenti che stiamo vivendo con l’obiettivo di donare questa pubblicazione a service dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

Come è nata questa idea?

Il periodo di quarantena é stato lungo, molto lungo. Inizialmente ho impiegato il mio tempo a riordinare casa in tutti i dettagli: dagli abiti, alle vecchie fotografie, ai bottoni. Quando sono arrivata alle mollette per capelli, mi sono detta: devi scegliere tra la depressione o utilizzare questo tempo così dilatato e fermo per fare qualcosa di costruttivo, magari per gli altri, come in tanti stanno già facendo. Gli amici con cui mi sentivo al telefono erano giunti quasi contemporaneamente alle medesime conclusioni. Abbiamo “messo sul tavolo” le nostre rispettive competenze. C’era chi sapeva scrivere favole, chi aveva buone idee da sviluppare, chi era bravo al computer e chi un valente correttore di bozze e impaginatore. Così è nato un trio in collaborazione (telefonica o via computer) che abbiamo chiamato “Uno, due, tre…favola”. Naturalmente avevamo ammiratori ai quali leggevamo per telefono ciò che avevamo scritto; le loro lodi ci spingevano a continuare. Ecco come è nato questo libro di favole.

Il titolo che viene dato a questa tua opera è “Il Mostro mangiarumori e altre storie”, dove il “Mostro” è chiaramente il coronavirus

Abbiamo immaginato che il cattivo fosse rappresentato in ogni favola dal Mostro Corona Virus che viene sconfitto in modi fantasiosi molto diversi tra loro. Siamo quindi partiti da una realtà attuale per calarci nel vero mondo delle favole dove il bene trionfa sempre sul male, quindi anche sul virus.

So che questo libro è arricchito da originali e pregevoli illustrazioni molto apprezzate dai bambini. Come hai trovato questa collaborazione?

Una volta finite le favole occorreva trovare chi le poteva illustrare. Come in ogni favola che si rispetti l’aiuto è giunto valido ed inaspettato. Figli di un amico si sono offerti di fare le illustrazioni ed un’intera squadra si è messa al lavoro. Questa squadra, Fratelli Bonobo, di persone giovani si é messa all’opera creando immagini divertenti e allegre che ci hanno dato un nuovo impulso di gioia e allegria. È stato un piacere notare che pur appartenendo loro quasi alla generazione millennial hanno apprezzato la lettura di queste favole e non hanno disdegnato di lasciare il computer e di riprendere in mano carta e matita per illustrare questo genere letterario.

Non è mancata nemmeno la collaborazione di specialisti in psicologia per rispondere in modo corretto alle esigenze ed alle caratteristiche tipiche dei bambini

Come ogni persona anche noi abbiamo avuto dei dubbi. Ci siamo chiesti se  il bambino preferisce evadere completamente dalla realtà o apprezza, per superare le difficoltà  che percepisce tangibili, gli strumenti che la favola può offrire. Così abbiamo fatto leggere quanto scritto a due psicologhe che si sono dette entusiaste. Il bambino in questo periodo ha vissuto lo stesso timore di noi adulti, a volte senza fare domande. Le favole da noi scritte rappresentano sotto metafora i problemi attuali: il silenzio, il vaccino, la malattia, la solitudine, la generosità dei medici, la comunicazione attraverso i balconi ecc.

Quindi questo libro avrà anche il pregio di allontanare per un po’ di tempo i bambini dalle playstation, dai loro videogiochi

Rispetto ai videogiochi la favola consente un maggior volo di fantasia, immaginazione e creatività. Non crea inoltre competizione di nessun genere. Inoltre se viene letta ad un bambino da un adulto consente di coglierne le paure, di fugarle e di comprendere le attese. D’altra parte cosa ci siamo detti noi italiani per farci coraggio? Andrà tutto bene, ed è proprio quello che avviene in ogni favola. Ovviamente il ricavato del libro, una volta edito, sarà devoluto in beneficienza.

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Daniela Macaluso

LC Palermo Leoni

Deleghe: Affari Legali, Statuto e Regolamento - Dopo di Noi

"Ascolto, comprensione, azione"

Distretto Ya

Governatore Pasquale Bruscino

LC Marigliano

Deleghe: Ambiente

"Affidabilità e concretezza"

Distretto La

Governatore Alberto Carradori

LC Pistoia

Deleghe: Commissione Gioventù

"Umiltà Coraggio Idee"

Distretto L

Governatore Michele Alessandro Martella

LC Terni

Deleghe: Tema di studio Nazionale

"Al servizio di un mondo che ha bisogno"

Distretto Ab

Governatore Leonardo (detto Dodò) Potenza

LC Fasano Host

Deleghe: LEO

"L’Amore cambierà il mondo"

Distretto A

Governatore Marco Candela

LC Jesi

Deleghe: Salute e Disabilità - AILD

"WE SERVE Con il solo timore della propria coscienza!"

Distretto Tb

Governatore Giorgio Ferroni

LC Ferrara Estense

Deleghe: Relazioni Internazionali - Convention

"Sognare è fare"

Distretto Ta2

Governatore Nerina Fabbro

LC Venzone via Julia Augusta

Deleghe: Comunità

"Insieme più forti"

Distretto Ta3

Governatore Giorgio Brigato

LC Monselice

Deleghe: Segretario del Consiglio. - Commissione Attività di Servizio - Informatica/Annuario

"Un nuovo linguaggio per un nuovo mondo"

Distretto Ta1

Governatore Carlo Eugenio Ferrari

LC Schio

Deleghe: Scuola - Lions Quest

"Migliora te stesso per servire meglio"

Distretto Ib4

Governatore Claudio Chiarenza

LC Est Milano

Deleghe: Vice Presidente - LCIF

"AMICIZIA ALTRUISMO PASSIONE"

Distretto Ib3

Governatore Moreno Poggioli

LC Stradella-Broni Host

Deleghe: Lions Day

"Ascolto & Azione"

Distretto Ib2

Governatore Giovanni Pagani

LC Montorfano Franciacorta

Deleghe: Service Nazionale

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Oscar Bielli

LC Club Nizza Monferrato – Canelli

Deleghe: Rapporti con le istituzioni

"Siamo fiumi che confluiscono nello stesso mare"

Distretto Ia2

Governatore Giuseppe Cervo

LC Club Genova Water for Life Specialty

Deleghe: Congresso Nazionale

"SERVIRE COL SORRISO"

Distretto Ia1

Governatore Michele Giannone

LC Torino New Century

Deleghe: Tesoriere - 3° Settore - Comm. Studio Fondazione

"La gentilezza serve"

Distretto Ib1

Governatore Alberto Frigerio

LC Luino

Deleghe: Giovani e Sport

Nemo enim ipsam voluptatem, quia voluptas sit, aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos, qui ratione voluptatem sequi nesciunt, neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit

"WE SERVE"