“Compra qualcosa in più”: a Schio i Lions vicini alle famiglie in difficoltà

di Emanuela Candia*

Un altro anno lionistico è iniziato… ed il Lions Club Schio ha voluto iniziare subito, affrontando un tema particolarmente attuale.

lions club schio spesa solidaleDopo questo lungo periodo di lockdown le famiglie in difficoltà, a Schio, stanno aumentando e noi soci del Lions Club Schio vogliamo essere vicini ai bisogni della nostra comunità. Per questo abbiamo promosso una raccolta alimentare a favore delle famiglie in difficoltà.

L’iniziativa, avviata nel fine settimana scorso, proseguirà anche nelle giornate del 31 luglio e 1 agosto.

Grazie al sostegno del Gruppo Unicomm abbiamo dato inizio al service “Compra qualcosa in più” che ci ha visto presenti in due turni, sia al mattino che al pomeriggio, all’ingresso dei supermercati Famila del centro e SS. Trinità, per coinvolgere i cittadini di Schio nella raccolta solidale.

Infatti, considerata l’emergenza Covid 19, abbiamo deciso di sensibilizzare le persone sul tema della fame.

Per questo venerdi17 e sabato 18 luglio noi soci del Lions Club Schio (fra mattino e pomeriggio delle due giornate sono stati coinvolti una trentina di soci), con i nostri classici giubbetti gialli Lions, abbiamo consegnato i volantini con la spiegazione del Progetto ed un sacchetto ad ogni cliente che entrava nel supermercato.

In questo primo weekend abbiamo raccolto 163 scatoloni colmi di prodotti di prima necessità di ogni genere che lions club schio spesa solidalesono stati, poi, consegnati all’associazione locale della San Vincenzo e Croce Rossa Italiana, Comitato di Schio, prodotti che verranno distribuiti alle famiglie bisognose.

E’ un risultato di cui siamo orgogliosi che dimostra la solidarietà delle persone e premia il lavoro dei nostri soci che hanno donato tempo e fatica, ma anche dei nostri giovano Leo del Leo Club Alto Vicentino.

Abbiamo infatti voluto coinvolgere anche loro in questo service perché riteniamo importante la collaborazione Lions -Leo.

Con la loro determinazione e spontaneità hanno dato un valore aggiunto al nostro service.

Il Service del Lions Club Schio proseguirà anche il 31 luglio ed il 1 agosto sempre nei supermercati aderenti all’iniziativa ed i prodotti raccolti nella prossima occasione verranno distribuiti alla Caritas di Schio e Marano.

In questo modo il Lions Club Schio si è messo a fianco delle associazioni solidali locali collaborando con la comunità e cittadinanza nella lotta al problema della fame.

Solo essendo vicini ai reali bisogni delle persone possiamo essere credibili come Lions e rispondere in modo corretto al motto” We serve”

*Presidente Lions Club Schio anno 2020-2021