Il Presidente Internazionale Brian E. Sheehan in Italia – Un messaggio di entusiamo e solidarietà
Giovani disabili e migranti sono stati al centro della prima visita in Italia del presidente internazionale dei Lions, Brian Sheehan accompagnato dalla moglie signora Lori, arrivato a Venezia dove è stato accolto dalle autorità lionistiche, Elena Appiani, direttore internazionale e Eddi Frezza, presidente del Consiglio dei Governatori, accompagnati dal Past Direttore Internazionale Domenico Messina, candidato italiano alla 3° vicepresidenza di Lions Clubs International.
Dopo l’incontro con il Sindaco di Venezia Luigi Brugnato e con il Presidente del Consiglio Regionale Veneto Roberto Ciambetti, la prima tappa è stata a Castelfranco Veneto dove Sheehan ha incontrato gli ospiti del Centro “Atlantis”, una struttura polivalente di utilità sociale che eroga servizi educativi, assistenziali e riabilitativi a persone con disabilità, seguendo un percorso di accoglienza rispondente alle esigenze degli utenti e delle loro famiglie, voluta e sostenuta dai locali Lions Clubs.
Si è quindi recato a Roma dove ha incontrato il Santo Padre Papa Francesco ed esponenti delle Istituzioni. A cui è seguito un intenso incontro operativo con il Consiglio dei Governatori che hanno presentato al Presidente la realtà del club italiani, con le problematiche che affrontano quotidianamente per sostenere le comunità di riferimento.
Nella serata, nel corso di una cena ufficiale di benvenuto, il Presidente ha conferito alcuni riconoscimenti fra cui la medaglia presidenziale a Eddi Frezza presidente del Consiglio dei Governatori.
Il giorno successivo si è tenuto un incontro pubblico in cui sono stati presentati le principali attività di servizio dei Lions italiani, nel video l’intero evento.
All’aeroporto dell’Urbe, il presidente Sheehan ha assistito al service Fly therapy , la terapia del volo, dedicato ai ragazzi disabili che, grazie all’impegno dei Lions, possono vivere la magica esperienza del volo accanto a piloti professionisti. Un service che favorisce l’inclusione e permette di regalare un’esperienza indimenticabili a tanti giovani meno fortunati.
La Sicilia è stata l’ultima tappa del Presidente Sheehan che dopo la visita all’archivio “Grimaldi” – dono del Former International Presidente Pino Grimaldi alla città di Enna, custodito in due sale dello storico Palazzo Chiaramonte – si è trasferito a Lampedusa, porta d’Europa, per incontrare le autorità locali e i soci del Lions Club Lampedusa fortemente impegnati a sostenere l’accoglienza dei migranti nell’isola, a supporto delle autorità locali.
Il saluto del Direttore Internazionale Elena Appiani a Lampedusa
Il saluto del Presidente del Lions Club Lampedusa
Il Presidente Internazionale Brian E. Sheehan alla cerimonia al Lions Club Lampedusa.
La deposizione in mare, al largo di Lampedusa, di una corona di fiori per onorare tutti migranti vittime dei naufragi ha concluso la visita in Italia.