Torna l’impegno dei Lions italiani a sostegno della popolazione ucraina e si concretizza in una nuova campagna nazionale promossa dal Distretto 108 Ib4 “ Grande Milano“ governatore Rossella Vitali che ha accolto la richiesta di aiuto dal centro medico Rafail a Odessa.
Il centro, attivo dal gennaio del 2023 grazie al lavoro di quattro medici e di una infermiera, è in grado di fornire assistenza medica a 6.000 sfollati. In un contesto di villaggi privi di operatori sanitari e di possibilità di reperire farmaci, il personale continua a prestare assistenza e, tramite la dottoressa pediatra Eremenko Snizhana, chiede aiuto ai Lions italiani per l’urgente necessità di farmaci, in particolare per i bambini, che soffrono maggiormente anche a seguito della distruzione dell’ospedale pediatrico di Kiev (Appello di aiuto della dottoressa Eremenko Snizhana: Appello Snizhana).
FARMACI DI SOLIDARIETA’PER L’UCRAINA è la nostra risposta per intervenire al più presto in maniera organizzata, con una campagna di raccolta di medicinali a livello nazionale.
I farmaci necessari sono indicati nell’elenco sottostante, dovranno essere inviati in una unica base di raccolta, organizzata dal distretto Ib4 e da questa saranno tempestivamente inviati al centro medico di Odessa, in quello di Partizanske e nel container medico di Kyselivka.
Durante l’ormai purtroppo lungo conflitto in Ucraina, Lions International, anche tramite la Fondazione Internazionale Lions L.C.I.F. che ha assegnato considerevoli contributi ai Lions intervenuti a sostegno dei moltissimi rifugiati e sfollati ha sempre risposto alla crisi umanitaria con azioni mirate che hanno cambiato la vita di molte persone.
I Lions italiani con grande generosità hanno contribuito alle molte iniziative, dalla prima raccolta fondi NON VI LASCEREMO SOLI per l’acquisto di generi di prima necessità , alle missioni organizzate dai Lions e dai Leo del Distretto Ib4 di altri Distretti, alla recente adesione a CUORI ACCESI PER L’UCRAINA, campagna ideata dai Lions finlandesi per la donazione di stufe a legna agli abitanti dei villaggi senza gas.
L’emergenza umanitaria provocata dal conflitto in Ucraina continua ad essere gravissima, i Lions italiani sono chiamati per questa nuova gara di solidarietà che coinvolga i Club e tutte le comunità.
Richiesta della dr.ssa Eremenko Snizhana
Di seguito l’indirizzo unico di spedizione e l’elenco dei farmaci necessari e dei loro corrispettivi italiani acquistabili senza ricetta medica.
I farmaci dovranno essere spediti a:
ROSATI LOGISTICA
Via Bergamo 14
20063 Cernusco sul Naviglio MI
Luciano o Virginia
02.921700.213