Scriviamo insieme la storia della nostra Associazione

lions clubs international

Caro Presidente,

permettimi a nome del Consiglio dei Governatori del Multidistretto Lions 108 ITALY 2018-2019 di rivolgerti i nostri complimenti e porgerti i più sinceri auguri per l’incarico che ti stai accingendo a ricoprire.

Siamo certi che il ruolo di Presidente di un Club Lions sia una grande responsabilità sia nei confronti dei nostri soci quanto – e specialmente – nei confronti della comunità.

Lions Clubs International deve occupare, sempre più, un ruolo centrale nello studio, nella progettazione e nella realizzazione di azioni atte al miglioramento della vita delle persone. Oggi più che mai siamo chiamati a dare risposte, sempre più rapide e puntuali, in un contesto ormai condizionato da una esasperata velocità. Tutto corre, così come le necessità delle persone nel bisogno e se vogliamo veramente essere coloro che sono capaci di cambiare il corso delle cose, migliorare le nostre comunità e più in generale – insieme ad altri 1.460.000 Lions – il mondo, dobbiamo correre più velocemente anche noi.

La Nostra associazione è costruita sui Club e questi sulla straordinaria vitalità, umanità e sensibilità dei soci che ne fanno parte. Parlare di Multidistretto 108 ITALY significa parlare di ognuno degli oltre 40.000 soci italiani, nessuno escluso.  Ecco chi è il nostro Multidistretto, ecco chi fa la nostra Associazione.

Come Consiglio dei Governatori siamo convinti che porre questo nostro impegno al servizio dei Club e dei soci sia quanto mai necessario e coerente con la mission associativa; non sarà “ciò che i Club e i Distretti debbono fare per la struttura multidistrettuale”, ma al contrario “quanto quest’ultima potrà porre in essere per supportare l’azione di ogni Lions impegnato nel servizio”. Insieme possiamo fare moltissimo, insieme possiamo essere decisivi nella nostra azione, insieme abbiamo una forza che nessun’altra associazione al mondo può vantare, insieme siamo il Multidistretto Lions 108 ITALY.

L’annata associativa che sta prendendo il via ci ha già posto d’innanzi a grandi obiettivi come la nuova Campagna Internazionale “100” e l’International Convention 2019 in Italia. Insieme a questi, il Consiglio dei Governatori 2018-2019 ha voluto darsene ulteriori riorganizzando la macchina multidistretuale affinché questa possa correre accanto ai Distretti e ai Club come un vero e proprio centro servizi che fornisca nuove opportunità fruibili a tutti e supporti un’azione sempre più incisiva e coordinata. Lavoriamo insieme per dare vita ad una “esplosione di servizio” nel nostro Paese, possiamo riuscirci a patto di risvegliare in noi l’orgoglio dell’appartenenza, l’orgoglio di essere Lions. Questo è l’anno in cui tutto il mondo lionistico e non solo guarda all’Italia, questo è l’anno in cui possiamo realmente dare vita ad un nuovo corso per la nostra Associazione.

Siamo convinti che con il Tuo aiuto e con quello di tutti i soci del Lions Club che presiedi potremo raggiungere ogni obiettivo e vincere qualsiasi scommessa – ambiziosa che sia – nella convinzione che il momento che stiamo associativamente vivendo è di fatto unico ed entusiasmante.

Scriviamo tutti insieme la storia della nostra Associazione.

Alberto Soci
Presidente del Consiglio dei Governatori