LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

I Lions fanno il punto sull’accoglienza dei minori stranieri

Convegno Lions 108Ib2 108Ya

L’accoglienza e l’integrazione nelle nostre comunità dei “Minori stranieri non accompagnati” è stato il complesso argomento affrontato il 23 febbraio dal Distretto Lions Ib2 (Bergamo, Brescia e Mantova).

La problematica è stata analizzata e valutata dalle diverse necessarie angolature grazie ad un articolato panel di esperti.

Migranti: dal sistema giuridico ai progetti di accoglienza

I primi due interventi hanno inquadrato il ruolo delle istituzioni. La dott.ssa Giuliana Tondina, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minori, ha delineato gli aspetti giuridico-normativi mentre il Prefetto diConvegno Lions 108Ib2 108Ya Brescia, dott. Annunziato Vardè, ha analizzato il ruolo delle istituzioni in tema, appunto, di accoglienza e integrazione. Una testimonianza preziosa data l’esperienza specifica del dott. Vardè, Prefetto di Ragusa fino al 2018.

Sono poi seguiti due approfondimenti legati ad aspetti operativi dell’accoglienza. Quello della dott.ssa Chiara Pezzoli – infettivologa dell’ASST Spedali civili di Brescia – attinente ai problemi sanitari legati alle migrazioni e quello dell’avv. Francesca Mazzei focalizzato sull’effettiva gestione nella pratica forense dei diritti dei migranti.

Il convegno si ha poi guardato all’azione delle amministrazioni locali e degli operatori del volontariato. Ad aprire le relazioni in materia l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Brescia dott. Marco Fenaroli mentre Sandra Folletti della Fondazione Museke e Alessandro Augelli della Cooperativa Calabrone hanno raccontato le loro esperienze legate ai progetti in corso.

Il gemellaggio tra i Distretti 108Ib2 e 108Yb

Convegno Lions 108Ib2 108YaIl convegno è stato sviluppato nell’ambito del progetto di servizio alla base del prossimo gemellaggio dei Disttretti 108Ib2 e YB (Sicilia) e che focalizza l’attenzione proprio sul tema dei rifugiati/migranti.

Questo progetto di servizio – ha spiegato Federica Pasotti, Governatore del Distretto 108Ib2 – è nato più di due anni fa da un’intesa con il mio collega siciliano dott. Vincenzo Leone. Il nostro obiettivo è quello di accendere i riflettori su un tema che, oggi più che mai, è alla ribalta della cronaca e che da molti anni sta dividendo l’opinione pubblica. Mentre il Distretto siciliano ha rivolto l’attenzione al problema dell’accoglienza dei migranti, i Lions in Lombardia vogliono affrontare il problema dei minori non accompagnati, analizzandolo da vari punti di vista”.

Immagine-2024-04-07-172757
Ricevi il Bilancio di Missione 2023

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Diego Taviano

LC Capo D'Orlando

Distretto Ya

Governatore Giuseppe Naim

LC Villa San Giovanni Fata Morgana

Distretto La

Governatore Gilberto Tuccinardi

LC Firenze Giotto

Distretto L

Governatore Graziella Puddu Loddo

LC Selargius

Distretto Ab

Governatore Girolamo Tortorelli

LC Lecce Messapia

Distretto A

Governatore Stefano Maggiani

LC Campobasso

Distretto Tb

Governatore Teresa Filippini

LC Ferrara Ducale

Distretto Ta2

Governatore Paolo Pacorig

LC Gorizia Host

Distretto Ta3

Governatore Roberto Limitone

LC Camposampiero

Distretto Ta1

Governatore Antonella Genovesi

LC Arco Riva del Garda

Distretto Ib4

Governatore Gianangelo Tosi

LC Milano Metropolis

Distretto Ib3

Governatore Roberto Rocchetti

LC Casalbuttano

Distretto Ib2

Governatore Daniela Rossi

LC Sirmione

Distretto Ia3

Governatore Mauro Imbrenda

LC Asti-Storici, Artisti e Presepisti

Distretto Ia2

Governatore Gaia Mainieri

LC Rapallo Host

Distretto Ia1

Governatore Giovanna Sereni

LC Rivoli Castello

Distretto Ib1

Governatore Lorenzo Paolo

LC Lissone