Consentire a tutti l’accesso a un’alimentazione sufficiente e adeguata è l’obiettivo strategico dei Lions che operano quotidianamente per migliorare le condizioni di vita delle comunità di riferimento. In questi ultimi anni, una combinazione di fattori negativi quali la pandemia, la crisi climatica, i conflitti in corso, l’aumento del prezzo degli alimenti essenziali ha fatto esplodere una preoccupante crisi alimentare a livello nazionale e internazionale.
I Lions sono immediatamente intervenuti per contrastare questo stato di cose: il Multidistretto Italia ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Banco Alimentare e, ogni anno, i club italiani si mobilitano in massa in occasione della Giornata della Colletta Alimentare contribuendo alla raccolta di generi alimentari destinati alle persone in difficoltà.
Dal dicembre 2021 hanno promosso l’iniziativa Aggiungi un posto a tavola e i soci Lions hanno aiutato i più bisognosi fornendo loro, con un gesto generoso, un pasto caldo.
A livello locale, i distretti e i club hanno organizzato service dedicati alla raccolta di prodotti di prima necessità per le famiglie e per i bambini meno fortunati affiancando le associazioni di volontariato e le parrocchie mobilitate per far fronte all’emergenza: chi ha servito pasti, chi ha consegnato pacchi di generi alimentari, chi ha donato offerte ai centri per la cura e l’assistenza, chi ha acquistato buoni spesa da negozi e supermercati distribuendoli successivamente alle associazioni caritative.
Inoltre è stata avviata una campagna di sensibilizzazione nelle scuole contro gli sprechi alimentari e per una sana alimentazione.
I nostri service dedicati alla fame
Con i Bambini nel bisogno
L’Organizzazione I Lions italiani con i Bambini nel bisogno persegue il fine della solidarietà sociale e umanitaria nei confronti dei bambini che versano in stato di bisogno e delle comunità nelle quali essi vivono.
MK Onlus - I Lions italiani contro le Malattie Killer dei Bambini
Dal 2006 opera in Burkina Faso proponendosi di ridurre la mortalità infantile nei villaggi combattendone le cause che la provocano. Effettua interventi diretti per l’infanzia e incentivazione alla scolarizzazione e promuove la crescita sociale ed economica dei villaggi.