LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

I Lions italiani contro le malattie killer dei bambini

Rinunciare ad una cena per devolvere il corrispettivo a favore della parte più debole della società, i bambini”. E’ nato così, da un sondaggio del 2003 e dal successivo voto di 278 club, il service di rilevanza nazionale “I Lions italiani contro le malattie killer dei bambini” (MK Onlus). Nel tempo hanno aderito a “una cena in meno” 421 Lions Club e 5 Leo Club, la Onlus è stata iscritta negli  elenchi dei destinatari del 5 per mille dell’Irpef e il progetto è stato avviato con l’intervento esclusivo nel poverissimo Burkina Faso.

Nel 2007 è stato firmato il protocollo di collaborazione con il 1° Lions Club burkinabé (ora è allargato a tutti i 24 club presenti nel Paese) e con la Fondazione Suka, e le convenzioni con il Ministero della Salute, dell’Acqua, dell’Agricoltura e dell’Azione Sociale, con diverse strutture sanitarie e di accoglienza (Centri per bambini denutriti con 2.500 bambini e 3 orfanotrofi) e con l’ospedale pediatrico Charles De Gaulle (reparto di Pneumologia e Allergologia pediatrica).

L’impegno conseguente ha permesso di realizzare un investimento in Burkina Faso di oltre 1.500.000 euro (95% dei fondi raccolti) con missioni di cooperazione sanitaria, sociale e umanitaria, che hanno assicurato assistenza medica e corsi specialistici, formazione di medici burkinabé, cibo, generi alimentari, attrezzature, farmaci, lotta al diabete, 230 sostegni a distanza, missioni mediche, oculistiche, istituzionali, sociali e tecniche, che registrano negli ultimi anni non meno di 300 giorni di permanenza dei soci di MK in Burkina. Recente la catena di solidarietà, tra l’Africa e il Veneto, che ha consentito ad una bambina burkinabé di riacquistare la vista e la campagna “lotta all’analfabetismo”.

Fra gli interventi realizzati (l’elenco completo è visibile nel nostro sito) segnaliamo 2 campagne per la visita oculistica e donazioni di occhiali per 10.000 persone; 428.820 vaccinazioni contro la meningite e la costruzione di 52 pozzi, tutti monitorati e realizzati da aziende del Burkina e tutti attivi e affidati alle donne di 250 villaggi, di cui 4 pozzi per orti scolastici e 2 per progetti agricoli.

Immagine-2024-04-07-172757
Ricevi il Bilancio di Missione 2023

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Diego Taviano

LC Capo D'Orlando

Distretto Ya

Governatore Giuseppe Naim

LC Villa San Giovanni Fata Morgana

Distretto La

Governatore Gilberto Tuccinardi

LC Firenze Giotto

Distretto L

Governatore Graziella Puddu Loddo

LC Selargius

Distretto Ab

Governatore Girolamo Tortorelli

LC Lecce Messapia

Distretto A

Governatore Stefano Maggiani

LC Campobasso

Distretto Tb

Governatore Teresa Filippini

LC Ferrara Ducale

Distretto Ta2

Governatore Paolo Pacorig

LC Gorizia Host

Distretto Ta3

Governatore Roberto Limitone

LC Camposampiero

Distretto Ta1

Governatore Antonella Genovesi

LC Arco Riva del Garda

Distretto Ib4

Governatore Gianangelo Tosi

LC Milano Metropolis

Distretto Ib3

Governatore Roberto Rocchetti

LC Casalbuttano

Distretto Ib2

Governatore Daniela Rossi

LC Sirmione

Distretto Ia3

Governatore Mauro Imbrenda

LC Asti-Storici, Artisti e Presepisti

Distretto Ia2

Governatore Gaia Mainieri

LC Rapallo Host

Distretto Ia1

Governatore Giovanna Sereni

LC Rivoli Castello

Distretto Ib1

Governatore Lorenzo Paolo

LC Lissone