LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

/
La Fondazione LCIF

La Fondazione LCIF

 

Lions  International – nata nel 1917 – è la più grande organizzazione internazionale di club di servizio con oltre 1 milione 400 mila soci distribuiti in oltre 48 mila club, in più di 210 Paesi nel mondo.

Lions Club International Foundation ( LCIF) è il “braccio operativo” di Lions International.  Fondata nel 1968, la LCIF contribuisce ad ampliare il servizio dei Lions, dei volontari e dei  partner in tutto il mondo, in piena aderenza alla propria Mission: “migliorare la salute e il benessere,  rafforzare le comunità e  sostenere coloro che vivono nel bisogno, promuovendo la pace e la comprensione in tutto il mondo.”

Il mondo ha bisogno di una speranza, oggi più che mai. Con le crisi globali, i conflitti e le emergenze climatiche, il mondo ha bisogno di solidarietà e azione. La LCIF e i Lions stanno rispondendo alla chiamata con contributi e programmi, aiutando un mondo che ha bisogno e offrendo speranza e solidarietà.

Da oltre 50 anni LCIF  incrementa l’impatto dell’azione dei Lions a favore delle comunità e soprattutto delle fasce deboli, grazie alle donazioni. La Foundation interviene finanziando i progetti di service che i club non riescono a realizzare da soli, rendendo possibile in tal modo interventi concreti e capillari nelle comunità, nell’ambito delle otto cause globali : vista, giovani, assistenza nei disastri, iniziative umanitarie, diabete, cancro infantile, fame e ambiente.

Ma LCIF interviene anche in occasione di calamità naturali o sanitarie, o in caso di guerre, offrendo una vasta gamma di contributi e aiuti mirati a sostenere le comunità colpite , come ad es. per il terremoto in Turchia e Siria, e per la  guerra in Ucraina. La LCIF ha destinato più di 652.500 USD ai Lions in Turchia per l’assistenza alle aree colpite dal terremoto. I fondi raccolti  consentiranno ai Lions di fornire soccorsi immediati, a breve e a lungo termine alle vittime di uno dei più grandi terremoti che hanno colpito la regione in oltre 100 anni. Analogamente, in tutto il mondo sono stati raccolti più di 7 milioni di dollari per le popolazioni ucraine, e  i fondi vengono utilizzati per progetti a favore dei rifugiati nei paesi europei.

Dal 1968 LCIF ha  assegnato circa 20.000 di contributi per un totale di oltre 1,2 miliardi di USD nelle diverse aree d’intervento:

  • 9,7 milioni di interventi di cataratta
  • Lions Quest è stato implementato in più di 110 paesi
  • 140 milioni di USD devoluti per iniziative di soccorso in caso di disastri
  • Più di 100 milioni di bambini vaccinati contro il morbillo

 

La LCIF ha recentemente concluso la Campagna 100: LCIF Potenza del Service, raccogliendo 325 milioni di dollari in 5 anni. E’ stata la raccolta fondi più importante e impegnativa mai realizzata da LCIF, ed ha avuto uno straordinario successo, nonostante le difficoltà e i “tragici” imprevisti ( pandemia Covid  e guerra in Ucraina).  Grazie a questo splendido risultato,  i Lions di tutto il mondo potranno continuare ad aumentare l’impatto del servizio nelle aree globali, ma non per questo smetteranno di raccogliere fondi e donazioni. La realtà ci mostra quotidianamente che i bisogni delle comunità sono in continua crescita, e I Lions devono essere pronti a realizzare progetti e service per dare sollievo a chi è nel bisogno.

Di seguito alcuni dati dell’ anno 2022-2023, decisamente significativi.

Grant approvati MONDO                1.445                          Importo     $ 39.255.208

Grant approvati EUROPA                  135                          Importo     $ 8.213.035

Grant approvati ITALIA                       52                          Importo     $ 892.161

LCIF ha un  impegno totale nei confronti dei donatori:  destina il 100% delle  donazioni ai contributi e alle spese del programma. Come tutte le organizzazioni di beneficenza, la LCIF sostiene tre categorie di spese: spese di programma, amministrative e di raccolta fondi. A differenza della maggior parte degli enti di beneficenza, la LCIF copre il 100% delle spese amministrative e di raccolta fondi a lungo termine tramite i redditi da investimenti, il che include interessi e dividendi accumulati, plusvalenze dalla vendita di titoli e aumento del valore degli investimenti detenuti nel portafoglio della Fondazione.

LCIF è una realtà meravigliosa, perché si basa sul lavoro dei volontari che con impegno, passione, entusiasmo e dedizione lavorano per raccogliere fondi che serviranno ad alleviare i bisogni di chi è in difficoltà, in tutto il mondo. E’ una realtà fatta della generosità di chi dona e del sorriso di chi riceve l’aiuto, ma soprattutto della felicità di chi sa di essere stato d’aiuto e di aver fatto la differenza.

LCIF – Serving a wordl in need.

 

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Mario Palmisciano

LC Caltagirone

Distretto Ya

Governatore Tommaso Di Napoli

LC Eboli Battipaglia Host

Distretto La

Governatore Francesco Cottini

LC Siena

Distretto L

Governatore Salvatore Iannì

LC Roma Parco Nomentum

Distretto Ab

Governatore Emanuele Tatò

LC Barletta Host

Distretto A

Governatore Mario Boccaccini

LC Ravenna Host

Distretto Tb

Governatore Patrizia Campari

LC Reggio Emilia La Guglia-Matilde di Canossa

Distretto Ta2

Governatore Ghaleb Ghanem

LC Cadore Dolomiti

Distretto Ta3

Governatore Enrico Barbato

LC Enrico Barbato

Distretto Ta1

Governatore Alberto Marchesini

LC Verona Dante Alighieri

Distretto Ib4

Governatore Rossella Vitali

LC Milano Arco della Pace

Distretto Ib3

Governatore Davide Michele Gatti

LC Pavia Host

Distretto Ib2

Governatore Alessandro Colombo

LC Sanremo Host

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Vincenzo Benza

LC Sanremo Host

Distretto Ia2

Governatore Alessandro Bruni

LC Ovada

Distretto Ia1

Governatore Roberto Turri

LC Novara Ticino

Distretto Ib1

Governatore Anna Maria Peronese

LC Rescaldina Sempione