LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Padova: Sight for Kids per 379 bambini

di Paolo Gardini

Uno dei Service principali della nostra Associazione è “Sight for Kids”: una campagna d’informazione e prevenzione dell’Ambliopia organizzata e gestita dai Lions Clubs italiani per sensibilizzare e informare i genitori sulle problematiche derivanti da deficit dell’acutezza visiva nei bambini in età pediatrica, e suggerisce di accompagnare i propri figli a una visita oculistica, al fine di identificare l’Ambliopia e sottoporre i bambini alle cure per la soluzione di tale patologia.

Il Lions Club Padova Gattamelata del Distretto 108TA3, il Comune di Padova – Città Sane sostenuto dall’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ha organizzato, nel mese di Aprile 2019, per il terzo anno consecutivo, lo screening “Sight for Kids” con i seguenti risultati.

Sight for Kids a Padova: visitati 379 bambini

Visitati complessivamente 379 bambini:

  • 15 codice rosso (parametri anomali. si consiglia con urgenza ulteriore controllo specialistico)
  • 78 codice giallo (parametri parzialmente anomali, si consigliano ulteriori controlli presso un medico oculista di fiducia)
  • 12 codice azzurro (test non eseguito o non significativo per scarsa collaborazione del bambino)
  • 274 codice verde (parametri rilevati risultano nella norma per l’età)

Complessivamente hanno prestato la loro collaborazione per l’esecuzione del Service:

  • 44 e più Soci, coniugi, figli…
  • 24 Ortottisti,
  • 2 Medici Oculisti

Le due squadre sia quella dei soci e loro efficientissime consorti, sia quella prettamente medica, guidata dal Dott.Alessandro Galan, Direttore del Reparto di Oculistica dell’Ospedale S.Antonio di Padova, la dott.ssa Clorinda Crudeli,sight for kids lions ambliopia Oculista Pediatrica dello stesso Reparto e da un nutrito gruppo di Ortottisti dell’Associazione Nazionale Ortottisti Aiorao, hanno funzionato alla perfezione con grande sintonia, consentendo di effettuare lo Screening in maniera precisa ordinata e di ottenere cosi i risultati sopra indicati.

Da quanto emerso si conferma, ancora una volta, l’estrema importanza e validità del Service “Sight for Kids” e di quanto sia fondamentale la diagnosi precoce di questa condizione di riduzione visiva nel bambino, che se trascurata potrebbe portare nell’adulto alla perdita della vista dell’occhio colpito da questa patologia. 

*Officer Distrettuale Sight for Kids, delegato dal Club per l’organizzazione dello Screening 2019.

 

 

Immagine-2024-04-07-172757
Ricevi il Bilancio di Missione 2023

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Diego Taviano

LC Capo D'Orlando

Distretto Ya

Governatore Giuseppe Naim

LC Villa San Giovanni Fata Morgana

Distretto La

Governatore Gilberto Tuccinardi

LC Firenze Giotto

Distretto L

Governatore Graziella Puddu Loddo

LC Selargius

Distretto Ab

Governatore Girolamo Tortorelli

LC Lecce Messapia

Distretto A

Governatore Stefano Maggiani

LC Campobasso

Distretto Tb

Governatore Teresa Filippini

LC Ferrara Ducale

Distretto Ta2

Governatore Paolo Pacorig

LC Gorizia Host

Distretto Ta3

Governatore Roberto Limitone

LC Camposampiero

Distretto Ta1

Governatore Antonella Genovesi

LC Arco Riva del Garda

Distretto Ib4

Governatore Gianangelo Tosi

LC Milano Metropolis

Distretto Ib3

Governatore Roberto Rocchetti

LC Casalbuttano

Distretto Ib2

Governatore Daniela Rossi

LC Sirmione

Distretto Ia3

Governatore Mauro Imbrenda

LC Asti-Storici, Artisti e Presepisti

Distretto Ia2

Governatore Gaia Mainieri

LC Rapallo Host

Distretto Ia1

Governatore Giovanna Sereni

LC Rivoli Castello

Distretto Ib1

Governatore Lorenzo Paolo

LC Lissone