LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Premio Artese – Città di San Salvo: Vince Pietro De Sarlo

premio letterario artese lions san salvo

È il lucano Pietro De Sarlo con ‘L’Ammerikano’, per i tipi Europa Edizioni, ad aggiudicarsi la quinta edizione del ‘Premio Raffaele Artese – Città di San Salvo’. La proclamazione è avvenuta sabato sera a San Salvo in piazza San Vitale, nell’area del centro cittadino del Quadrilatero, dopo la scelta operata da una giuria tecnica tra 106 nomi scrittori e 39 case editrici partecipanti.

Il Premio, presieduto dallo storico Giovanni Artese, è organizzato dal Lions Club San Salvo e patrocinato dal Comune di San Salvo ed ha visto rappresentate ben 17 regioni italiane e per la prima premio letterario artese lions san salvovolta ha potuto vantare anche 4 presenze di scrittori residenti all’estero (Svizzera, Inghilterra e Germania), sempre con opere edite in lingua italiana.

Nella motivazione si afferma che ‘L’Ammerikano’ “è un romanzo in cui giallo, rosa e nero si mescolano piacevolmente, creando una lettura per piani narrativi e sullo sfondo uno sguardo amaro e allo stesso tempo ironico sulla condizione del sud Italia”.

Secondo classificato Daniele Germani con ‘Manuela di fisica e buone maniere’ (Edizioni David and Mattahus) che racconta di una storia d’amore che si intreccia con un binomio scienza e letteratura che “è poesia dell’uomo di oggi e della modernità”; infine terzo classificato con ‘Imperfetti’ Matteo Tripepi per la casa editrice Giovane Holden con la musica rock, passione del protagonista, che funge da filo conduttore per un libro originale e lontano dai cliché del genere giallo. Una giuria popolare ha premiato lo scrittore Domenico Flocco per ‘Figli dimenticati’ per Nulla Die Edizioni.

Durante la cerimonia di premiazione il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca ha evidenziato come la cultura sia il miglior strumento a disposizione per emancipare una comunità che vive di industria, agricoltura e turismo

premio letterario artese lions san salvoPer il Lions Club in rappresentanza di Carla Cifola, governatore del Distretto 108/A, è intervenuto il presidente di zona Luigi Sabatini. Il presidente del Lions Club di San Salvo, Christian Valentino, ha evidenziato la validità del Premio nel ricordo del socio Raffaele Artese e del suo impegno per la promozione della cultura. Il vicesindaco Maria Travaglini, con delega alla cultura, ha sottolineato lo spessore della manifestazione che ha visto la partecipazione di centinaia di scrittori provenienti da tutta Italia.

Nelle precedenti edizioni hanno scritto il loro nome nell’albo d’oro: 2013: Nicola Mastronardi ‘Viteliù. Il nome della libertà’, Edizioni Itaca; 2014: Laura Sabatino ‘La distrazione’, Ed. L’Erudita; 2015: Alessandra Favilli ‘Terra degli orsi’, Editrice I Sognatori; 2016: Massimo Polimeni ‘In Sicilia, un’estate’, Nulla Die Edizioni.

Foto di Antonino Vicoli

Immagine-2024-04-07-172757
Ricevi il Bilancio di Missione 2023

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Diego Taviano

LC Capo D'Orlando

Distretto Ya

Governatore Giuseppe Naim

LC Villa San Giovanni Fata Morgana

Distretto La

Governatore Gilberto Tuccinardi

LC Firenze Giotto

Distretto L

Governatore Graziella Puddu Loddo

LC Selargius

Distretto Ab

Governatore Girolamo Tortorelli

LC Lecce Messapia

Distretto A

Governatore Stefano Maggiani

LC Campobasso

Distretto Tb

Governatore Teresa Filippini

LC Ferrara Ducale

Distretto Ta2

Governatore Paolo Pacorig

LC Gorizia Host

Distretto Ta3

Governatore Roberto Limitone

LC Camposampiero

Distretto Ta1

Governatore Antonella Genovesi

LC Arco Riva del Garda

Distretto Ib4

Governatore Gianangelo Tosi

LC Milano Metropolis

Distretto Ib3

Governatore Roberto Rocchetti

LC Casalbuttano

Distretto Ib2

Governatore Daniela Rossi

LC Sirmione

Distretto Ia3

Governatore Mauro Imbrenda

LC Asti-Storici, Artisti e Presepisti

Distretto Ia2

Governatore Gaia Mainieri

LC Rapallo Host

Distretto Ia1

Governatore Giovanna Sereni

LC Rivoli Castello

Distretto Ib1

Governatore Lorenzo Paolo

LC Lissone