LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Protocollo d’intesa tra Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e il Multidistretto Lions Italia

Firmato il protocollo tra Misericordie e Lions: sinergia al servizio di emergenze e grandi eventi

Montecatini (Pistoia), 25 gennaio 2025 – È stato siglato oggi il protocollo d’intesa tra la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e il  Multidistretto Lions Italia che rappresenta i circa 40.000 Lions italiani, suddivisi in 1.400 club presenti su tutto il territorio nazionale. . L’accordo, di durata triennale, mira a disciplinare le attività di collaborazione nell’ambito dell’assistenza alla persona, soprattutto in situazioni di emergenza e in occasione di grandi eventi.

In base al protocollo, i volontari Lions potranno cooperare  in azioni di solidarietà gestite dalla Confederazione delle Misericordie, soprattutto nelle situazioni di emergenza in cui si renda necessaria una rapida mobilitazione di risorse umane e materiali. La Confederazione fornirà ai soci Lions la formazione di base per intervenire in aree di crisi, mettendo a disposizione anche la logistica necessaria affinché l’attività dei volontari sia svolta in sicurezza. Un apposito portale permetterà di censire e coordinare gli aderenti, suddividendoli in ruoli sanitari, tecnici e generici, a seconda delle competenze professionali. Multidistretto Lions Italia individuerà un referente operativo incaricato di interfacciarsi con la sala situazioni delle Misericordie, attivando di volta in volta i volontari più idonei a rispondere alle necessità contingenti.

Il documento prevede inoltre la possibilità di costituire un comitato misto tra Misericordie e Lions per agevolare la pianificazione strategica e monitorare i risultati raggiunti.

“Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso una sinergia concreta e organizzata tra due realtà che condividono lo stesso spirito di servizio – dichiara Domenico Giani, Presidente della Confederazione nazionale delle Misericordie – Mettere a fattor comune esperienze, strutture e competenze vuol dire potenziare la nostra capacità di intervento, sia nelle emergenze sia nella quotidianità delle nostre attività di assistenza. Ringrazio i Lions per la condivisione di questo intento che apre prospettive importanti nel segno della solidarietà e della vicinanza a chi ha più bisogno”.

Leonardo Potenza, Presidente del Consiglio dei Governatori, Lions  Multidistretto 108 Italy:

L’attività di protezione civile dei Lions italiani, sviluppata da molti anni  nel programma “ Alert “   e concentrata prevalentemente nella prevenzione ed informazione alla popolazione, trova con questa collaborazione una nuova opportunità operativa permettendo ai soci, con  specifiche  competenze professionali, di prestare la loro opera in sicurezza,  inseriti in un contesto operativo di eccellenza come quello della Confederazione nazionale delle Misericordie “.

La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia riunisce oltre 700 confraternite su tutto il territorio, con più di 670mila iscritti, 100mila dei quali impegnati attivamente in opere di carità e di supporto ai più bisognosi. Le Misericordie offrono servizi sanitari, di protezione civile e di protezione sociale, e sono presenti anche in missioni internazionali di solidarietà, in particolare in Ucraina e nella Terra Santa.

Informazioni su Lions Clubs International

Lions Clubs International è la più grande organizzazione di club di servizio al mondo. Oltre 1  milione  e  400  mila  soci,  appartenenti  a  più  di  38.500  club,  operano  al  servizio  delle comunità di 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo. Sin dal 1917 i Lions hanno rafforzato  le  comunità  locali  con  progetti  umanitari  e  servizi  a  intervento  diretto,  e  noi estendiamo  l’impatto  del  nostro  servizio  grazie  al  supporto  generoso  della  nostra Fondazione Lions Clubs International. Siamo fortemente impegnati nel campo della vista, dell’ambiente,  del  cancro  infantile,  della  fame,  del  diabete  e  di  altri  bisogni  umanitari urgenti per aiutare a dare una risposta ad alcune delle sfide più grandi che si affacciano all’umanità.  Per  maggiori  informazioni  su  Lions  Clubs  International,  visitate https://www.lions.it.

 

LIONS CLUBS INTERNATIONAL MD 108 ITALY

 

Area Comunicazione Esterna

comunicazione.esterna@lions108.info

Ufficio Stampa 

Serena Gasparoni

sere.gasparoni@gmail.com

 

 

Immagine-2024-04-07-172757
Ricevi il Bilancio di Missione 2023

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Diego Taviano

LC Capo D'Orlando

Distretto Ya

Governatore Giuseppe Naim

LC Villa San Giovanni Fata Morgana

Distretto La

Governatore Gilberto Tuccinardi

LC Firenze Giotto

Distretto L

Governatore Graziella Puddu Loddo

LC Selargius

Distretto Ab

Governatore Girolamo Tortorelli

LC Lecce Messapia

Distretto A

Governatore Stefano Maggiani

LC Campobasso

Distretto Tb

Governatore Teresa Filippini

LC Ferrara Ducale

Distretto Ta2

Governatore Paolo Pacorig

LC Gorizia Host

Distretto Ta3

Governatore Roberto Limitone

LC Camposampiero

Distretto Ta1

Governatore Antonella Genovesi

LC Arco Riva del Garda

Distretto Ib4

Governatore Gianangelo Tosi

LC Milano Metropolis

Distretto Ib3

Governatore Roberto Rocchetti

LC Casalbuttano

Distretto Ib2

Governatore Daniela Rossi

LC Sirmione

Distretto Ia3

Governatore Mauro Imbrenda

LC Asti-Storici, Artisti e Presepisti

Distretto Ia2

Governatore Gaia Mainieri

LC Rapallo Host

Distretto Ia1

Governatore Giovanna Sereni

LC Rivoli Castello

Distretto Ib1

Governatore Lorenzo Paolo

LC Lissone