Service Nazionale 2022-2023
EDUCAZIONE CIVICA: DALLA CULTURA DEI DIRITTI A QUELLA DEI DOVERI
Governatore Delegato: Fabrizio SCIARETTA
Referente: Lion Basso PARENTE
La società moderna basata sul consumismo e sull’individualismo, spinge un po’ tutti, ma in particolare i ragazzi, ad essere sempre più protagonisti, ad affrontare sfide sempre più impegnative, ma questo senza una precisa educazione alla socialità viene spesso declinato in un sentirsi liberi di potersi permettere tutto, di percepirsi come invincibili su tutto e tutti. Senza cultura, senza senso civico, senza la percezione che l’uomo è davvero e sempre un “animale sociale”, tutto viene tradotto in individualismo, opportunismo, voglia di primeggiare. Ed è per tutto questo che bisogna ricominciare ad insegnare ai ragazzi, e non solo, cosa vuol dire far parte di una comunità e quali sono le leggi che la regolano, proponendo attività che li rendano partecipi alla vita comunitaria, insegnando loro il rispetto delle regole e la positività del rispetto dei doveri per poter godere dei diritti conseguenti, ovvero che non c’è e non può esserci un diritto senza un dovere. Bisogna pensare ad un percorso di educazione alla vita di società, pensare all’educazione civica come strumento di prevenzione! L’intervento principale deve essere nelle scuole, dalla scuola dell’infanzia sino alla scuola secondaria di secondo grado, mediante percorsi educativi che coinvolgano direttamente i bambini ed i ragazzi affinché essi stessi si sentano attori protagonisti.
Per questo motivo il service Ed. Civica: DALLA CULTURA DEI DIRITTI A QUELLA DEI DOVERI propone dei percorsi di educazione alla legalità diversificati per fasce di età, percorsi che coinvolgono le professionalità
presenti nei vari club : giuristi, avvocati, educatori, docenti psicologici, magistrati anche gli stessi ragazzi e altre associazioni competenti di diritto penale, minorile e di famiglia.
Per la scuola dell’Infanzia la proposta è “CON LE REGOLE SI GIOCA”, prevede il racconto di una fiaba e la successiva composizione di un puzzle da parte dei bambini con l’obiettivo di far capire l’importanza del rispetto delle regole per poter giocare insieme e raggiungere un obiettivo comune.
La proposta per la scuola Primaria è “OCCORRONO REGOLE PER GIOCARE” che prevede il racconto di una favola dal sapore antico e il successivo gioco della tombola con l’obiettivo, attraverso il gioco, di far conoscere e capire ai bambini la corrispondenza tra diritti e doveri.
La proposta per la Scuola Secondaria di Primo grado si basa su diverse opportunità di approfondimento, sui temi della legalità in generale. Tutti i percorsi vengono presentati in maniera partecipativa e si propongono
simulazioni, giochi di ruolo, attività di gruppo, visione di cortometraggi e restituzioni condivise.
La proposta per la Scuola Secondaria di Secondo grado si basa sul confronto diretto con gli studenti su temi quali la violenza di genere ed il pregiudizio verso il prossimo, proponendo diversi percorsi che offrono la possibilità di visitare le carceri, assistere ad udienze in Tribunale e confrontarsi coi testimoni diretti del percorso giudiziario a diversi livelli.