LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Taranto e de Tullio nel ricordo indelebile del 108L

di Armando Di Giorgio

L’anno Lionistico 1971-1972 nel Distretto 108 L, Governatore Massimo Regard, fu un anno di piena attività innovativa. Fu costituito il Centro Studi del Lionismo, il primo nel MultiDistretto, con laCentro Studi Giuseppe Taranto finalità di analizzare e trattare rilevanti problemi sia di interesse associativo sia di interesse sociale, etico, morale, culturale, istituzionale.

Il Centro Studi e i Quaderni del Lionismo

Con il Centro Studi nasce la pubblicazione “Quaderni del Lionismo” curata da Osvaldo de Tullio, primo Direttore. Nel contesto del Centro Studi, Delegato alla Presidenza Giuseppe Taranto, è pubblicato il Quaderno nr. 1 “La certezza del diritto quale garanzia della libertà del cittadino”, stampato e spedito nell’aprile 1972.

Da allora ad oggi, ne seguiranno altri 84 tutti inseriti nel sito del Centro Studi. Infatti, questa longeva collana di scritti che ben rappresentano sia l’impegno di pensiero dei Lions sui problemi della società che le loro riflessioni sulla vita e sugli obiettivi dell’Associazione sono facilmente consultabili on line sul Sito del Centro Studi.

In quel lontano anno 19771/1972 si inizia nel Distretto un “Nuovo Corso del Lionismo” che, nella sostanza, si traduce in “Impegno umanitario” e “Impegno Sociale”. Giuseppe Taranto ne individuerà gli elementi di novità nel suo libro “Nel Segno del Leone” dato alle stampe proprio in queli anni.

Giuseppe Taranto e Osvaldo de Tullio

osvaldo de tullio lions

Post mortem il Centro Studi è intitolato a Giuseppe Taranto; la “Pubblicazione Quaderni del Lionismo” su iniziativa e proposta del Governatore Eugenio Ficorilli con l’unanimità consensuale dell’Assemblea Distrettuale del Gennaio 2015, post mortem, è intitolata a Osvaldo de Tullio.

Il Distretto 108L onora e  mantiene viva la memoria di due Lions di Eccellenza che per tanti anni hanno curato, incentivato, reso concreto e reale il Lionismo nel contesto Distrettuale, Multidistrettuale, Internazionale, diffondendone la cultura.

 

 

Immagine-2024-04-07-172757
Ricevi il Bilancio di Missione 2023

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Diego Taviano

LC Capo D'Orlando

Distretto Ya

Governatore Giuseppe Naim

LC Villa San Giovanni Fata Morgana

Distretto La

Governatore Gilberto Tuccinardi

LC Firenze Giotto

Distretto L

Governatore Graziella Puddu Loddo

LC Selargius

Distretto Ab

Governatore Girolamo Tortorelli

LC Lecce Messapia

Distretto A

Governatore Stefano Maggiani

LC Campobasso

Distretto Tb

Governatore Teresa Filippini

LC Ferrara Ducale

Distretto Ta2

Governatore Paolo Pacorig

LC Gorizia Host

Distretto Ta3

Governatore Roberto Limitone

LC Camposampiero

Distretto Ta1

Governatore Antonella Genovesi

LC Arco Riva del Garda

Distretto Ib4

Governatore Gianangelo Tosi

LC Milano Metropolis

Distretto Ib3

Governatore Roberto Rocchetti

LC Casalbuttano

Distretto Ib2

Governatore Daniela Rossi

LC Sirmione

Distretto Ia3

Governatore Mauro Imbrenda

LC Asti-Storici, Artisti e Presepisti

Distretto Ia2

Governatore Gaia Mainieri

LC Rapallo Host

Distretto Ia1

Governatore Giovanna Sereni

LC Rivoli Castello

Distretto Ib1

Governatore Lorenzo Paolo

LC Lissone