LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Salute

Il cambiamento di paradigma per essere sempre di più contro le malattie rare. AidWeb.org è nata quasi vent’anni fa e da allora sul tema delle malattie rare è aumentata la consapevolezza ed esistono associazioni specifiche e centri di eccellenza per le diagnosi e le cure con un cambiamento radicale delle richieste che vengono avanzate con risposte enormemente più complicate.

Presidente: FVDG Roberto Trovarelli

Presidente Onorario: PCC Giuseppe Pajardi

 

Il cambiamento di paradigma per essere sempre di più contro le malattie rare

AidWeb.org è nata quasi vent’anni fa e da allora sul tema delle malattie rare è aumentata la consapevolezza ed esistono associazioni specifiche e centri di eccellenza per le diagnosi e le cure con un cambiamento radicale delle richieste che vengono avanzate con risposte enormemente più complicate.

In questo momento esistono almeno quattro aspetti in cui il nostro ruolo può fare la differenza: la diffusione della conoscenza sul tema, il supporto nella fase iniziale prima della diagnosi, lo sviluppo di progetti per il raggiungimento di diagnosi certe ed il supporto nella attività di ricerca per le molte malattie ancora senza una cura.

Il portale svolge un ruolo fondamentale come punto di aggregazione e primo aiuto, ma una nuova visione si impone per diagnosi e le cure dove sono richiesti progetti complessi e onerosi in collaborazione coi centri di eccellenza per la ricerca e la cura accreditati dal Ministero e le università.

aidWeb si pone al fianco dei club Lions impegnati a valutare il finanziamento di programmi di diagnosi, ricerca, aiuto ai malati, integrazione degli archivi regionali e gestione dei registri delle malattie.

Il Diabete mellito, nelle sue due forme principali di tipo 1(insulinodipendente) e tipo 2 (noninsulinodipendente) rappresenta una delle maggiori emergenze sanitarie a livello planetario. Le persone affette da Diabete in tutto il mondo sono oltre 400 milioni, mentre erano circa 100 nel 1980. Si prevede che nel 2025 avremo oltre 700 milioni di diabetici.

Presidente: Lion Mauro Andretta

In Italia, è affetto da Diabete oltre il 9% della popolazione adulta pari a circa 6 milioni di soggetti di cui almeno 1 milione non sanno di esserlo (prediabete). L’elevata incidenza di Diabete e prediabete non può non incidere pesantemente sui costi sanitari. In Italia i costi diretti sono stati calcolati in 15 miliardi di euro per anno, pari al 13% del Fondo Sanitario Nazionale. A questi vanno aggiunti i costi diretti personali calcolati in 3 miliardi ed i costi indiretti calcolati nella misura di 12 miliardi. Si configura quindi una vera e propria epidemia a livello globale con costi altissimi per i singoli individui come per lo stato e quindi con la necessità urgente di mettere in campo una efficace politica di prevenzione. L’AILD, tenendo fede ai suoi impegni statutari, ha concentrato la sua attività nei due obiettivi fondamentali: 1) la prevenzione del Diabete Mellito e delle sue complicanze e 2) la ricerca di modelli di terapia del Diabete di tipo 1 più efficaci di quelli oggi disponibili (spt solo insulina). Per la prevenzione primaria si è preparato e diffuso nelle sedi di aggregazione sanitaria una locandina contenete i messaggi principali volti alla sensibilizzazione della popolazione ‘normale’ al fine di ridurne il rischio di diabete.

Le Parti condividono la necessità di aprire una collaborazione tra le tre organizzazioni al fine di accrescere in Italia la cultura della solidarietà e del dovere civico con particolare riferimento alla malattia diabetica ed alle sue complicanze. Concordano di impegnarsi reciprocamente ad attuare ogni forma utile di collaborazione, pur nel rispetto delle reciproche autonomie decisionali ed esecutive, mirata alla migliore e più diffusa conoscenza delle finalità da esse perseguite.

Le parti intendono favorire e sostenere lo sviluppo della ricerca scientifica in ambito diabetologico affidandone il coordinamento al Prof. Riccardo Calafiore, membro del Consiglio Direttivo dell’AILD, e favorendo la collaborazione con Università Italiane e straniere ed Istituzioni pubbliche e private, finalizzate alla cura della malattia diabetica.

Le parti si danno reciproco atto che l’AILD nel quadro delle attività filantropiche ha anche in corso di realizzazione protocolli d’intesa per la diffusione dell’impiego dei “cani alert per il diabete“, per la “promozione dell’attività fisica e sportiva nei diabetici e dei campi scuola per i giovani” nell’ambito dei progetti di prevenzione,    a realizzare il progetto dell’AILD “DW We” ( Diabetics Wellness Week end) e a costituire su tutto il territorio nazionale delle Delegazioni Ufficiali AILD in collaborazione con tutti i Distretti Lions e Leo.

Una ulteriore linea di attività orientata alla prevenzione primaria del Diabete è anche quella dedicata alla prevenzione dell’obesità infantile. Fino al 30% dei nostri ragazzi è infatti obeso o in sovrappeso a causa di una alimentazione errata per eccesso e qualità e per un difetto di attività motoria. Poiché l’obesità del bambino è la premessa dell’obesità e del Diabete dell’età adulta è di importanza primaria svolgere un’opera di contrasto alla obesità infantile. E’ stato ideato a questo scopo un metodo didattico informatico (Previenigiocando) fondato su una piattaforma on-line che consente, di stabilire, nelle scuole, un rapporto interattivo con studenti, docenti e genitori per trasferire, da un ampio database, contenuti didattici idonei a correggere errate abitudini alimentari e a stimolare l’attività fisica.

Sono passati 20 anni dalla costituzione della Fondazione, divenuta, da subito, patrimonio del Distretto 108 Ia2 e, successivamente, del Distretto 108 Ia3. Nel 2013, il Congresso Nazionale di Taormina, l’ha inserita tra i “Service di Rilevanza Nazionale”.

Presidente: PDG Gian Mario Moretti


FONDAZIONE BANCA DEGLI OCCHI
LIONS MELVIN JONES

Sono passati 20 anni dalla costituzione della Fondazione, divenuta, da subito, patrimonio del Distretto 108 Ia2 e, successivamente, del Distretto 108 Ia3.
Nel 2013, il Congresso Nazionale di Taormina, l’ha inserita tra i “Service di Rilevanza Nazionale”. Questo ventennio è servito per raggiungere tutti i traguardi qualificanti: dal riconoscimento di Onlus, alla certificazione di qualità da parte del Centro Nazionale Trapianti, dalla iscrizione alla Società Italiana delle Banche degli Occhi, all’ingresso nella prestigiosa European Eye Bank Association.

Duplice la mission della Fondazione Banca degli Occhi Melvin Jones: da un lato la sensibilizzazione sull’alto valore morale e sociale della donazione del tessuto corneale e la promozione della ricerca e delle iniziative per la prevenzione dei problemi della vista, dall’altro lo scopo che la fa unica fra tutti i service lionistici: la Fondazione svolge in proprio l’attività di prelievo, valutazione, selezione, conservazione e distribuzione delle cornee alle strutture chirurgiche di innesto certificate tramite il proprio laboratorio, ospitato all’interno del Policlinico San Martino di Genova e gestito esclusivamente da proprio personale dipendente che opera con criteri di selezione rigorosi che garantiscono standard elevati di sicurezza.

In questi venti anni sono state donate 5.700 cornee e ne sono state trapiantate 2.700.
Per il futuro è indispensabile incrementare il numero di donazioni di cornee ed aumentare in modo significativo la raccolta di fondi per il sostentamento della Fondazione che non gode di alcuna contribuzione dalle istituzioni pubbliche.

Il Barattolo dell’Emergenza Lions contiene una piccola scheda informativa con le comunicazioni più importanti per i primi soccorritori ed il personale medico che dovrà poi assistere il soggetto, scheda immediatamente reperibile perché posizionata nel frigorifero di casa (ambiente quasi sempre disponibile e protetto da fuoco, esplosioni etc.). La scheda contiene note sulle principali patologie, i farmaci assunti, le allergie, le persone di riferimento da chiamare ecc.

Coordinatore: Maurizio Barbero

Il progetto “Barattolo di Emergenza Lions” è operativo nel nostro Multidistretto dal 2018. I Lions Club in collaborazione con le Istituzioni locali e in sinergia con altri Enti ed Associazioni creano a protezione delle fasce più deboli della popolazione una rete di servizio di cui rimangono sempre i capofila. Il Barattolo contiene una scheda informativa con le comunicazioni più importanti per i primi soccorritori ed il personale medico che interviene. Il costo del materiale viene sostenuto dai Lions club mentre i Comuni e gli altri enti coinvolti collaborano nella distribuzione dei barattoli. In questi anni sono stati coinvolti 12 distretti, a tutt’oggi con oltre 280 Club e sono stati distribuiti oltre 80.000 barattoli. Per facilitare l’attuazione pratica del service sono stati predisposti materiali diversi a supporto e attivati protocolli di intesa con alcune regioni, associazioni professionali e diocesi. Purtroppo, causa pandemia, tali attività, in corso di finalizzazione, sono state sospese in accordo con il comitato dei diversi Officers Distrettuali. Trattandosi di tema a grande coinvolgimento sanitario, sarebbe stato inopportuno ed inutile sottrarre tempo ed energie a chi gravemente impegnato su ben altra emergenza. Per la auspicabile ripartenza è stato steso un piano operativo che, con la collaborazione dei Governatori tramite l’identificazione di officers distrettuali dedicati, riproporrà dovunque la teoria e la pratica del progetto, ora più che mai attuale a protezione delle fasce deboli. Esistono i presupposti per ritenere che si possa arrivare a servire almeno il 20-25% della popolazione ultrasessantacinquenne fragile, mediante il coinvolgimento attivo di almeno tremila soci.

e-mail: barberorobba@gmail.com  – cell.: 3357174091

Responsabili Distrettuali 2022-2023

IA3 ROBBA Fiorella Vado Ligure – Quiliano – Vada Sabatia fiorellarobba@gmail.com
IB1 PESSINA Roberto roby.grande@libero.it
IB2 GIORDANO Raffaele Treviglio Host dottor.giordano@gmail.com

Grazie al service “una cena in meno” e l’adesione di circa 450 club è nato il service che nel 2007 si è costituito in Onlus per operare in Burkina Faso, in collaborazione con i club del Distretto 403 e con i ministeri della Salute, Alfabetizzazione, Politiche sociali, Agricoltura e Risorse idrogeologiche. In 10 anni sono stati investiti a favore dei bambini e della popola­zione oltre 2 milioni di euro che hanno permesso la costruzione di 60 pozzi, forniture di viveri ai CREN per 3.000 bambini, assistenza a 3 orfanatrofi, più di 400.000 vaccinazioni contro la meningite, campagne per la vista, presenze medico sa­nitarie, borse di studio in Italia per medici burkinabé, lotta all’analfabetismo, formazione e interventi per nuove strutture.

Presidente Onlus: Lions Alberto Castellani


MK MALATTIE KILLER DEI BAMBINI-I LIONS ITALIANI CONTRO

Grazie alla campagna “Una cena in meno” lanciata dalla rivista “Lion” e l’adesione di circa 450 club è nato il service che nel 2007 si è costituito in Onlus e che oggi opera in quel paese in collaborazione con i lions locali sulla base di convenzioni sottoscritte con i Ministeri della Salute, delle Politiche sociali, dell’Agricoltura e dell’Acqua e, dallo scorso anno con il neonato distretto autonomo 403°3 del Burkina Faso.

Nel 2008 al Congresso nazionale di Caorle il service “Lotta alla mortalità infantile” venne votato a  larga maggioranza come service di rilevanza nazionale.

In 13 anni sono stati investiti a favore dei bambini e della popola­zione più povera oltre 2,5 milioni di euro che hanno permesso la costruzione di 62 pozzi in villaggi e scuole privi di acqua potabile, forniture di viveri ai CREN (Centri per la cura dei bambini malnutriti)per 3.000 bambini, assistenza a 7 orfanatrofi, 437.000 vaccinazioni contro la meningite, campagne per la vista, missioni medico sa­nitarie, borse di studio in Italia per medici burkinabé, lotta all’analfabetismo, formazione e interventi per nuove strutture.

Dopo il riconoscimento di ONG da parte del governo de Burkina Faso non si può più parlare di attività di collaborazione e di partenariato, ma di regolare attività  di cooperazion internazionale, di concreto sviluppo di progetti di orticoltura, di imprenditorialità locali, della cultura e della sanità.

Coinvolgendo i Lions e i Leo italiani e burkinabè (51 Club Lions e oltre 30 Leo) aiuteremo il sorgere di nuovi e più impegnativi service, ben consci del ruolo di sussidiarietà che ci lega alle istituzioni del Paese.

Con la campagna triennale “Vivi il tuo Paese” coinvolgiamo e diamo responsabilità ai Lions e a, i Leo così da attivare i comitati dei villaggi, già beneficiari degli interventi di MK (pozzi e orti), mediante borse di studio, start up, microcredito e assistenza formativa ed organizzativa.

La prima concreta sperimentazione riguarda i 10 orti di villaggio ,di uno o due ettari, dotati dell’impianto d’irrigazione goccia a goccia che, dopo la costituzione di cooperative di giovani donne e giovani uomini, permetteranno una concreta crescita del villaggio. Dove manca l’acqua, manca la vita: grazie ai pozzi è possibile realizzare misure di prevenzione sanitaria, migliorare la produzione di ortaggi, usufruire di una alimentazione differenziata e avere la possibilità di vendere le eccedenze produttive per ottenere un reddito ne­cessario per l’istruzione e per le cure sanitarie dei bambini. Inoltre, l’acqua dà ai giovani la possibilità di iniziare nei loro villaggi un’attività imprenditoriale che dia un reddito, seppure minimo, inducendoli a rimanere nella loro terra (Progetto “Vivi il tuo paese” di MK con i Lions e i Leo) e ad acquistare, grazie al microcredito, attrezzature e sementi, dando così inizio ad una spirale virtuosa che porta benefici a tutta la popolazione locale. Pertanto, l’obiettivo finale non è solo donare il pozzo, ma contribuire a far concepire la vita in maniera diversa e produttiva.

In tal modo si dà supporto e cooperazione alle comunità dando maggiore efficienza sociale ed economica, indispensabile per un cambiamento positivo, sostenuto anche con l’accesso al microcredito a sostegno degli investimenti.

Missione: «Dimostrare interesse e rispetto per la dignità e l’indipendenza delle persone affette da problemi di udito e di linguaggio e operare per il miglioramento della loro qualità di vita.»

Coordinatore Nazionale: PDG Nicola Tricarico
Presidente del Centro Nazionale Lions “Udito e Ortofonia” PDG Rosario Marretta

Il “PROGETTO SORDITA’: VINCERE LA SORDITA’ E’ POSSIBILE, OCCORRE PERSEVERARE” è stato approvato come Service di rilevanza nazionale al Congresso di Fiuggi nel 2007 e riconfermato al recente Congresso di Montecatini nel 2018. Negli anni precedenti sono stati  raggiunti  in Italia importanti traguardi, quali il riconoscimento del Tema di studio nazionale (“Sordità,una disabilità superabile. L’importanza dei Lions nella difesa dall’inquinamento acustico”, Taormina 2005), e del Service  nazionale (“Mai più bambini sordi” Verona 2006).

L’attenzione dei Lions per i deboli di udito è nata nel 1925, quando Helen Keller ha invitato i Lions riuniti in Convention a Cedar Point a prendersi cura dei bambini ciechi e sordi dicendo:

Io sono  sia sorda  sia  cieca. I problemi della sordità sono più profondi e più complessi, se non più importanti di  quelli  della  cecità. La sordità  è una disgrazia  molto peggiore. Perché significa  la perdita  dello stimolo  più vitale -il suono  della voce-  che porta il linguaggio,  mette in moto  i pensieri  e ci mantiene nella  compagnia  intellettuale dell’uomo”.

Nell’ambito del “Progetto sordità” molteplici sono i campi di azione in cui i Club Lions possono realizzare service in favore dei deboli di udito, in accordo con le finalità individuate dalla Sede internazionale. Esse riguardano:

  • l’informazione e la sensibilizzazione pubblica per migliorare la qualità di vita delle persone con problemi di udito e/o di linguaggio;
  • il sostegno a scuole e centri di riabilitazione per i deboli di udito;
  • la partecipazione al programma Lions riciclaggio di apparecchi acustici (HARP);
  • la collaborazione con scuole, istituzioni pubbliche e private nella realizzazione ed esecuzione di screening uditivi;
  • l’incoraggiamento dei Club a condurre la valutazione dei bisogni comunitari per determinare le esigenze delle persone sorde o con problemi di udito.

Le attività finora sviluppate nell’ambito del service in favore dell’udito  sono state coronate da enormi successi, e l’aver ribadito il “Progetto sordità” come service di rilevanza nazionale ci spinge a continuare nell’impegno finora intrapreso e ci stimola a raggiungere nuovi e più ambiziosi traguardi, per raggiungere i quali: “Occorre perseverare”.

“A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”… Nel mondo c’è un grandis­simo bisogno di occhiali usati. L’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l’uso di lenti correttive.

Presidente Onlus: PDG Enrico Baitone

Rigenerare qualcosa di superfluo per un bisogno essenziale.

RACCOLTA OCCHIALI USATI

“A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”… Nel mondo c’è un grandis­simo bisogno di occhiali usati. L’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l’uso di lenti correttive.

Sfortunatamente molti non possono permettersi un paio di occhiali. Nei paesi in via di sviluppo, un esame degli occhi costa quanto il salario di un mese, e un solo dottore spesso è al servizio di una comunità di centinaia di migliaia di persone. In molte aree, un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini dalle classi scolastiche.

Gli occhiali da vista sono molto utili perché molte delle persone che li ricevono sono artigiani che ne hanno bisogno per poter svolgere il loro lavoro di grande precisione o studenti che li usano per studiare o altre persone che senza di essi sono estraniate dal mondo.

Anche i bambini, non diversamente delle persone adulte ed anziane, possono presentare malattie e difetti della vista. Nei bambini la patologia oculare più frequente è l’ambliopia, nota anche come “occhio pigro”

Coordinatore Nazionale: Lion Lelio Sabetti

Riconoscere precocemente l’ambliopia nei bambini.


SIGHT FOR KIDS

Anche i bambini, non diversamente delle persone adulte ed anziane, possono presentare malattie e difetti della vista. Nei bambini la patologia oculare più frequente è l’ambliopia, nota anche come “occhio pigro”. Le cause più comuni dell’amblio­pia sono lo strabismo ed i vizi di refrazione (miopia, iperme­tropia, astigmatismo) per difetti della curvatura della cornea, del cristallino e della lunghezza assiale dell’occhio che impedi­scono la focalizzazione dell’immagine sulla retina. L’ambliopia è una patologia misconosciuta in quanto usualmente gli oc­chi (salvo rari casi in cui l’ambliopia è causata da altre cause come la cataratta congenita o i tumori della retina) non pre­sentano danni visibili, il bambino ha comportamenti del tutto normali e non mostra difficoltà nell’eseguire i compiti o nelle altre comuni attività quotidiane. Questo accade perché il cer­vello si adatta utilizzando solo le immagini nitide che proven­gono dall’occhio sano ed ignorando quelle sfocate trasmesse dall’occhio con alterazioni funzionali. L’ambliopia, se non curata, è tuttavia una condizione che può comportare serie conseguenze. Gli studi epidemiologici dimostrano che, come conseguenza dello stress visivo, raddoppia (rispetto alla popolazione di controllo) il rischio di disabilità da deficit visivo bilaterale e condiziona negativamente, anche in maniera importante, lo sviluppo psicomotorio, cognitivo e relazionale del bambino.

L’ambliopia ha una prevalenza stimata nella popolazione pediatrica compresa fra il 2 ed il 4% circa, ma è opinione comune della comunità scientifica che essa sia sottostimata. La diagnosi precoce dell’ambliopia è indispensabile per una ottimale correzione ed il completo recupero della funzione visiva: preferibilmente entro il 4° anno e comunque non oltre il 6° – 7° anno di età, epoca in cui lo sviluppo delle connessioni neuronali si chiude. Dopo quell’età il danno risulterà definitivo con inevitabili conseguenze sulla salute del bambino e con un significativo impatto economico sulle spese sanitarie delle famiglie e del Servizio Sanitario Nazionale.

Oltre all’indagine nelle scuole materne e nelle prime classi delle scuole primarie volta a combattere l’ambliopia, il Multidistretto Lions promuove la salute e il benessere individuale e collettivo attraverso una serie di screening sanitari gratuiti destinati alla popolazione adulta. Dall’inizio del 2019 saranno attive sul territorio unità mobili dotate di un defibrillatore, di un glucometro, di una strumentazione per le visite oculistiche e di un misuratore di emoglobina glicata in grado di eseguire migliaia di interventi nelle piazze e durante le manifestazioni o gli eventi organizzati annualmente dai Lions.

Tra le più recenti attività di informazione e divulgazione, nel corso dell’eyewear show MIDO 2023, si è tenuto un incontro tra il  Lion Lelio Sabetti, Responsabile Nazionale per il Service Nazionale Sight for Kids, Lion Giovanni Amerio, Lion Massimo Di Pietro per “B2Eyes TG speciale MIDO” durante il quale è stato spiegato in maniera esaustiva lo svolgimento e la Mission del Service e sono stati ringraziati tutti i Club Lions che si adoperano per la prevenzione dell’ambliopia, in Italia e nel mondo. Nel video che segue l’intervista.

Viva Sofia è un corso di primo soccorso e rianimazione di base che ha lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa del personale del 112/118.

Coordinatore multidistrettuale: PDG Antonio Marte

“Viva Sofia: due mani per la vita” è un service che ha lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa del personale del 112/118, insegnando le manovre di disostruzione e le manovre di rianimazione di base, oltre a elementi di primo soccorso e all’utilizzo del defibrillatore.

Il Multidistretto Italy del Lions Club International, prendendo spunto da quanto accaduto realmente a Sofia, una bambina di Faenza che si stava soffocando con un gamberetto e che è stata salvata grazie al pronto intervento della madre con la manovra di disostruzione delle vie aeree, imparata durante un corso organizzato dal Lions club Faenza e Valli Faentine dal Dott. Daniele Donigaglia, ha proposto questo “service” come di interesse nazionale al congresso di Sanremo del 2016, confermandolo permanente l’anno dopo al congresso di Roma.

Le competenze sanitarie e più nello specifico mediche dei Lions hanno già consentito di proporsi come interlocutore per sensibilizzare, informare e formare genitori, nonni, educatrici delle scuole primarie e degli asili nido e dell’infanzia, studenti delle scuole superiori.

Il “Viva Sofia” quindi come stile di vita, aiuto efficace in caso di emergenza, approccio emozionale all’emergenza: le manovre salvavita dovrebbero essere un patrimonio comune ed i Lions sono ora in prima fila per servire e donare anche queste competenze alla comunità.

Sono arrivate infatti testimonianze di bambini che si sono salvati dal soffocamento grazie a manovre salvavita imparate durante un corso “Viva Sofia”.

Nuovi orizzonti operativi:

Attuazione secondo l’European Resuscitation Council di programmi di istruzione BLSD /Disostruzione a ragazzi di età superiore a 12 anni.

Progetto di Distretti, Zone, Circoscrizioni, cardioprotetti promuovendone, con le Istituzioni, la realizzazione mediante donazione/acquisto in partnership di defibrillatori.

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Daniela Macaluso

LC Palermo Leoni

Deleghe: Affari Legali, Statuto e Regolamento - Dopo di Noi

"Ascolto, comprensione, azione"

Distretto Ya

Governatore Pasquale Bruscino

LC Marigliano

Deleghe: Ambiente

"Affidabilità e concretezza"

Distretto La

Governatore Alberto Carradori

LC Pistoia

Deleghe: Commissione Gioventù

"Umiltà Coraggio Idee"

Distretto L

Governatore Michele Alessandro Martella

LC Terni

Deleghe: Tema di studio Nazionale

"Al servizio di un mondo che ha bisogno"

Distretto Ab

Governatore Leonardo (detto Dodò) Potenza

LC Fasano Host

Deleghe: LEO

"L’Amore cambierà il mondo"

Distretto A

Governatore Marco Candela

LC Jesi

Deleghe: Salute e Disabilità - AILD

"WE SERVE Con il solo timore della propria coscienza!"

Distretto Tb

Governatore Giorgio Ferroni

LC Ferrara Estense

Deleghe: Relazioni Internazionali - Convention

"Sognare è fare"

Distretto Ta2

Governatore Nerina Fabbro

LC Venzone via Julia Augusta

Deleghe: Comunità

"Insieme più forti"

Distretto Ta3

Governatore Giorgio Brigato

LC Monselice

Deleghe: Segretario del Consiglio. - Commissione Attività di Servizio - Informatica/Annuario

"Un nuovo linguaggio per un nuovo mondo"

Distretto Ta1

Governatore Carlo Eugenio Ferrari

LC Schio

Deleghe: Scuola - Lions Quest

"Migliora te stesso per servire meglio"

Distretto Ib4

Governatore Claudio Chiarenza

LC Est Milano

Deleghe: Vice Presidente - LCIF

"AMICIZIA ALTRUISMO PASSIONE"

Distretto Ib3

Governatore Moreno Poggioli

LC Stradella-Broni Host

Deleghe: Lions Day

"Ascolto & Azione"

Distretto Ib2

Governatore Giovanni Pagani

LC Montorfano Franciacorta

Deleghe: Service Nazionale

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Oscar Bielli

LC Club Nizza Monferrato – Canelli

Deleghe: Rapporti con le istituzioni

"Siamo fiumi che confluiscono nello stesso mare"

Distretto Ia2

Governatore Giuseppe Cervo

LC Club Genova Water for Life Specialty

Deleghe: Congresso Nazionale

"SERVIRE COL SORRISO"

Distretto Ia1

Governatore Michele Giannone

LC Torino New Century

Deleghe: Tesoriere - 3° Settore - Comm. Studio Fondazione

"La gentilezza serve"

Distretto Ib1

Governatore Alberto Frigerio

LC Luino

Deleghe: Giovani e Sport

Nemo enim ipsam voluptatem, quia voluptas sit, aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos, qui ratione voluptatem sequi nesciunt, neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit

"WE SERVE"