Lions Club International – Multidistretto 108 I.T.A.L.Y

Incidere nella società con Lionspedia

Incidere nella società con Lionspedia
14 aprile 2017

Lionspedia

È un service del LC Reggio Emilia Host “Città del Tricolore”. Il progetto “Lionspedia” si prefigge di realizzare una piccola enciclopedia da pubblicare on line, rivolta ai giovani, ma non solo, che fornisca, con brevi testi, in maniera sistematica, sintetica, semplice, ma seria e puntuale, informazioni, principi, nozioni fondamentali sui principali problemi della società e del mondo.
Lo scopo di Lionspedia è aiutare i giovani ad orientarsi nella complessità del mondo di oggi e, possibilmente, stimolarli ad interessarsi della cosa pubblica.
Il progetto ha ottenuto il patrocinio e il supporto del Centro Studi del Distretto 108 Tb e la collaborazione del Direttore del Centro stesso PDG Anna Ardizzoni Magi.
Gli argomenti principali (fame nel mondo, ambiente, energia, guerre, migrazioni, terrorismo, economia e finanza, ecc.) sono superficialmente noti a tutti; si vorrebbe trattarli in maniera più approfondita e sistematica, anche se non specialistica, ordinandoli in un “corpus” integrato, di facile ed immediata fruibilità.
Immaginiamo un gruppo di soci Lions, che lavorino insieme a redigere una voce. Oppure immaginiamo un gruppo di soci Lions, che lavorino, avendo contatti con associazioni culturali, di volontariato, istituzioni, università, comunità scientifiche, per trovare chi si assuma l’impegno di curare una voce dell’enciclopedia, secondo i criteri da noi stabiliti (semplicità, chiarezza, sinteticità, precisione, rigore delle informazioni).
Dovremmo costituire un gruppo di lavoro per ogni voce, che si impegni per arrivare all’obiettivo della scrittura della stessa e del suo aggiornamento.
I soggetti collettivi (associazioni culturali, università, comunità scientifiche, centri studi, ecc. ), più che le persone singole, sono i più adatti, per struttura ed organizzazione, per redigere le voci e curarne l’aggiornamento, che deve essere tempestivo, continuo e permanente, perché l’opera abbia valore.
Il service andrebbe promosso e completato con incontri nelle scuole, convegni, dibattiti.
Il progetto è difficile, ma non irrealizzabile. Chiediamo collaborazione ai soci per avere consigli, idee, proposte, e, soprattutto, una partecipazione alla redazione delle voci dell’enciclopedia.
Per un approfondimento è possibile leggere la lettera di prima presentazione del progetto pubblicata sulla rivista Lion n. 5 del mese di maggio 2016, a pag. 49. Contatti: lionspedia@libero.it; Eros Grasselli (erosgrasselli@libero.it)
(massimo.buizza@alettibank.it); Giovanni Mortari (giovanni.mortari@gpi.it).

Condividi

Il Multi Distretto sui Social

Mailing List

inserisci la tua email e procedi con l'iscrizione