Area giovani

 Home Page Leo Club Italia

I LEO CLUB

I Leo Club sono l’Associazione giovanile del Lions Club International, e raggruppa ragazzi tra i 12 e i 30 anni, i quali dedicano il proprio tempo all’attività di servizio per la comunità senza alcun fine di lucro o prospettiva politica. L’acronimo LEO sta per Leadership-Experience-Opportunity: ciò che si vuole offrire ad un ragazzo è infatti l’opportunità di far emergere ed affinare le proprie doti di leadership, facendogli vivere esperienze altamente formative.

 

17 distretti al servizio della loro comunità

I Leo Club sono l’Associazione giovanile del Lions Club International, e raggruppa ragazzi tra i 12 e i 30 anni, i quali dedicano il proprio tempo all’attività di servizio per la comunità senza alcun fine di lucro o prospettiva politica. L’acronimo LEO sta per Leadership-Experience-Opportunity: ciò che si vuole offrire ad un ragazzo è infatti l’opportunità di far emergere ed affinare le proprie doti di leadership, facendogli vivere esperienze altamente formative. Al centro vi è il service, che si configura come un’attività di servizio per la propria comunità, a vantaggio delle realtà più fragili nella nostra società. Scopo dichiarato del Leo Club è quello di “Offrire ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di crescere e di offrire il proprio contributo, sia a livello individuale sia collettivo, come membri responsabili della comunità locale, nazionale e internazionale”.

Il primo Leo Club in Italia fu quello di Arenzano (GE), che ottenne la Charter nel 1969: con il passare del tempo i Leo Club sul suolo italiano aumentarono, e con essi aumentò anche l’esigenza di incontrarsi, confrontarsi, scambiarsi opinioni sulle più diverse tematiche e problematiche sociali. Fu così che nel 1995, alla Conferenza Nazionale di Loano, venne decretata la nascita del Multidistretto Leo 108 Italy.

Il Multidistretto Leo 108 Italy conta 17 Distretti, ed ha il compito di coordinare le attività dei singoli Distretti Leo: questi ultimi ricalcano la suddivisione dei Distretti Lions. Ciascun Distretto ha totale libertà decisionale per quel che riguarda la pianificazione delle proprie attività, in base anche alle diverse esigenze di ogni comunità. Due service accomunano però tutti i Leo italiani: il Tema Operativo Nazionale (TON) e il Tema di Sensibilizzazione Nazionale (TeSN). Questi ultimi abbracciano dei progetti per un periodo di tempo più o meno lungo, e constano di attività e service comuni a tutti i Leo italiani. Le altre attività di servizio del Multidistretto sono ripartite in aree tematiche e hanno lo scopo di venire incontro alle diverse problematiche che interessano la nostra società.

Il Multidistretto comunica con i vari Distretti e con i vari Club Leo sul suolo italiano tramite un Presidente e tramite una squadra di Coordinatori che si fa portavoce dei vari progetti e che, allo stesso tempo, si occupa di fornire la giusta comunicazione sia interna che esterna, importante per far conoscere la nostra realtà e tutti i nostri service.

 

MULTIDISTRETTO LEO 2022-2023

Consiglio Multidistretto LEO 108 ITALY
COMPONENTI
Distretto Nome Cognome Leo Club Email
PMD Lorenzo De Marco Casarano lorenzo.demarco@leoclub.it
IPPMD Marco Tioli Vignola e Castelli Medievali (Lions) marco.tioli@leoclub.it
VPMD Riccardo Leonesi Biella riccardo.leonesi@leoclub.it
Leo Chairperson Francesca Romana Vagnoni San Benedetto del Tronto Host (Lions) francescaromanavagnoni@gmail.com
IA1 Debora Turri Novara presidente@distrettoleo108ia1.it
IA2 Roxana Gabriela Burbulea Valenza burbulearoxanagabriela@yahoo.it
IA3 Barbara Provera Ventimiglia barbaraproverar@gmail.com
IB1 – TMD Umberto Marazzi Saronno umbertomarazzi@gmail.com
IB2 Marta Carrolo Brescia Host presidente@leo108ib2.it
IB3 Lucrezia Gramegna Pavia lucrezia-gramegna@libero.it
IB4 Carolina Aldrovandi Mediolanum presidente@distrettoleo108ib4.it
TA1 Chiara Mastrangelo Verona chiaramastrangelo1993@gmail.com
TA2 Joel Giangrande Trieste segretario@leo108ta2.org
TA3 – SMD Alessandro Salvarani Corsetti Mestre presidenza@leo108ta3.org
TB Lorenzo Prati Bologna Valsamoggia lolloz94@yahoo.it
A Elena Cecconi Pescara presidenza@leo108a.it
AB Stefano Galantucci Virgilio Brindisi presidenza@leo108ab.it
L Federico Maria Borgia Roma Mare presidente108l@gmail.com
LA Veronica Cannucci Siena segreteria@distrettoleo108la.it
YA Francesco Aiello Castellamare di Stabia Terme “Enrica Liguori” leo108ya@gmail.com
YB Fausta Dugo Modica II presidente@distrettoleo108yb.it
Cerimoniere Ettore Walter Isolabella Novi Ligure cerimoneria@leoclub.it
Cerimoniere Gloria Caristia Caltagirone cerimoneria@leoclub.it
Cerimoniere Alessia De Vincentis Taranto cerimoneria@leoclub.it

Condividi