GLOBAL LEADERSHIP TEAM (GLT)

Leader di Area Costituzionale 4F (MD 108-MD 115-MD 117- UND: Malta- S. Marino- Cipro): PID José-Maria GORGULHO, PID Domenico MESSINA, PID Gabriele SABATOSANTI SCARPELLI

Coordinatore MD: SVDG Francesco ACCARINO

Distretto

Cognome

Nome

Club

IA1

LOMATER

Franco

Chivasso Host

IA2

RAITERI

Claudio

Bosco Marengo Santa Croce

IA3

AIRAUDO

Valerio

Barge Bagnolo Piemonte e Cavour

IB1

FRIGERIO

Alberto

Luino

IB2

GIORDANO

Raffaele

Treviglio Host

IB3

PIETRA

Gianluca

Pavia Host

IB4

CAVALLI

Giuliano

Cassina Dè Pecchi Naviglio Martesana

TA1

MICHELINI

Paolo

Vicenza Palladio

TA2

CAMURRI PILONI

Stefano

Belluno

TA3

BRIGATO

Giorgio

Monselice

TB

MERCIADRI

Claudio

Reggio Emilia Regium Lepidi

A

CANDELA

Marco

Jesi

Ab

MALIMA

Luciano

Monopoli

L

CESARINI

Cesare

Sangemini Terni dei Naharti

LA

ZIFARO

Maria

Pontedera Valdera

YA

MIRONE

Luigi

Avellino Principato Ultra

YB

DE MATTEIS

Antonio

Messina Host

PROGRAMMA LEADERSHIP

L'apprendimento dura tutta la vita e ciascuno può attingere alle risorse che ritiene più adatte ai suoi interessi e alle sue inclinazioni. Mentre manifestiamo le nostre conoscenze, altre ne nascono, si sviluppano, si modificano. L’evoluzione è costante

Per il successo di qualsiasi organizzazione, inclusa Lions Clubs International è essenziale lo sviluppo della Leadership

E l’Associazione crede fermamente di poter offrire ai soci opportunità di trarre beneficio dalla formazione. Per tale ragione LCI offre diverse tipologie di attività formative, attraverso le quali creare e incrementare la capacità di guida, all’attualità e in futuro. Tutti i soci potranno migliorare le proprie competenze di leadership.

Il Global Leadership Team fornisce la visione, la guida e la motivazione necessaria per garantire un impatto positivo alla nostra associazione e garantire il mantenimento del ruolo di LCI quale leader mondiale del servizio alle comunità per molti anni a venire.

Molte risorse sono state creare per assistere il Global Leadership Team nello sviluppo della leadership.

La varietà dell’offerta è tale da soddisfare tutte le posizioni associative, tutte le domande, tutte le curiosità:

Risorse aggiuntive per lo sviluppo della leadership comprendono una serie di materiali da utilizzare, come presentazioni con appunti e guide all'attività.

Ed ancora, la Leadership nel volontariato, il Programma Lions Mentori, i Tutorial, sessioni interattive di 10-15 minuti.

Vi è di tutto, utile sia per la vita quotidiana che per i particolari incarichi di officer: la gestione del tempo, lavorare in squadra, gestire le diversità, parlare in pubblico, fissare gli obiettivi, costruire un progetto, orientamento nuovi soci, i fondamentali dell’Associazione, la storia, l’organizzazione, la struttura, gli emblemi di LCI. Anche per Presidenti di Club, di zona, di Circoscrizione esistono guide e corsi: sul sito, per fare da soli (e-learming), in aula, con uno o più trainer.

Anche per i coniugi dei Governatori esiste una guida, che, talvolta ho segnalato alle/agli interessate/i: è la più breve e esauriente sintesi di “tutto quel che vorreste sapere sul lionismo e non avete mai avuto il coraggio di chiedere” (cercate sul sito LCI: “guida del coniuge” e mi darete ragione).

Il programma Leadership, correttamente percorso, è progressivo.

Dalla accoglienza (orientamento) dei soci si passa ai corsi ELLI, per preparare i soci alle dinamiche associative, ai RLLI, per i soci che devono assumere responsabilità nei Clubs, ALLI,per i soci particolarmente esperti che si preparano a ruoli distrettuali, ai corsi per Secondi Vice Governatori, Primi Vice, Governatori Eletti, Past Governatori.

Il ruolo di docentinella formazione Lion è demandato a soci in possesso di un titolo ufficiale: FDI(Faculty Devlopement Institute) hanno seguito un corso, validato da una successiva prova pratica; FDES(Faculty Devolopement Excellence Serces) corso abilitante a coordinare un incontro con partecipanti a distanza, collegati in audio e video - webmar (cioè via internet).

Più recentemente è stata istituita la qualifica di docente LCIP(Lion Certified Istruentor program), formatore dei DGE e di altri eventi.

Il Centro Risorse Leadership contiene informazioni sulle risorse aggiuntive per il sostegno della formazione di leader Lions.

Insomma ce n’è per tutti.

Suggerimento finale: prima di storcere il muso e dire che non vi piace, assaggiate !! Potrete rimanere sorpresi! Potrebbe piacervi l’approfondimento progressivo, passo dopo passo. L’appetito del Lion vien mangiando ?

Condividi