GLOBAL LEADERSHIP TEAM (GLT)

Leader di Area Costituzionale 4 (Europa): PID C. Robert RETTBY

Leader di Area Costituzionale 4F (MD 108-MD 115-MD 117- UND: Malta- S. Marino- Cipro): PID Domenico MESSINA, PID Gabriele SABATOSANTI SCARPELLI, PID José-Maria GORGULHO

Coordinatore MD: PCC Stefano CAMURRI PILONI

Luigi

Palermo Host

PROGRAMMA LEADERSHIP

L'apprendimento dura tutta la vita e ciascuno può attingere alle risorse che ritiene più adatte ai suoi interessi e alle sue inclinazioni. Mentre manifestiamo le nostre conoscenze, altre ne nascono, si sviluppano, si modificano. L’evoluzione è costante

Per il successo di qualsiasi organizzazione, inclusa Lions Clubs International è essenziale lo sviluppo della Leadership

E l’Associazione crede fermamente di poter offrire ai soci opportunità di trarre beneficio dalla formazione. Per tale ragione LCI offre diverse tipologie di attività formative, attraverso le quali creare e incrementare la capacità di guida, all’attualità e in futuro. Tutti i soci potranno migliorare le proprie competenze di leadership.

Il Global Leadership Team fornisce la visione, la guida e la motivazione necessaria per garantire un impatto positivo alla nostra associazione e garantire il mantenimento del ruolo di LCI quale leader mondiale del servizio alle comunità per molti anni a venire.

Molte risorse sono state creare per assistere il Global Leadership Team nello sviluppo della leadership.

La varietà dell’offerta è tale da soddisfare tutte le posizioni associative, tutte le domande, tutte le curiosità:

Risorse aggiuntive per lo sviluppo della leadership comprendono una serie di materiali da utilizzare, come presentazioni con appunti e guide all'attività.

Ed ancora, la Leadership nel volontariato, il Programma Lions Mentori, i Tutorial, sessioni interattive di 10-15 minuti.

Vi è di tutto, utile sia per la vita quotidiana che per i particolari incarichi di officer: la gestione del tempo, lavorare in squadra, gestire le diversità, parlare in pubblico, fissare gli obiettivi, costruire un progetto, orientamento nuovi soci, i fondamentali dell’Associazione, la storia, l’organizzazione, la struttura, gli emblemi di LCI. Anche per Presidenti di Club, di zona, di Circoscrizione esistono guide e corsi: sul sito, per fare da soli (e-learming), in aula, con uno o più trainer.

Anche per i coniugi dei Governatori esiste una guida, che, talvolta ho segnalato alle/agli interessate/i: è la più breve e esauriente sintesi di “tutto quel che vorreste sapere sul lionismo e non avete mai avuto il coraggio di chiedere” (cercate sul sito LCI: “guida del coniuge” e mi darete ragione).

Il programma Leadership, correttamente percorso, è progressivo.

Dalla accoglienza (orientamento) dei soci si passa ai corsi ELLI, per preparare i soci alle dinamiche associative, ai RLLI, per i soci che devono assumere responsabilità nei Clubs, ALLI,per i soci particolarmente esperti che si preparano a ruoli distrettuali, ai corsi per Secondi Vice Governatori, Primi Vice, Governatori Eletti, Past Governatori.

Il ruolo di docentinella formazione Lion è demandato a soci in possesso di un titolo ufficiale: FDI(Faculty Devlopement Institute) hanno seguito un corso, validato da una successiva prova pratica; FDES(Faculty Devolopement Excellence Serces) corso abilitante a coordinare un incontro con partecipanti a distanza, collegati in audio e video - webmar (cioè via internet).

Più recentemente è stata istituita la qualifica di docente LCIP(Lion Certified Istruentor program), formatore dei DGE e di altri eventi.

Il Centro Risorse Leadership contiene informazioni sulle risorse aggiuntive per il sostegno della formazione di leader Lions.

Insomma ce n’è per tutti.

Suggerimento finale: prima di storcere il muso e dire che non vi piace, assaggiate !! Potrete rimanere sorpresi! Potrebbe piacervi l’approfondimento progressivo, passo dopo passo. L’appetito del Lion vien mangiando ?