LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Service nazionale Lions: Help emergenza lavoro, ludopatia, sovraindebitamento e usura

La problematica della Ludopatia in questo anno Sociale LIONS 2014/2015 viene  affrontata in un contesto più generale che prevede riferimenti e azioni che riguardano la emergenza lavoro, il sovrindebitamento e l’usura. Per questi aspetti ci si avvale dei percorsi già attuati nei precedenti anni e affinati dai Referenti Nazionali ( Emergenza lavoro : Guido Cogotti – Ludopatia: Franco Cirillo – Sovrindebitamento e usura: Graziano Nottoli ).

La indicazione, come già detto, è quella di sostenere il Service Nazionale nella sua completezza, affrontando quindi le problematiche della emergenza lavoro, della ludopatia, del sovrindebitamento e dell’usura cionondimeno se in qualche realtà locale dovessero esserci delle esigenze particolari legate al territorio si può operare anche per singola tematica.

La raccomandazione particolare è quella di non limitarsi ad organizzare meeting ( utili per veicolare il messaggio, sempre che essi siano rivolti ad un uditorio vasto e composito ), ma di mettere in atto tutte quelle  azioni che concretamente possono essere di aiuto per coloro i quali non hanno un lavoro o lo hanno perduto, hanno cessato una attività imprenditoriale, hanno creduto che una soluzione potesse essere il gioco d’azzardo contraendo la dipendenza da gioco e per causa del sovrindebitamento hanno dovuto ricorrere alla usura.

Gli strumenti per operare in concreto sono stati studiati, elaborati e attuati con successo e per questo vengono adesso riproposti, nella complessità della tematica, e messi a disposizione dei singoli Club Lions, delle Zone e delle Circoscrizioni dagli Amici Guido Cogotti, Referente Nazionale per l’area tematica emergenza lavoro, Franco Cirillo Referente Nazionale per l’area tematica  Ludopatia, e Graziano Nottoli Referente Nazionale per l’area tematica Sovrindebitamento e usura.

I Lions in questo Anno Sociale 2014-2015 soni impegnati in uno sforzo comune che dovrà orientarsi nel coniugare i tre aspetti del Service Nazionale ovvero : a) la emergenza lavoro rivolta ai giovani inoccupati, ai perdenti il posto di lavoro e agli impresari costretti a chiudere la propria attività  b) la ludopatia come dipendenza e come  aspetto patologico di un tentativo di risolvere i problemi derivanti dalla crisi economica e occupazionale b) il sovraindebitamento e l’usura che spesso diventa l’unica spiaggia di approdo della disperazione personale o imprenditoriale. Quindi ogni nostro impegno, a livello Distrettuale e Multidistrettuale, immancabilmente abbraccierà tutti e tre gli aspetti. Ci siamo resi conto che il progetto è ambizioso e presenta non poche difficoltà però abbiamo anche preso un impegno che è quello di fornire, tutti assieme e sotto la regia del Governatore Ingrassia, gli strumenti per poter operare al meglio.

In  particolare abbiamo confezionato due questionari, uno per la componente emergenza lavoro e uno per la componente ludopatia; questi questionari su supporto informatico andranno consegnati ai Dirigenti Scolastici di Istituti Comprensivi e/o superiori affinché questi ultimi possano scegliere delle classi campione alle quali somministrare il questionario. La compilazione, da parte degli studenti, è semplicissima infatti basta cliccare sul link allegato e si entra nel questionario, esso può essere compilato in pochissimi minuti e cliccando “invia” giunge ad un server che elaborerà i dati . Dai risultati, che avranno una dimensione nazionale, ci aspettiamo informazioni utilissime per capire orientamenti ( per il lavoro) e rischi di dipendenze ( per la ludopatia ) .

Un ulteriore servizio che diamo è un videoclip sul rischio ludopatia  che gira su Youtube e il nostro compito sarà quello di favorire la diffusione di questo messaggio tra i giovani.

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Daniela Macaluso

LC Palermo Leoni

Deleghe: Affari Legali, Statuto e Regolamento - Dopo di Noi

"Ascolto, comprensione, azione"

Distretto Ya

Governatore Pasquale Bruscino

LC Marigliano

Deleghe: Ambiente

"Affidabilità e concretezza"

Distretto La

Governatore Alberto Carradori

LC Pistoia

Deleghe: Commissione Gioventù

"Umiltà Coraggio Idee"

Distretto L

Governatore Michele Alessandro Martella

LC Terni

Deleghe: Tema di studio Nazionale

"Al servizio di un mondo che ha bisogno"

Distretto Ab

Governatore Leonardo (detto Dodò) Potenza

LC Fasano Host

Deleghe: LEO

"L’Amore cambierà il mondo"

Distretto A

Governatore Marco Candela

LC Jesi

Deleghe: Salute e Disabilità - AILD

"WE SERVE Con il solo timore della propria coscienza!"

Distretto Tb

Governatore Giorgio Ferroni

LC Ferrara Estense

Deleghe: Relazioni Internazionali - Convention

"Sognare è fare"

Distretto Ta2

Governatore Nerina Fabbro

LC Venzone via Julia Augusta

Deleghe: Comunità

"Insieme più forti"

Distretto Ta3

Governatore Giorgio Brigato

LC Monselice

Deleghe: Segretario del Consiglio. - Commissione Attività di Servizio - Informatica/Annuario

"Un nuovo linguaggio per un nuovo mondo"

Distretto Ta1

Governatore Carlo Eugenio Ferrari

LC Schio

Deleghe: Scuola - Lions Quest

"Migliora te stesso per servire meglio"

Distretto Ib4

Governatore Claudio Chiarenza

LC Est Milano

Deleghe: Vice Presidente - LCIF

"AMICIZIA ALTRUISMO PASSIONE"

Distretto Ib3

Governatore Moreno Poggioli

LC Stradella-Broni Host

Deleghe: Lions Day

"Ascolto & Azione"

Distretto Ib2

Governatore Giovanni Pagani

LC Montorfano Franciacorta

Deleghe: Service Nazionale

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Oscar Bielli

LC Club Nizza Monferrato – Canelli

Deleghe: Rapporti con le istituzioni

"Siamo fiumi che confluiscono nello stesso mare"

Distretto Ia2

Governatore Giuseppe Cervo

LC Club Genova Water for Life Specialty

Deleghe: Congresso Nazionale

"SERVIRE COL SORRISO"

Distretto Ia1

Governatore Michele Giannone

LC Torino New Century

Deleghe: Tesoriere - 3° Settore - Comm. Studio Fondazione

"La gentilezza serve"

Distretto Ib1

Governatore Alberto Frigerio

LC Luino

Deleghe: Giovani e Sport

Nemo enim ipsam voluptatem, quia voluptas sit, aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos, qui ratione voluptatem sequi nesciunt, neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit

"WE SERVE"