EXPO Milano 2015 – Iniziato il conto alla rovescia. Lions Day in Expo il 6 giugno.

Lo scorso 21 gennaio, a 100 giorni dall’inaugurazione dell’Esposizione Universale di Milano, è scattato il conto alla rovescia a due cifre. Fervono i preparativi per presentarsi al meglio all’evento del secolo, all’insegna del tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” che, per noi Lions, campeggia in tutto il Paese.

Dopo la pubblicazione della Guida Eventi di Expo in dicembre, le attività di programmazione degli eventi Lions in Expo da parte del Gruppo di Lavoro Nazionale hanno avuto una notevole accelerazione.

Si fornisce qui un’anteprima della prima ventina di eventi già prenotati, mentre i restanti sono ormai alle battute finali per quanto riguarda la data e l’ubicazione nel sito espositivo. Il Padiglione della Società Civile – la Cascina Triulza – offre un Auditorium e uno Spazio Workshop per alcuni eventi che si terranno al coperto, mentre la Corte, con un palco, è destinata ad ospitare le iniziative all’aperto.

Nel sito di Expo è disponibile un Congress Centre con un numero di posti a sedere modulabile in funzione delle esigenze. Alcuni Cluster tematici hanno offerto i loro spazi eventi per i partecipanti.

Il lavoro più impegnativo per il Gruppo di Lavoro è stato quello di unificare le molteplici proposte formulate dai Distretti in tanti singoli eventi che potessero realizzare dei percorsi tematici ideali. Tre esempi per tutti: il convegno sui sani stili di vita nelle varie età, la presentazione degli orti familiari e didattici realizzati dai Lions in tutto il mondo e il workshop sulle tradizioni alimentari e la dieta mediterranea. A ciò si è aggiunto il desiderio di dare un tocco di internazionalità al programma con apporti di esperienze Lions provenienti dall’estero. Queste ultime, in particolare, sono in fase di completamento.

La giornata più importante di tutto il programma è il Lions Day in Expo che avrà luogo sabato 6 giugno: una sorta di “international day” che l’organizzazione di Expo vuole dedicare a ciascun partecipante. Il Lions Day in Expo ha lo scopo di presentare Lions Clubs International a tutto tondo e ci si aspetta una folta partecipazione di pubblico, oltre che di soci.

Il programma Lions, così ricco di contenuti culturali e umanitari, si preannuncia stimolante e fortemente innovativo. Non da meno lo saranno le iniziative in programmazione nello spazio espositivo Lions da parte dei Distretti. Di questo si avrà occasione di parlare nel prossimo numero di “LION”, insieme alla presentazione del programma completo degli eventi che saranno realizzati nel sito espositivo e all’organizzazione della presenza di Distretti nel semestre dell’Esposizione.

di: Cesara Pasini