LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LCIF… Conosciamola meglio

La Lions Clubs International Foundation (LCIF) è il braccio umanitario del Lions Clubs International ed è la ONG numero uno al mondo.

È bene ricordare che le aree di intervento della Fondazione spaziano dalla vista ai giovani, dalle catastrofi o emergenze naturali ai bisogni umanitari. Per ciascuno di questi settori vengono stanziate somme che annualmente si aggirano intorno ai 25-30 milioni di dollari, escluse le campagne in corso quali, ad esempio, quella contro il morbillo e la rosolia.

Vista – 1.209 progetti approvati a tutt’oggi, per un valore di 319,9 milioni di dollari, in ben 102 paesi.
• Restituita la vista con interventi di cataratta a 8,1 milioni di individui.

• Trattati con antibiotico 271 milioni di individui per eradicare la cecità da fiume.
• Effettuati screening sulla vista a 20 milioni di bambini in partnership con Sight for kids della Johnson & John- son.

• Consegnati centinaia di milioni di occhiali usati nel terzo mondo.
• Formato migliaia di medici e para medici per potenziare cliniche, ambulatori e padiglioni oftalmici.

Giovani – Per l’area giovani il nostro programma di maggior successo, che ci qualifica in ambito internazionale è il Lions Quest. È un piano che abbraccia 3 differenti tipi di scuole e quindi di età: primaria, secondaria e superiore. Possono esserne coinvolti insegnanti, genitori e alunni. A seconda dell’interlocutore vengono proposte strategie di approccio e di intervento sui processi di crescita fisica, emotiva e sociale che mai come oggi sono elementi destabilizzanti per la maggior parte dei ragazzi. Ad oggi questo programma di promozione a tutto campo di rispetto, responsabilità ed impegno è stato tradotto in 36 lingue, sono stati formati 550.000 educatori che, a cascata, hanno incontrato 13 milioni di giovani. Emergenze e catastrofi – Rivestono un’importanza primaria per la Fondazione in ragione del fatto che cerca di dare una risposta più pronta e cospicua possibile ai disastri su piccola e grande scala.
• Risposte a circa 150-200 richieste annuali di “Emergency Grants” per un ammontare di 1,4 milioni di dollari, supportati 3.960 progetti per un importo di 31,5 milioni di dollari. L’alluvione rimane l’emergenza pri- maria di tutte le richieste.

• Sono stati assegnati per il terremoto giapponese 21,1 milioni di dollari, 15 milioni per lo tsunami in Asia, 5 milioni per l’uragano statunitense Katrina, 6 milioni per il terremoto di Haiti.

• 4.000 case sono state ricostruite a seguito delle devastazioni, ma il numero è destinato a crescere in quanto nelle Filippine l’unità di crisi non ha ancora terminato il proprio intervento.

Bisogni umanitari – In questo ambito la Fondazione privilegia le disabilità, pertanto per tutti quei progetti che hanno come finalità l’alloggiamento, la riabilitazione, il trasporto, i campi di lavoro e di gioco, le infrastrutture scolastiche per ipovedenti, i cani guida ha stanziato 14,2 milioni di dollari. Ovviamente ci sono altri sussidi compresi tra i bisogni umanitari, l’essenziale è che rispondano alle linee guida previste, che i beneficiari siano il numero più elevato di persone possibili, che siano pensati, realizzati e seguiti dai Lions in prima persona. L’attuale “Campagna contro il Morbillo” rientra in questa area. Dal 2011 anno in cui siamo entrati formalmente a condividere il progetto della Fondazione Gates, abbiamo vaccinato 200 milioni di bambini diminuendo la mortalità giornaliera da 450 a 330 piccoli con l’inoculazione di un vaccino dal costo di un dollaro. Fino al 2017, anno del nostro Centenario, il nostro obiettivo è quello di raccogliere 30 milioni di dollari che saranno raddoppiati dalla Fondazione Gates, con l’ambizione di eradicare la malattia più contagiosa e più devastante del pianeta.

LCIF non è nata per riscuotere benemerenze ma per testimoniare l’attività dei Lions che, a prescindere dalle latitudini, lavorano al fianco di chi è meno fortunato per consegnargli una vita più degna di essere vissuta.

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Mario Palmisciano

LC Caltagirone

Rispetto,armonia e sorriso

Distretto Ya

Governatore Tommaso Di Napoli

LC Eboli Battipaglia Host

Distretto La

Governatore Francesco Cottini

LC Siena

Distretto L

Governatore Salvatore Iannì

LC Roma Parco Nomentum

Distretto Ab

Governatore Emanuele Tatò

LC Barletta Host

Distretto A

Governatore Mario Boccaccini

LC Ravenna Host

Distretto Tb

Governatore Patrizia Campari

LC Reggio Emilia La Guglia-Matilde di Canossa

La forza del noi

Distretto Ta2

Governatore Ghaleb Ghanem

LC Cadore Dolomiti

Distretto Ta3

Governatore Enrico Barbato

LC Enrico Barbato

Distretto Ta1

Governatore Alberto Marchesini

LC Verona Dante Alighieri

Distretto Ib4

Governatore Rossella Vitali

LC Milano Arco della Pace

Serving is a journey

Distretto Ib3

Governatore Davide Michele Gatti

LC Pavia Host

Distretto Ib2

Governatore Alessandro Colombo

LC Sanremo Host

Distretto Ia3

Governatore Vincenzo Benza

LC Sanremo Host

Distretto Ia2

Governatore Alessandro Bruni

LC Ovada

Distretto Ia1

Governatore Roberto Turri

LC Novara Ticino

Distretto Ib1

Governatore Anna Maria Peronese

LC Rescaldina Sempione

Audacia Motivazione Passione