I cani guida in Campidoglio.

ROMA, 16 OTTOBRE 2015
Un altro anno e’ da ascriversi a questa importante istituzione “La Giornata Nazionale del Cane Guida per Ciechi ed Ipovedenti.”
La “Dog Parade”promossa dall’UICI, s’è svolta in un clima festoso per le vie di Roma, dalla sede dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti) in via Mentana fino al Campidoglio destando l’ammirazione e la curiosità dei passanti.
La “Dog Parade”si inserisce nel contesto della Giornata Nazionale del Cane Guida, istituita per la prima volta nel 2006 con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sui diritti dei cittadini non vedenti ed ipovedenti e il loro accompagnatori, valorizzando soprattutto il compito che svolgono questi  “Cavalieri della Luce.”

Roma ha accolto i partecipanti con un tempo metereologico splendido e così anche il sole ha illuminato il raduno fino al Campidoglio dove, accompagnati dal Presidente della Commissione Politiche Sociali del Comune di Roma Daniela Tibursi, siamo stati accolti da Valeria Baglio, Presidente Assemblea Capitolina, con la presenza del Consigliere Erica Battaglia e dell’Assessore Francesca Danese. Erano presenti “Cronache degli Animali”, l’Arca di Noè  note trasmissioni televisive  sempre presenti per tutelare i diritti degli animali.
“L’accoglienza di Roma in questa Piazza-ha detto Valeria Baglio -non è solo simbolica. Roma vi abbraccia e l’Amministrazione capitolina si impegna ad una maggiore sensibilizzazione di tutti i cittadini per il rispetto di regole anche se semplici ed elementari ma che facilitano in larga misura la mobilità e di conseguenza la vita dei non vedenti.

La manifestazione ha quindi il precipuo scopo di sensibilizzare le associazioni di categoria dei pubblici esercizi e gli albergatori affinchè rimuovano impedimenti e favoriscano una piena accoglienza ai non vedenti ed ai Cani accompagnatori.”
Il Presidente Nazionale dell’ UICI Mario Barbuto ha messo in evidenza nel suo intervento l’importanza delle Scuole di Addestramento.
Noi Lions siamo stati presenti con un congruo numero di Cani Guida Lions della Scuola Addestramento di Limbiate col Direttore Mauro Veronesi. La suddetta Scuola mediante due addestratori ha eseguito una efficace dimostrazione seguita con interesse da tutti gli astanti in Piazza del Campidoglio.
Il Direttore Veronesi, in un suo breve intervento ha anche elencato i servizi che offre la Scuola ivi compresa l’assistenza legale dei diritti non rispettati.
Il Presidente dell’UICI di Roma Giuliano Frittelli ha commentato positivamente ed entusiasticamente l’operato delle varie Scuole da cui provengono gli accompagnatori a quattro zampe che regalano la libertà di movimento a coloro che, diversamente, sarebbero destinati alla inattività giornaliera.
Era presente la Socia Daniela Mattiuzzo Brunetta, del Club Lion Roma Host Castel Sant’Angelo nostra  Responsabile del Service Nazionale Cani Guida e Coordinatore Distrettuale 108L (Lazio Umbria Sardegna)
Presenti oltre a dei Soci Lions anche il Referente Cani Guida Lions Nedo Pasqui del Lions Club di Pomezia. Immancabili i nostri   Cani Guida Lions che con i loro accompagnatori erano fieri e attenti  di provare questo nuovo percoso .
Questa impegnativa Giornata Nazionale annuale dedicata ai Cani Guida per non vedenti, ha come fine di far conoscere il valore di questi “Angeli della Luce”e sollecitare tutti i cittadini ad una maggiore disponibilità nell’accogliere questi  erroneamente definiti” Animali ” con i loro padroni soprattutto nei luoghi e mezzi pubblici ,come recita la legge 37/74
aggiornata dalla legge 60/06.che ammette l’accesso del Cane Guida sui mezzi di trasporto pubblico.
Non deve essere la forza della Legge a far attuare alcuni diritti ,ma la sensibilità e l’educazione civica di tutti i cittadini.
Ci auguriamo che questa giornata generi un risveglio della coscienza morale in ogni individuo operante in un contesto sociale.
Arrivederci al prossimo appuntamento del 16 ottobre 2016,!!

Annamaria Acconcia Pappalardo

IMG_4014-1024x576