Al via il progetto DieciDecimi

TORTONA – Un aiuto concreto, per vederci meglio: questo, in poche parole, l’intento di Diecidecimi, il progetto voluto dal club per fornire occhiali da vista alla cittadinanza in difficoltà economica. Un impegno che ben si sposa con la mission dei Lions, che fin dalle origini si propongono di tutelare la salute, con particolare attenzione alla vista. All’inaugurazione, avvenuta nel pomeriggio di ieri, martedì 17 novembre, nel Comne di Tortona, erano presenti le massime cariche Lions e rappresentanti delle istituzioni. “Non possiamo che ringraziare i Lions – commenta il sindaco, Gianluca Bardone – che in un momento così difficile e delicato per le casse del comune hanno mostrato sostegno e presenza a favore di un parte in difficoltà della popolazione. Abbiamo cercato, nel nostro piccolo, di collaborare, fornendo una collocazione funzionale ed efficace per lo sportello, che sarà aperto ogni primo martedì del mese, dalle 10 alle 12, presso l’Ufficio Politiche Sociali”.

Entusiasta anche il Governatore del Distretto, Nino Emilio Rinaldi, che ha spiegato come sia “una grande soddisfazione vedere come gli insegnamenti vengono messi in pratica. I quattro gruppi si sono impegnati per lavorare insieme, hanno unito le forze per un progetto che sposa i più vecchi ideali Lions. Insomma, stiamo lottando per sfatare l’idea di essere un gruppo di persone che si ritrova due volte al mese per cenare, e basta. Il nostro impegno, in questo caso, è dedicato alla popolazione, cui vogliamo stare accanto”.

L’esigenza del progetto – spiegano dal Club – nasce dalla consapevolezza di quanto, negli ultimi anni, la disoccupazione e l’indice di povertà siano aumentati in modo preoccupante. Proprio per questo motivo, molte famiglie si trovano in difficoltà ad affrontare una spesa necessaria, ma imprevista, come ad esempio l’acquisto di un paio di occhiali. A partire da Lions Club di Castelnuovo Scrivia Matteo Bandello, così, è nata l’idea del progetto, ingrandito con l’aiuto e l’adesione degli altri club. Dopo il mese di ottobre, dedito alla sensibilizzazione, si è inaugurato così lo sportello a Tortona: chiunque avesse bisogno potrà recarsi ogni primo martedì del mese con la prescrizione e la documentazione Isee per testimoniare il reddito. Verrà quindi valutata la domanda e sarà consegnato un voucher per andare dall’ottico indicato dal club. Dieci, in previsione, gli occhiali del primo anno, anche se si parla già di cifre più consistenti per il futuro .

FONTE E FOTO DA http://www.alessandrianews.it/

Condividi

 

Tags

Scroll to top