Concorso del Lions Club Empoli Busoni per la realizzazione di un fumetto per non vedenti

Ad oggi sembra che non si mai stata tentata la realizzazione di un’opera a fumetti che potesse essere fruibile contemporaneamente da un pubblico di vedenti, non vedenti e ipovedenti. Esistono pubblicazioni relative all’illustrazione e alla fotografia, che hanno proposto delle soluzioni al problema, ma si tratta sostanzialmente di opere didattiche finalizzate all’apprendimento.

Per quanto riguarda l’aspetto relativo all’intrattenimento puro, dove il fumetto ha espresso negli anni notevoli potenzialità, le opere destinate ai non vedenti si limitano ad essere scritte in braille o agli audiolibri, eliminando così la percezione diretta della grafica con sensi alternativi alla vista.

Finalità e oggetto del concorso

Il concorso si propone di promuovere la realizzazione di un’opera fumettistica fruibile contemporaneamente da un pubblico di persone vedenti, non vedenti e ipovedenti.

Destinatari

Il concorso è aperto, senza alcuna limitazione d’età, ad autori singoli o in gruppo, si può partecipare in una delle seguenti categorie:

• Professionisti: che hanno all’attivo una o più pubblicazioni, in Italia o all’estero, e/o sono sotto contratto di case editrici del settore, alla data di presentazione del bando.
• Esordienti: che NON hanno all’attivo alcuna pubblicazione alla data di presentazione del bando (non sono considerate pubblicazioni quelle amatoriali o assimilabili nè i fumetti usciti su fanzine, webzine etc.).

Caratteristiche del lavoro

I concorrenti dovranno sviluppare un breve racconto autoconclusivo in sei tavole sulla base dei due soggetti proposti, uno per la categoria Professionisti e uno per gli Esordienti.

Dovrà essere prodotto il seguente materiale:
• le sei tavole della storia completa in formato cartaceo e digitale.
• il prototipo di almeno una tavola, per poter verificare la corrispondenza del lavoro alle finalità del concorso.
• una relazione sulle metodologie e soluzioni tecniche da adottare per la realizzazione in adeguata tiratura e a costo contenuto.

Premiazione

Gli autori premiati e menzionati potranno presenziare alla Manifestazione Ludicomix Bricks & Kids 2017 presso lo stand del concorso. Il materiale prodotto sarà pubblicizzato durante la manifestazione sopra richiamata e in altre eventuali successive iniziative.

Timeline

Iscrizione: contestuale alla consegna dei lavori
Chiarimenti e f.a.q.: fino al 30 giugno 2016
Consegna elaborati: ore 12.00 del 30 novembre 2016
Esito concorso: 31 gennaio 2017
Premiazione: Ludicomix Bricks & Kids 2017

Premi

Categoria Professionisti
1° premio: € 1.000,00
2° premio: € 250,00
3° premio: € 100,00

Categoria Esordienti
1° premio: € 500,00
2° premio: € 150,00
3° premio: € 100,00

I primi classificati di ogni categoria saranno pubblicati a spese del Lions Club Empoli Ferruccio Busoni in un volumetto che sarà donato a non vedenti.

E-mail ufficiale: concorso@feelthecomics.it
Per chiarimenti: faq@feelthecomics.it