UNA VELA PER LA LUCE” – 1° TROFEO MEDIOLANUM

#Genova #Lions100 #MD108ITALY Domenica 12 giugno si terrà “UNA VELA PER LA LUCE” – 1° TROFEO MEDIOLANUM , veleggiata a favore della BANCA DEGLI OCCHI LIONS M.J. , organizza dal Lions Club International con la ” Lega Navale Italiana sez. Sestri Ponente”, il “Circolo Nautico Ilva” con la partecipazione del “Circolo Velico Arenzano” e l’“Associazione Nautica Sportiva Dilettantistica “ di Sestri Ponente e “A.S.P.E.R. – Associazione Sportiva Pesca e Ricerca”.
La veleggiata è aperta a tutte le imbarcazioni a vela suddivise in quattro categorie in base alla lunghezza fuori tutto (LFT). Non sono ammessi pluriscafi ed imbarcazioni a deriva.
Le iscrizioni alla veleggiata si possono fare attraverso le Segreterie del CIRCOLO NAUTICO ILVA o LEGA NAVALE ITALIANA – Sestri Ponente.
Il responsabile dello yacht dovrà perfezionare l’iscrizione entro le 17,00 di sabato 11 Giugno 2016. All’atto dell’iscrizione, lo skipper di ogni imbarcazione deve rendere note le generalità dei componenti dell’equipaggio, tessera FIV (agonistica o diporto).
Si rammenta inoltre che lo skipper, si assume ogni responsabilità sull’osservanza a quanto prescritto dalla normativa vigente (NIPAM), nonché sui fatti che dovessero derivare dalla partecipazione sua e del suo equipaggio alla veleggiata.
PROGRAMMA
Le operazioni di partenza della veleggiata inizieranno alle ore 10.00 di Domenica 12 Giugno 2016 come segue:
– ore 10.00 avviso di partenza (partenza unica) issata di bandiera gialla a bordo della barca comitato organizzatore e un breve segnale acustico;
– ore 10.05 partenza effettiva, ammainata bandiera gialla e issata bandiera blu accompagnata da un segnale acustico lungo.
Il tempo limite per compiere l’intero percorso per tutte le imbarcazioni è entro le ore 15.00 . Eventuali comunicazioni potranno essere emanate tramite VHF sul canale 72
DIVISIONE IN CATEGORIE (LFT)
Cat 0 superiore a 10,51 m
Cat I da 9,01m a 10,50m
Cat II da 7,50 m a 9,00 m
Cat III sino a 7,50 m
Sarà cura dell’armatore dotare la propria imbarcazione, se sprovvista di numero velico (da segnalare all’atto dell’iscrizione), di idoneo cartello ben visibile (da applicare su entrambi i lati di prua) indicante il numero o nome imbarcazione.
PERCORSO
Il percorso a “bastone “ si svilupperà dinnanzi al litorale compreso tra Crevari ed Arenzano:
La linea di partenza/arrivo delineata tra barca del Comitato Organizzatore e boa P/3 gialla, ancorati nella zona antistante Crevari;
la boa 1 arancione, da lasciare sulla sinistra, sarà posizionata davanti al litorale di Arenzano ed infine una boa 2 di disimpegno di colore giallo a circa 150/200 m dalla boa 2 da lasciare sempre sul lato sinistro.
Presso la boa 1 una imbarcazione, da considerare come ostacolo registrerà il regolare passaggio delle imbarcazioni che, in caso di interruzione/riduzione della veleggiata, saranno considerati come tempi di arrivo.
Il tracciato della veleggiata dovrà essere percorso due volte.
P/3–Partenza – BOA 1 – BOA 2 – BOA 3 – BOA 1 – BOA 2 – BOA 3 – A–Arrivo
La veleggiata si svolgerà in tempo reale per tutte le categorie.
Il Comitato organizzatore, il Circolo Nautico ILVA, la Lega Navale Italiana Sestri Ponente non si assumono alcuna responsabilità per qualsiasi danno che potesse derivare a persone o a cose, sia in mare che a terra, prima, durante o dopo la veleggiata o in conseguenza della veleggiata stessa. I concorrenti partecipano alla veleggiata a loro rischio e pericolo; spetta unicamente al responsabile di ciascuno yacht decidere o meno di partire o di completare la veleggiata.
Ogni imbarcazione dovrà essere coperta da una valida assicurazione per la responsabilità civile verso terzi con una copertura minima di 1.000.000,00 euro.
Ad ogni imbarcazione iscritta verranno consegnate tre polo e un CD con le foto di tutte le imbarcazioni partecipanti alla manifestazione. Verranno consegnati riconoscimenti, oltre al TROFEO MEDIOLANUM, a discrezione degli organizzatori presso i locali della società RARI NANTES di Pegli Sabato 18 Giugno alle ore 10.00
SEGRETERIE DEI CIRCOLI
CIRCOLO NAUTICO ILVA
Via arenile di Prà, 181
16155 – Genova Pegli
tel/fax 010.662556
circolonauticoilvapra@gmail.com
www.circolonauticoilva.it
orario: mar-gio-sab. 9.00/12.00
LEGA NAVALE ITALIANA Sestri Pon.
Via Pionieri ed Aviatori d’Italia, 89
16154 – Genova Sestri Ponente
Tel. 010-6512654 fax 010-6599884
genovasetri@leganavale.it
www.lni-genovasestri.it
orario: mar-mer-ven 9.00/12.00
mar-mer-gio 14.00/17.00
Per info Sig. Fontana Annibale 3358312468

Segreteria associazione amici  Banca degli Occhi M.J.