Il 24 maggio 2016, presso la magnifica Sala Biblioteca del CNR di Roma, alla presenza del Governatore Prof. Tommaso Sediari, è stato presentato il “Quaderno del Centenario” del Distretto 108L (Quaderno del Lionismo n° 85, articolato in 2 volumi). Esso raccoglie una serie di studi, riflessioni e proposte a supporto delle azioni dei Club relative al Centenario Lions, elaborate da quattro Gruppi di studio afferenti al Centro Studi “Giuseppe Taranto, uno per ciascuna sfida delle celebrazioni, e precisamente: settore “Giovani”, coordinato dal GWA Bruno Ferraro; tema “La Fame nel Mondo”, con responsabile la Prof.ssa Patrizia Marini; l’ ambito “Ambiente“, sovrainteso dal Prof. Arnaldo Sardoni ed il tema “Vista”, coordinato dal Dr. Marco Di Chiara.
Sono intervenuti al Convegno la Senatrice Prof. ssa Laura Fasiolo, della 9° Commissione Permanente dell’ Agricoltura, ed il Vice Capo di Gabinetto del Ministero delle politiche Agricole, il Dr. Raffaele Borriello, con parole di grande apprezzamento per l’ opera dei Lions, ed in particolare per queste loro azioni in occasione del Centenario, che alla luce delle attuali criticità nel mondo, assumono una valenza particolare.
Le relazioni sui vari elaborati da parte dei Quattro Coordinatori (per la vista è intervenuto il Prof. Carnevalini) hanno suscitato molto interesse tra i numerosi partecipanti, ed in particolare alcuni esempi di service recentemente sviluppati presso qualche Club o talune nuove ipotesi operative già praticamente percorribili. Tra questi spicca il richiamo al nuovo Tema di studio nazionale, con importanti possibilità di azione nei Paesi poveri, attraverso lo sviluppo di programmi di eco-sviluppo partecipativo e di agricolture d’ innovazione. E’ anche stata lanciata l’ idea per una grande realizzazione nel nostro Paese, un “Centro oftalmico Lions” destinato a prevenzioni, cure, ricoveri ed interventi nel campo degli occhi, per Lions e non, ma anche ad istruire praticanti e specialisti provenienti da Paesi in via di sviluppo, pronti a ritornare ed operare nei propri territori.
Il Governatore Sediari ha concluso il Convegno con un plauso al lavoro svolto ed auspicando che i Club sappiano trarre profitto dai vari suggerimenti, per mettere in piedi attività di grande impegno civico ed umanitario, il miglior modo per rendere onore al nostro Centenario.
PCC Naldo Anselmi
Delegato distrettuale alla presidenza del Centro Studi ed al Centenario Lions