Seleggo: i Lions combattono la dislessia

seleggo onlus lions dislessia

di Alessandro Verrelli

La Dislessia, Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) che interessa un dominio di abilità quali la lettura, la scrittura ed il calcolo lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale, affligge il 4% dei ragazzi.

A sostegno di questi, nel 2014, nasce la ONLUS Lions “Seleggo”, il cui scopo è quello di aiutare le persone dislessiche, nella lettura e nello studio, fornendo materiale e supporto informatico all’attività didattica grazie al rapporto stretto dalla nostra ONLUS con “Medea”, istituto di ricerca scientifica riconosciuto a livello europeo e collegato alla “Nostra Famiglia” di Bosisio Parini.

Il primo progetto messo in campo riguarda la conversione digitale di libri di testo per le scuole medie; ciò è stato fatto tramite la realizzazione di un portale per il quale sono state definite le regole di accesso, in modo da rispettare le normative in materia di trattamento dei dati e del diritto d’autore.

Paolo Colombo, presidente della Onlus Seleggo, ci racconta che oggi sono disponibili quasi 200 libri destinati, per la maggior parte, agli studenti delle scuole medie. Questo numero è destinato ad incrementarsi ulteriormente, avendo come obbiettivo dichiarato quello di raggiungere, in pochi mesi, i 250 titoli.

I libri sulla nuova piattaforma www.seleggo.org sono immediatamente usufruibili dagli studenti dislessici. I singoli utenti o le scuole possono facilmente verificare la corrispondenza fra i libri che hanno in dotazione e quelli a catalogo per poi richiederne l’accesso.

La ricerca scientifica ha certificato che lo strumento compensativo Seleggo può permettere miglioramenti anche del 50% nella correttezza e velocità della lettura e della comprensione del brano, il che induce anche un decremento del disagio scolastico e miglioramenti comportamentali sia a scuola che in famiglia.

Importantissimo, poi, il tema dell’informazione e della formazione che vede “Seleggo” impegnata a promuovere seminari e incontri, al fianco dei Lions, su tutto il territorio italiano.

A tal fine sviluppati e proficui risultano i rapporti con le associazioni che si occupano di dislessia, con le case editrici e con i centri di ricerca e supporto.

Ulteriori info sul sito oppure scrivendo a contattaci@seleggo.org.

Governatore Mario Palmisciano

LC Caltagirone