di Alessandro Verrelli
La Dislessia, Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) che interessa un dominio di abilità quali la lettura, la scrittura ed il calcolo lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale, affligge il 4% dei ragazzi.
A sostegno di questi, nel 2014, nasce la ONLUS Lions “Seleggo”, il cui scopo è quello di aiutare le persone dislessiche, nella lettura e nello studio, fornendo materiale e supporto informatico all’attività didattica grazie al rapporto stretto dalla nostra ONLUS con “Medea”, istituto di ricerca scientifica riconosciuto a livello europeo e collegato alla “Nostra Famiglia” di Bosisio Parini.
Il primo progetto messo in campo riguarda la conversione digitale di libri di testo per le scuole medie; ciò è stato fatto tramite la realizzazione di un portale per il quale sono state definite le regole di accesso, in modo da rispettare le normative in materia di trattamento dei dati e del diritto d’autore.
Paolo Colombo, presidente della Onlus Seleggo, ci racconta che oggi sono disponibili quasi 200 libri destinati, per la maggior parte, agli studenti delle scuole medie. Questo numero è destinato ad incrementarsi ulteriormente, avendo come obbiettivo dichiarato quello di raggiungere, in pochi mesi, i 250 titoli.
I libri sulla nuova piattaforma www.seleggo.org sono immediatamente usufruibili dagli studenti dislessici. I singoli utenti o le scuole possono facilmente verificare la corrispondenza fra i libri che hanno in dotazione e quelli a catalogo per poi richiederne l’accesso.
La ricerca scientifica ha certificato che lo strumento compensativo Seleggo può permettere miglioramenti anche del 50% nella correttezza e velocità della lettura e della comprensione del brano, il che induce anche un decremento del disagio scolastico e miglioramenti comportamentali sia a scuola che in famiglia.
Importantissimo, poi, il tema dell’informazione e della formazione che vede “Seleggo” impegnata a promuovere seminari e incontri, al fianco dei Lions, su tutto il territorio italiano.
A tal fine sviluppati e proficui risultano i rapporti con le associazioni che si occupano di dislessia, con le case editrici e con i centri di ricerca e supporto.
Ulteriori info sul sito oppure scrivendo a contattaci@seleggo.org.