Un Centenario vissuto non solo come celebrazione ma soprattutto con impegno per il servizio con una serie di progetti specifici. Questo il messaggio uscito fortemente dall’intervento del PID Domenico Messina, Coordinatore delle Celebrazioni del Centenario, al 65° Congresso Nazionale dei Lions italiani.
Centenario Lions: i numeri
I numeri raccontati da Domenico Messina sono così stati certamente significativi. Vediamoli insieme:
• il 65% dei Club nel mondo ha operato in almeno due della quattro Aree di Servizio del Centenario;
• in Italia questa soglia è stata mediamente raggiunta dal 50% dei Club ma in alcuni distretti i Club che hanno operato in almeno due della quattro Aree di Servizio del Centenario hanno superato l’80%;
• 330 Club in Italia hanno realizzato service che hanno portato i simboli lionistici nelle strade e nelle piazze delle loro comunità;
Le Campagne di Servizio del Centenario
A questi numeri vanno aggiunti quelli delle specifiche campagne di servizio organizzate specificamente per celebrare il nostro Centenario:
• Raccolta Alimentare: 430 Club si sono impegnati sul campo, di fronte ai supermercati, raccogliendo oltre 200 tonnellate di alimenti, in misura consistente per l’infanzia;
• Sight for Kids: è partito nell’anno del Centenario questo grande progetto di screening oculistico pediatrico che prevede di visitare in Italia 100.000 bambini;
• Giro d’Italia: in questo Giro – che è il 100° della sua storia – una vettura con i simboli lionistici ha fatto passo passo, tappa per tappa, parte della carovana del Giro. Ad ogni tappa è stato proiettato uno spot che ha raccontato il nostro impegno mentre appositi stand Lions effettuavano lo screening per la prevenzione del diabete;
• Il “Leoncino del Centenario”. Questo simpatico souvenir del Centenario è in realtà un service anch’esso. Infatti, per ogni leoncino venduto ben 5 euro andranno nelle casse della Lions Clubs International Foundation per finanziare la nostra Campagna per il Morbillo.